USRobotics
       

Sommario:

Benvenuti alle informazioni su 56K

Caratteristiche del prodotto

Modem interni ed esterni con viva voce

Istruzioni per la
disinstallazione

Risoluzione di problemi >

Informazioni tecniche

Glossario

Informazioni di conformità

Guida utente di 56K Faxmodem

Risoluzione di problemi e assistenza

Il presente capitolo comprende le seguenti sezioni:

56K Faxmodem esterno

Modem Macintosh

56K Faxmodem PCI per Windows

Modem ISA interni

56K Performance Pro Modem e 56K Faxmodem (interno)

Assistenza

Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?

Come restituire il modem a USRobotics per una riparazione

 

56K Faxmodem esterno

Passi fondamentali per la risoluzione di problemi

  1. Il modem è acceso? Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, la spia CS situata nel pannello anteriore si illumina all'accensione dell'apparecchio.

  2. L'alimentatore è correttamente collegato al modem e a una presa elettrica? In caso affermativo, collegare un altro apparecchio elettrico (ad esempio una lampada) alla presa di corrente per verificarne il corretto funzionamento. È inoltre necessario utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem.

  3. Si utilizza il cavo appropriato per collegare il modem al computer? Assicurarsi di utilizzare un cavo RS-232. Controllare la confezione del cavo in uso. Esistono molti cavi di aspetto simile ai cavi RS-232, come ad esempio i cavi null modem, che non possono essere utilizzati con questo modem. Se si possiede un computer con una porta seriale a 9 pin è necessario un cavo seriale DB9/DB25. Se si possiede un computer con una porta seriale a 25 pin è necessario un cavo seriale DB25/DB25. Fare riferimento alle illustrazioni qui sotto.

È necessario
un cavo seriale RS-232
DB9F/DB25M
È necessario
un cavo seriale RS-232
DB25F/DB25M
  1. Gli interruttori DIP sul retro del modem sono impostati correttamente? Gli interruttori DIP 3, 5 e 8 devono essere abbassati. Fare riferimento all'illustrazione riportata qui di seguito per l'impostazione corretta.
  1. Il cavo telefonico è collegato in modo corretto? Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

 

Il computer non riconosce il modem.

Soluzione possibile

La porta COM selezionata potrebbe essere già in uso o configurata in modo non corretto. Per funzionare correttamente, il modem deve essere collegato ad una porta seriale attivata e assegnata ad una porta COM disponibile. La maggior parte dei computer possiede due porte seriali assegnate rispettivamente a COM 1 e COM 2.

Windows XP/2000

Verificare che la porta COM non sia già utilizzata da un altro modem. Fare clic su Start, Impostazioni (solo per Windows 2000), Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Controllare se nel computer è installato un altro modem. Se l'elenco contiene un altro modem, verificare la porta COM utilizzata. Se un altro modem utilizza la porta COM disponibile, è possibile usare un'altra porta COM oppure disinstallare il modem precedentemente installato. Consultare la documentazione fornita con il modem precedente per istruzioni sulla disinstallazione.

Quindi, verificare che le porte COM siano configurate correttamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà. Selezionare la scheda Hardware. Nella sezione Gestione periferiche, fare clic sul pulsante Gestione periferiche. Consultare Porte (COM e LPT). Se vengono visualizzati punti esclamativi gialli o X rosse sulle porte di comunicazione, le porte COM potrebbero non essere configurate correttamente. In questo caso si consiglia di contattare il produttore del computer.

È inoltre possibile che il cavo del modem esterno sia collegato a una porta seriale disattivata. Consultare il manuale del computer per informazioni su come attivare le porte COM. Solitamente tale operazione richiede la modifica delle impostazioni BIOS e talvolta anche del sistema operativo. È possibile che si debba contattare il produttore del computer per modificare le impostazioni BIOS nel caso non siano corrette.

Windows 95/98/Me

Verificare che la porta COM non sia già utilizzata da un altro modem. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Modem. Se si utilizza Windows Me e non viene visualizzata questa icona, selezionare Visualizzare tutte le opzioni del Pannello di controllo nella parte sinistra della finestra. Controllare se nel computer è installato un altro modem. Se un altro modem è installato nel sistema, fare clic sulla scheda Diagnostica per visualizzare quale porta COM utilizza. Se un altro modem utilizza la porta COM disponibile, è possibile usare un'altra porta COM oppure disinstallare il modem precedentemente installato. Consultare la documentazione fornita con il modem precedente per istruzioni sulla disinstallazione.

Quindi, verificare che le porte COM siano configurate correttamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà. Selezionare la scheda Gestione periferiche. Consultare Porte (COM e LPT). Se vengono visualizzati punti esclamativi gialli o X rosse sulle porte di comunicazione, le porte COM potrebbero non essere configurate correttamente. In questo caso si consiglia di contattare il produttore del computer.

È inoltre possibile che il cavo del modem esterno sia collegato a una porta seriale disattivata. Consultare il manuale del computer per informazioni su come attivare le porte COM. Solitamente tale operazione richiede la modifica delle impostazioni BIOS e talvolta anche del sistema operativo. È possibile che si debba contattare il produttore del computer per modificare le impostazioni BIOS nel caso non siano corrette.

Windows NT

Fare clic su Start, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo. Fare doppio clic su Porte. Verificare che la porta a cui è collegato il modem compaia nell'elenco. In caso contrario, è necessario aggiungere la porta e probabilmente attivarla nel BIOS. Consultare il manuale di Windows NT per ottenere informazioni sull'aggiunta di porte. Dopo aver aggiunto o attivato la porta, installare il modem seguendo le istruzioni riportate nella guida all'installazione fornita con il prodotto.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se ne sono state installate più versioni, se si sta utilizzando una versione non aggiornata oppure se nel sistema sono installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione contenuto nel CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile

Verificare che il modem sia collegato e acceso. In questo caso, collegare la presa di corrente a un altro apparecchio elettrico (ad esempio una lampada) per verificarne il corretto funzionamento. È necessario utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem. Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, la spia CS situata nel pannello anteriore si illumina all'accensione dell'apparecchio.

Soluzione possibile

Le impostazioni del software relative alla porta potrebbero non essere corrette. Assicurarsi che coincidano con quelle del modem. Queste informazioni sono contenute nella guida all'installazione fornita con il modem e nella sezione del software relativa alle impostazioni.

Soluzione possibile

Windows XP/2000

È possibile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Start, Impostazioni (solo Windows 2000), quindi Pannello di controllo. Una volta visualizzato il Pannello di controllo, fare clic su Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è anche possibile aggiungere ed eliminare modem o visualizzarne le proprietà. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. Installare nuovamente il modem seguendo le istruzioni della guida all'installazione.

Windows 95/98/NT/Me

È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Una volta aperto il Pannello di controllo, fare doppio clic su Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. Installare nuovamente il modem seguendo le istruzioni della guida all'installazione.

Soluzione possibile

Windows XP

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato la porta corretta. Fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Connessioni di rete. Fare doppio clic sulla descrizione della connessione di accesso remoto, quindi selezionare Proprietà. Verificare che la descrizione nel riquadro Connetti tramite (nella scheda Generale) corrisponda alla descrizione del modem in uso. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Windows 2000

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato la porta corretta. Fare clic su Start, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Connessioni di rete e telefoniche. Verificare che la descrizione nel riquadro Connetti tramite (nella scheda Generale) corrisponda alla descrizione del modem in uso. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Windows 95/98/NT/Me

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato installato o configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato la porta corretta. Fare doppio clic su Risorse del computer, fare doppio clic su Accesso remoto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione che si desidera utilizzare, quindi selezionare Proprietà. Accertarsi che la descrizione nella casella dei modem corrisponda alla descrizione del modem che si sta utilizzando. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

Problemi con le chiamate in uscita e in arrivo

Soluzione possibile

Accertarsi di utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem.

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile

È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

Utenti aziendali

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. Ciò potrebbe danneggiare il modem. In caso di dubbio, contattare l'amministratore del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, comporre il “9” prima del numero che si sta digitando.

Problemi con le chiamate in uscita per utenti di posta vocale

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

Soluzione possibile

Verificare che gli interruttori DIP sul retro del modem siano impostati correttamente. Gli interruttori DIP 3, 5 e 8 devono essere abbassati. Fare riferimento all'illustrazione riportata qui di seguito per l'impostazione corretta.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

Soluzione possibile

Le nostre ricerche hanno dimostrato che la vasta maggioranza delle linee telefoniche dell'America Settentrionale è in grado di supportare connessioni V.90/V.92. Il protocollo V.90/V.92 consente velocità di connessione fino a 56K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90/V.92. Al fine di ottenere una connessione V.90/V.92:

  1. Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.90/V.92. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.

  2. La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione di segnale da digitale ad analogico. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34+ (33,6 Kbps) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere una connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.

  3. Per ottenere una connessione V.90, il modem deve essere connesso a un server V.90/56K. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità V.90/56K.

  4. Per ottenere una connessione V.92, il modem deve essere connesso a un server V.92. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità V.92/56K.

Nota: le attuali normative IC/FCC potrebbero limitare la velocità di connessione massima a 53,333 bps.

 

Modem Macintosh

Passi fondamentali per la risoluzione di problemi

  1. Il modem è acceso? Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, le spie TR e CS situate nel pannello anteriore si illuminano all'accensione dell'apparecchio.

  2. L'alimentatore è correttamente collegato al modem e a una presa elettrica? È necessario utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem. Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, le spie TR e CS situate nel pannello anteriore si illuminano all'accensione dell'apparecchio. In caso contrario, collegare un altro apparecchio elettrico alla presa di corrente per verificarne il corretto funzionamento.

  3. Gli interruttori DIP sul retro del modem (se presenti) sono impostati correttamente? Gli interruttori DIP 1, 3, 5 e 8 devono essere abbassati. Fare riferimento all'illustrazione riportata qui di seguito per l'impostazione corretta.

  1. Il cavo telefonico è collegato in modo corretto? Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

  2. Assicurarsi di utilizzare il cavo appropriato e verificare che il cavo sia collegato alla porta corretta sul retro del computer Macintosh. Il modem richiede un cavo di handshake hardware, fornito insieme al prodotto. Assicurarsi che il cavo sia collegato alla porta per il modem sul retro del computer e non alla porta per la stampante.

Il computer non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Verificare che il modem sia collegato e acceso. È necessario utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem. Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, le spie TR e CS situate nel pannello anteriore si illuminano all'accensione dell'apparecchio. In caso contrario, collegare un altro apparecchio elettrico alla presa di corrente per verificarne il corretto funzionamento.

Soluzione possibile

Assicurarsi di utilizzare il cavo appropriato e verificare che il cavo sia collegato alla porta corretta sul retro del computer Macintosh. Il modem richiede un cavo di handshake hardware, fornito insieme al prodotto. Assicurarsi che il cavo sia collegato alla porta per il modem sul retro del computer e non alla porta per la stampante.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se ne sono state installate più versioni, se si sta utilizzando una versione non aggiornata oppure se nel sistema sono installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione contenuto nel CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile

Verificare che il modem sia collegato e acceso. È necessario utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem. Quando il modem è correttamente collegato a una fonte di alimentazione, le spie TR e CS situate nel pannello anteriore si illuminano all'accensione dell'apparecchio. In caso contrario, collegare un altro apparecchio elettrico alla presa di corrente per verificarne il corretto funzionamento.

Soluzione possibile

Verificare che il software di comunicazione sia impostato per l'utilizzo della porta modem. In caso contrario, modificare le impostazioni del software o la connessione fisica del modem al computer Macintosh. Consultare il manuale del software per ottenere informazioni relative alla modifica delle impostazioni del modem.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

PROBLEMI CON LE CHIAMATE IN USCITA E IN ARRIVO

Soluzione possibile

Accertarsi di utilizzare l'alimentatore fornito con il modem; altri alimentatori potrebbero avere voltaggi diversi e danneggiare il modem.

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile

È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

Utenti aziendali

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. Ciò potrebbe danneggiare il modem. In caso di dubbio, contattare l'amministratore del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, comporre il “9” prima del numero che si sta digitando.

Problemi con le chiamate in uscita per utenti di posta vocale

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

Soluzione possibile

Verificare che gli interruttori DIP sul retro del modem siano impostati correttamente. Gli interruttori DIP 1, 3, 5 e 8 devono essere abbassati. Fare riferimento all'illustrazione riportata qui di seguito per l'impostazione corretta.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

Soluzione possibile

Nota: i modem USRobotics a 56K sono in grado di ricevere dati a una velocità massima di 56 Kbps e di trasmetterli a una velocità massima di 31,2 Kbps. Le effettive velocità di download potrebbero risultare più lente a causa delle variabili condizioni della linea. Le velocità massime di download negli Stati Uniti e in Canada sono limitate a 53K a causa delle normative sulla potenza di uscita.

Le nostre ricerche hanno dimostrato che la vasta maggioranza delle linee telefoniche dell'America Settentrionale è in grado di supportare installazioni a 56K. Il protocollo V.90 consente velocità di connessione fino a 56K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90. Per ottenere una connessione V.90 sono necessarie le seguenti condizioni:

  1. Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.90. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.

  2. La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione di segnale da digitale ad analogica. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34+ (33,6) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.90. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere una connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.

  3. Il modem deve essere connesso a un server V.90/56K. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità V.90/56K.

56K Faxmodem PCI per Windows

Si riscontrano problemi con il modem? Consultare questi passi fondamentali per la risoluzione di problemi.

  1. Il cavo telefonico è collegato in modo corretto? Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem e alla presa telefonica a muro. Utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.
  2. Il modem è installato nel sistema in modo corretto?

Soluzione possibile

Consultare la sezione di questa guida che illustra come verificare la corretta installazione del modem per ottenere possibili soluzioni basate sui diversi sistemi operativi.

Problema: il computer non riconosce il modem.

Windows XP/2000/Me/98/95

Se Plug and Play non rileva il modem come nuovo hardware, è necessario controllare le seguenti condizioni.

  • Assicurarsi che il modem sia inserito correttamente nello slot PCI. Il modem deve essere inserito nello slot in modo che il bordo dorato non sia visibile.

  • Provare ad installare il modem in un altro slot PCI.

  • Consultare il manuale del computer per assicurarsi che lo slot PCI sia configurato in modo appropriato.

Problema: il modem è installato correttamente ma presenta problemi di funzionamento.

Soluzione possibile

Sebbene i dispositivi PCI supportino la condivisione di IRQ, sul mercato ve ne sono alcuni che non sono in grado di farlo in modo appropriato. Se il modem è stato assegnato a un IRQ tramite uno di tali dispositivi, il modem può presentare problemi di funzionamento.

Windows Me/98/95

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà e selezionare la scheda Gestione periferiche. Fare doppio clic sull'icona Computer in cima all'elenco delle periferiche. Verrà visualizzato un elenco degli IRQ del sistema e le periferiche a cui sono assegnati. Trovare il modem e l'IRQ ad esso assegnato. Se questo IRQ è utilizzato da altre periferiche, si potrebbero verificare problemi di funzionamento del modem. Per risolvere il problema, sarà necessario assegnare un altro IRQ al modem o alla periferica con cui il modem condivide l'IRQ. Provare ad installare il modem in un altro slot PCI o consultare la documentazione della periferica condivisa per ulteriori informazioni sulla sua rimozione, disattivazione o spostamento.

Problema: il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se sono state installate più versioni dello stesso software, se si sta utilizzando una versione precedente oppure se nel sistema sono state installate più applicazioni di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione contenuto nel CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile

Le impostazioni del software relative alla porta COM potrebbero non essere corrette. La sezione del software relativa alle impostazioni deve contenere le informazioni relative alle porte. Assicurarsi che le impostazioni del software relative alla porta coincidano con quelle del modem. Per individuare la porta COM utilizzata dal modem, fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e Pannello di controllo. Fare doppio clic su Modem, selezionare il modem in uso e selezionare Proprietà. Consultare la documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla regolazione delle impostazioni delle porte.

Soluzione possibile

È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Una volta aperto il Pannello di controllo, fare clic su Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. In tal caso, ripetere l'installazione.

Soluzione possibile

Se si utilizza un software che prevede una descrizione di modem Windows e si è installato un modem precedente, potrebbe essere necessario aggiornare le impostazioni del software per adattarle all'uso di USRobotics V.92 Fax Winmodem Internal.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

PROBLEMI CON LE CHIAMATE IN USCITA E IN ARRIVO

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile

È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

UTENTI AZIENDALI

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. In caso di dubbio, contattare il dipartimento responsabile del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, comporre il “9” prima del numero che si sta digitando.

UTENTI DI POSTA VOCALE

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

PROBLEMA: il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

PROBLEMA: il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

I protocolli V.92 e V.90 consentono velocità di download fino a 56K e il protocollo V.92 permette velocità di upload fino a 48K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90 o V.92. Al fine di ottenere una connessione V.90 o V.92:

  • Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.92 o V.90. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.

  • La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione di segnale da digitale ad analogico. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34+ (33,6 Kbps) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.92 o V.90. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere la connessione. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.

  • Il modem deve essere connesso a un server V.92 o V.90. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità a 56K.

Modem ISA interni

Passi fondamentali per la risoluzione di problemi

  1. Accertarsi che il cavo telefonico sia collegato in modo corretto. Scollegare il cavo telefonico dal modem e dalla presa a muro. Collegare nuovamente il cavo alla presa a muro e alla presa del modem contrassegnata . Se possibile, utilizzare il cavo telefonico fornito con il modem.

  2. Assicurarsi che il modem sia fisicamente installato nel computer in modo corretto. A computer spento, rimuovere il modem e installarlo in un altro slot, se possibile. Se il modem è installato correttamente, i contatti dorati sul bordo del connettore non devono essere visibili. Per informazioni più specifiche relative al modem in uso, consultare la guida all'installazione fornita con il prodotto.

Nota: se si utilizza Windows XP o NT, è necessario possedere i diritti di amministratore.

Il computer non riconosce il modem.

Soluzione possibile

L'IRQ assegnato al modem potrebbe essere già in uso. Per funzionare correttamente, il modem deve essere assegnato a un IRQ disponibile.

Windows XP/2000

Se si impostano i ponticelli del modem in modalità Plug and Play (opzione consigliata), Windows individuerà un IRQ disponibile, se esiste, che il modem potrà utilizzare.

Se Plug and Play non riesce ad installare il modem, è necessario determinare se è disponibile un IRQ libero. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà e selezionare la scheda Hardware. Nella sezione Gestione periferiche, fare clic sul pulsante Gestione periferiche. Dal menu Visualizza, selezionare Risorse per tipo. Fare clic su Livello di interrupt (IRQ). Verrà visualizzato un elenco degli IRQ del sistema e le periferiche a cui sono assegnati. Normalmente, i modem utilizzano gli IRQ 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12 o 15. Se tali IRQ sono assenti dall'elenco, significa che non sono attualmente utilizzati da Windows e quindi disponibili.

Individuare il modem nell'elenco delle periferiche. Se sulla descrizione del modem compare un punto esclamativo giallo, significa che il modem è in conflitto con un'altra periferica. Per risolvere il problema, sarà necessario assegnare un altro IRQ al modem o a tale periferica. Controllare che sia disponibile (cioè assente dall'elenco) uno degli IRQ che possono essere assegnati al modem. In caso affermativo, modificare l'assegnazione IRQ del modem con un IRQ disponibile. Se non si è certi di come effettuare questa operazione, consultare la Guida di Windows o contattare il supporto tecnico di USRobotics.

Se non esiste un IRQ libero e utilizzabile, potrebbe essere necessario rimuovere, disattivare o spostare un'altra periferica. Consultare la documentazione della periferica in questione per istruzioni su come rimuoverla, disattivarla o spostarla.

Se Windows continua a non riconoscere il modem pur non essendo visualizzato alcun punto esclamativo giallo accanto al relativo IRQ, oppure il modem non compare nell'elenco, il problema è di tipo diverso e richiede l'intervento del supporto tecnico di USRobotics.

Se si sono selezionati IRQ e porta COM del modem utilizzando i ponticelli del modem e il modem è in conflitto con un'altra periferica, è necessario spegnere il computer e spostare le impostazioni dei ponticelli su un set di risorse disponibile. Per determinare se il modem è in conflitto con un'altra periferica o localizzare un IRQ disponibile, seguire la procedura descritta precedentemente.

Attenzione: prima di rimuovere il modem dal computer, assicurarsi di spegnere il computer e scollegare la linea telefonica dal modem.

Windows 95/98/Me

Se si impostano i ponticelli del modem in modalità Plug and Play, Windows individuerà un IRQ disponibile, se esiste, che il modem potrà utilizzare.

Se Plug and Play non riesce ad installare il modem, è necessario determinare se è disponibile un IRQ libero. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà e selezionare la scheda Gestione periferiche. Fare doppio clic sull'icona Computer in cima all'elenco delle periferiche. Verrà visualizzato un elenco degli IRQ del sistema e le periferiche a cui sono assegnati. Normalmente, i modem utilizzano gli IRQ 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12 o 15. Se tali IRQ sono assenti dall'elenco, significa che non sono attualmente utilizzati da Windows e quindi disponibili.

Individuare il modem nell'elenco delle periferiche. Se sulla descrizione del modem compare un punto esclamativo giallo, significa che il modem è in conflitto con un'altra periferica. Per risolvere il problema, sarà necessario installare nuovamente il modem o tale periferica selezionando un altro IRQ. Controllare che sia disponibile (cioè assente dall'elenco) uno degli IRQ che possono essere assegnati al modem. In caso affermativo, modificare l'assegnazione IRQ del modem con un IRQ disponibile. Se non si è certi di come effettuare questa operazione, consultare la Guida di Windows o contattare il supporto tecnico di USRobotics.

Se non esiste un IRQ libero e utilizzabile, potrebbe essere necessario rimuovere, disattivare o spostare un'altra periferica. Consultare la documentazione della periferica in questione per istruzioni su come rimuoverla, disattivarla o spostarla.

Se Windows continua a non riconoscere il modem pur non essendo visualizzato alcun punto esclamativo giallo accanto al relativo IRQ, oppure il modem non compare nell'elenco, il problema è di tipo diverso e richiede l'intervento del supporto tecnico di USRobotics.

Se si sono selezionati IRQ e porta COM del modem utilizzando i ponticelli del modem e il modem è in conflitto con un'altra periferica, è necessario spegnere il computer e spostare le impostazioni dei ponticelli su un set di risorse disponibile. Per determinare se il modem è in conflitto con un'altra periferica o localizzare un IRQ disponibile, seguire la procedura descritta precedentemente.

Attenzione: prima di rimuovere il modem dal computer, assicurarsi di spegnere il computer e scollegare la linea telefonica dal modem.

Windows NT

Spegnere il computer e rimuovere il modem.

Attenzione: prima di rimuovere il modem dal computer, assicurarsi di spegnere il computer e scollegare la linea telefonica dal modem.

Riavviare il computer e controllare che vi siano IRQ disponibili facendo clic su Avvio/Start, Programmi, Strumenti di amministrazione e Diagnostica di Windows NT. Fare clic sulla scheda Risorse e selezionare IRQ. Normalmente, i modem utilizzano gli IRQ 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12 o 15. Annotare un IRQ disponibile che il modem potrebbe utilizzare. Il modem deve quindi essere assegnato ad uno di tali IRQ. Se non vi sono IRQ liberi, potrebbe essere necessario rimuovere, disattivare o spostare un'altra periferica per rendere disponibile un IRQ utilizzabile dal modem. Consultare la documentazione della periferica in questione per istruzioni su come rimuoverla, disattivarla o spostarla.

Soluzione possibile

L'indirizzo della porta COM selezionata potrebbe essere già in uso o configurato in modo non corretto. Per funzionare correttamente, il modem deve essere assegnato a una porta COM disponibile.

Windows XP/2000

Verificare che la porta COM non sia già utilizzata da un altro modem. Fare clic su Start, Impostazioni (solo per Windows 2000), Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Controllare se nel computer è installato un altro modem. Se l'elenco contiene un altro modem, verificare la porta COM utilizzata. Se un altro modem utilizza la porta COM disponibile, è possibile usare un'altra porta COM oppure disinstallare il modem precedentemente installato. Consultare la documentazione fornita con il modem precedente per istruzioni sulla disinstallazione.

Quindi, verificare che le porte COM siano configurate correttamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà. Selezionare la scheda Hardware. Nella sezione Gestione periferiche, fare clic sul pulsante Gestione periferiche. Consultare Porte (COM e LPT). Se vengono visualizzati punti esclamativi gialli o X rosse sulle porte di comunicazione, le porte COM potrebbero non essere configurate correttamente. In questo caso si consiglia di contattare il produttore del computer.

Windows 95/98/Me

Verificare che la porta COM non sia già utilizzata da un'altra periferica. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Modem. Se si utilizza Windows XP e non viene visualizzata l'icona Modem, selezionare Visualizzare tutte le opzioni del Pannello di controllo nella parte sinistra della finestra. Controllare se nel computer è installato un altro modem. Se un altro modem è installato nel sistema, fare clic sulla scheda Diagnostica per visualizzare quale porta COM utilizza. Se un modem precedentemente installato utilizza la porta COM disponibile, è necessario disinstallare questo modem. Consultare la documentazione fornita con il modem precedente per istruzioni sulla disinstallazione.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà. Selezionare la scheda Gestione periferiche. Fare doppio clic su Porte (COM e LPT). Se vengono visualizzati punti esclamativi gialli o X rosse sulle porte di comunicazione, le porte COM potrebbero non essere configurate correttamente. In questo caso si consiglia di contattare il produttore del computer.

Windows NT

Spegnere il computer e rimuovere il modem. Riavviare il computer e fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic sull’icona Porte. Il modem deve essere assegnato a una porta COM che non compare nell'elenco.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se ne sono state installate più versioni, se si sta utilizzando una versione non aggiornata oppure se nel sistema sono installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione contenuto nel CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile

Le impostazioni del software relative alla porta potrebbero non essere corrette. La sezione del software relativa alle impostazioni deve contenere le informazioni relative alle porte. Assicurarsi che le impostazioni del software relative alla porta coincidano con quelle del modem. Per informazioni sulle impostazioni delle porte del modem in uso, consultare la guida all'installazione fornita con il prodotto. Consultare la documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla regolazione delle impostazioni delle porte.

Soluzione possibile

Windows XP/2000

È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Start, Impostazioni (solo Windows 2000), quindi Pannello di controllo. Una volta visualizzato il Pannello di controllo, fare clic su Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. Installare nuovamente il modem seguendo le istruzioni della guida all'installazione.

Windows 95/98/NT/Me

È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Una volta aperto il Pannello di controllo, fare clic su Modem. Se si utilizza Windows XP e non viene visualizzata l'icona Modem, selezionare Visualizzare tutte le opzioni del Pannello di controllo nella parte sinistra della finestra. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. Installare nuovamente il modem seguendo le istruzioni della guida all'installazione.

Soluzione possibile

Windows XP

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato la porta corretta. Fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Connessioni di rete. Fare doppio clic sulla descrizione della connessione di accesso remoto, quindi selezionare Proprietà. Verificare che la descrizione nel riquadro Connetti tramite (nella scheda Generale) corrisponda alla descrizione del modem in uso. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Windows 2000

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato la porta corretta. Fare clic su Start, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Connessioni di rete e telefoniche. Verificare che la descrizione nel riquadro Connetti tramite (nella scheda Generale) corrisponda alla descrizione del modem in uso. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Windows 95/98/NT/Me

È probabile che l'Accesso remoto, se utilizzato, non sia stato installato o configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato il modem corretto come indicato di seguito. Fare doppio clic su Risorse del computer, fare doppio clic su Accesso remoto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione che si desidera utilizzare, quindi fare clic su Proprietà. Accertarsi che la descrizione nella casella dei modem corrisponda alla descrizione del modem che si sta utilizzando. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

Problemi con le chiamate in uscita e in arrivo

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile

È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

Utenti aziendali

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. Ciò potrebbe danneggiare il modem. In caso di dubbio, contattare l'amministratore del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, comporre il “9” prima del numero che si sta digitando.

Utenti di posta vocale

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

Soluzione possibile

Nota: i modem USRobotics a 56K sono in grado di ricevere dati a una velocità massima di 56 Kbps e di trasmetterli a una velocità massima di 31,2 Kbps. Le effettive velocità di download potrebbero risultare più lente a causa delle variabili condizioni della linea. Le velocità massime di download negli Stati Uniti e in Canada sono limitate a 53K a causa delle normative sulla potenza di uscita.

Le nostre ricerche hanno dimostrato che la vasta maggioranza delle linee telefoniche dell'America Settentrionale è in grado di supportare installazioni a 56K. Il protocollo V.90 consente velocità di connessione fino a 56K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90. Per ottenere una connessione V.90 sono necessarie le seguenti condizioni:

  1. Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.90. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.

  2. La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione di segnale da digitale ad analogico. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34+ (33,6) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.90. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere la connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.

  3. Il modem deve essere connesso a un server V.90/56K. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità V.90/56K.

56K Performance Pro Modem e 56K Faxmodem (interno)

Passi fondamentali per la risoluzione di problemi

Si riscontrano problemi con il modem? Consultare questi passi fondamentali per la risoluzione di problemi.

  1. Il cavo telefonico è collegato in modo corretto? Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

  2. Il modem è installato nel sistema in modo corretto?

Soluzione possibile

Consultare la sezione di questa guida che illustra come verificare la corretta installazione del modem per ottenere possibili soluzioni basate sui diversi sistemi operativi.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile

Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se sono state installate più versioni dello stesso software, se si sta utilizzando una versione precedente oppure se nel sistema sono stati installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione contenuto nel CD di installazione del modem.

Soluzione possibile

Le impostazioni del software relative alle porte COM potrebbero non essere corrette o potrebbe essere selezionato il tipo di modem errato.

Windows 98/95

Alcuni dei software meno aggiornati richiedono di selezionare una porta COM manualmente. Il software potrebbe non riconoscere COM 5, l'unica porta COM in cui il modem può essere installato. Per risolvere questo problema, è necessario installare DOS Box Support. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer, quindi fare clic su Apri. Fare doppio clic sull'unità CD-ROM, quindi sulla cartella Driver. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file dosbox.inf, quindi fare clic su Installa. La funzionalità DOS verrà automaticamente installata sul sistema in uso. Riavviare il computer. A condizione che sia configurato su COM 4, il software verrà automaticamente abilitato da DOS Box Support a rilevare il modem su COM 5.

Soluzione possibile

Se si utilizza un software che prevede una descrizione di modem Windows e si è installato un modem precedente, potrebbe essere necessario aggiornare le impostazioni del software per adattarle all'uso di USRobotics 56K Performance Pro Modem.

Windows Me/98/95

USRobotics 56K Performance Pro Modem viene installato solamente su COM 5 in Windows Me, 98 e 95 e non può essere spostato su un'altra porta COM. Per verificare che il modem sia installato su COM 5, fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e Pannello di controllo. Fare doppio clic su Modem, selezionare il modem in uso, quindi Proprietà. Consultare la documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla regolazione delle impostazioni delle porte.

Windows XP/2000/NT

Consultare la documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla regolazione delle impostazioni delle porte e utilizzare la successiva porta disponibile.

Soluzione possibile

È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Una volta aperto il Pannello di controllo, fare clic su Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem installati.

Il computer non riconosce il modem.

Windows XP/2000/Me/98/95

Se Plug and Play non rileva il modem come nuovo hardware, è necessario controllare le seguenti condizioni.

  • Assicurarsi che il modem sia inserito correttamente nello slot PCI. Il modem deve essere inserito nello slot in modo che il bordo dorato non sia visibile.
  • Provare ad installare il modem in un altro slot PCI.
  • Consultare il manuale del computer per assicurarsi che lo slot PCI sia configurato in modo appropriato.
Windows NT 4.0

È necessario eseguire un programma di installazione per Windows NT 4.0. Il programma si trova nel CD di installazione in D:\Drivers\WinNT4.

Il modem è installato correttamente ma presenta problemi di funzionamento.

Soluzione possibile

Sebbene i dispositivi PCI supportino la condivisione di IRQ, sul mercato ve ne sono alcuni che non sono in grado di farlo in modo appropriato. Se il modem è stato assegnato a un IRQ tramite uno di tali dispositivi, il modem può presentare problemi di funzionamento.

Windows Me/98/95

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà e selezionare la scheda Gestione periferiche. Fare doppio clic sull'icona Computer in cima all'elenco delle periferiche. Verrà visualizzato un elenco degli IRQ del sistema e le periferiche a cui sono assegnati. Trovare il modem e l'IRQ ad esso assegnato. Se questo IRQ è utilizzato da altre periferiche, si potrebbero verificare problemi di funzionamento del modem. Per risolvere il problema, sarà necessario assegnare un altro IRQ al modem o alla periferica con cui il modem condivide l'IRQ. Provare ad installare il modem in un altro slot PCI o consultare la documentazione della periferica condivisa per ulteriori informazioni sulla sua rimozione, disattivazione o spostamento.

Windows XP/2000/NT 4.0

Questo problema non riguarda Windows XP, Windows 2000 o Windows NT 4.0.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

PROBLEMI CON LE CHIAMATE IN USCITA E IN ARRIVO

Soluzione possibile

È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile

È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

UTENTI AZIENDALI

Soluzione possibile

È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. Ciò può provocare danni al modem. In caso di dubbio, contattare il dipartimento responsabile del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Soluzione possibile

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, comporre il “9” prima del numero che si sta digitando.

UTENTI DI POSTA VOCALE

Soluzione possibile

Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile

La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Poiché ogni chiamata viene instradata in modo diverso, riprovare ad effettuare la chiamata.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

I protocolli V.92 e V.90 consentono velocità di download fino a 56K e il protocollo V.92 permette velocità di upload fino a 48K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90 o V.92. Al fine di ottenere una connessione V.90 o V.92:

  • Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.92, V.90 o 56K. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.

  • La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione di segnale da digitale ad analogico. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34 (33,6 Kbps) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.92. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere la connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.

  • Il modem deve essere connesso a un server V.92, V.90 o 56K. Due modem a 33,6K non si connettono tra loro con velocità a 56K.

Assistenza

Se il problema non è stato risolto dopo aver provato i suggerimenti riportati nella sezione Risoluzione di problemi, è possibile ottenere ulteriore assistenza mediante il sito Web di USRobotics.

World Wide Web

Contiene utili informazioni, documenti e manuali sui prodotti. Visitare l'indirizzo http://www.usr.com/support

Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?

  1. Consultare questa guida.
  2. Contattare o visitare il rivenditore, che potrebbe essere in grado di fornire assistenza immediata.
  3. Se il fornitore non è in grado di risolvere il problema, contattare il servizio di assistenza clienti. Durante la chiamata, specificare il numero di serie del modem (indicato sul modem e sulla sua confezione), il numero del modello e il software utilizzato. Il numero del modello è indicato sulla confezione ed è composto da quattro cifre che possono essere precedute da USR. Se non si possiede il numero del modello, è necessario chiamare il numero per l'assistenza immediata indicato più avanti.

Assistenza clienti telefonica

Il personale addetto all'assistenza è in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica circa i modem USRobotics.

Prima di telefonare, assicurarsi di avere a portata di mano il numero di modello del modem. Consultare la guida all'installazione per conoscere il numero del modello.

Country Telephone Online Hours
Regno Unito 0870 844 4546 http://www.usr.com/emailsupport/uk 9:00 A.M.– 5:30 P.M. Monday – Friday
Francia 082 507 0693 http://www.usr.com/emailsupport/fr 9:00 A.M.– 6:00 P.M. Monday – Friday
Germania 0180 567 15 48 http://www.usr.com/emailsupport/de 8:00 A.M.– 6:00 P.M. Monday – Friday
Italia 848 809 903 http://www.usr.com/emailsupport/it 9:00 A.M.– 6:00 P.M. Monday – Friday
Russia 8 800 200 200 1 usrsupport@usrobotics.ru 9:00 A.M.– 5:30 P.M. Monday – Friday
Medio
Oriente
+44 870 844 4546 me_modemsupport@usr.com 9:00 A.M.– 6:00 P.M. Monday – Friday

Negli Stati Uniti e in Canada

(888) 428-9450

9:00 - 17:00 (lunedì - venerdì)

L'assistenza automatizzata è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Assicurarsi di avere a disposizione i numeri di modello e di serie del modem.

In America Latina:
Contattare il rivenditore del modem.

Come restituire il modem a USRobotics per una riparazione

Contattare l'assistenza tecnica di USRobotics. Se il tecnico riterrà necessario l’invio del modem per la riparazione o sostituzione, verrà fornito un numero di RMA (Return Material Authorization - ordine riparazione in assistenza). È necessario aver ricevuto un numero RMA prima di inviare il modem a USRobotics.

Spedire il prodotto, debitamente imballato e con spese postali pagate, in una scatola di cartone ondulato. NON inviare il modem nella confezione originale.

Inviare SOLAMENTE il modem (SENZA alimentatore, manuali, CD-ROM, ecc.).

Specificare il proprio numero RMA, nome e indirizzo sia all’esterno che all’interno del pacco.

Nota: i modem inviati senza numero RMA verranno immediatamente restituiti.

Servirsi di un corriere in grado di tenere traccia dello stato della spedizione.

Inviare il modem al seguente indirizzo:

In Europa:

FRS Europe BV
Draaibrugweg 2
1332 AC Almere
Paesi Bassi

Negli Stati Uniti:

USRobotics
935 National Parkway - Entrance E
Schaumburg, IL 60173

In Canada:

HOC Global Solutions
3245 American Drive
Mississauga, Ontario L4V 1B8
Attn: Diane Merchant
CANADA

In America Latina:

Contattare il rivenditore del modem.




       
USRobotics