Impossibile accedere nuovamente a Internet.

Quando il computer si connette a Internet usando il router, diversi dispositivi devono lavorare insieme.

Il primo passo verso la risoluzione del problema è la diagnosi della causa. Vi sono numerosi punti nella connessione tra il computer e Internet in cui possono verificarsi degli errori.

  1. Controllare gli indicatori luminosi dei dispositivi. Se vengono indicate anomalie su uno o più dispositivi, si dispone di un buon punto di partenza da cui risolvere il problema.

  2. Controllare la connessione al router, via cavo o wireless. In assenza di comunicazione tra computer e router, è impossibile accedere a Internet.

  3. Verificare che il router funzioni correttamente. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del router.

  4. Se il router funziona correttamente, controllare che sia connesso al modem via cavo o DSL. Il router deve essere connesso al modem ed essere in grado di comunicare con esso.

  5. Verificare la connessione a Internet del modem. È necessario disporre di connessione a Internet mediante un provider di servizi Internet.

 

Verificare la connessione wireless al router.

  1. Usare l'utilità di configurazione di USRobotics Ndx per controllare la connessione tra PC Card o PCI Adapter e il router.

  2. Assicurarsi che il computer sia connesso al proprio router e non a un altro router presente nelle vicinanze. Usare l'utilità di configurazione di USRobotics Ndx per controllare il nome di rete (SSID) del router a cui si connette PC Card o PCI Adapter. Se si è connessi al router sbagliato, è possibile usare l'utilità per forzare un tentativo di connessione al router corretto. Consultare la sezione Connessione a un router wireless o access point successiva all'installazione.

Se non si dispone di una connessione al router:

  1. Assicurarsi che il computer sia abbastanza vicino al router da riceverne il segnale e che non vi sia alcun elemento di interferenza, ad esempio un forno a microonde o una parete di cemento. Verificare la scheda Site Monitor (Monitoraggio siti) nell'utilità di configurazione di USRobotics Ndx. Se il router non è presente nell'elenco, potrebbe trattarsi di un problema di intensità del segnale.

  2. Verificare che il router sia impostato per trasmettere il proprio nome di rete.

  3. Assicurarsi che l'utilità di configurazione di Ndx stia utilizzando il nome di rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza wireless appropriati per il router. Impostazioni quali nome di rete, metodo di protezione (come WPA o WEP) e chiavi di protezione devono essere corrispondenti.

  4. Assicurarsi che il computer in sia grado di connettersi al router. Se il router utilizza il filtraggio MAC, assicurarsi che all'indirizzo MAC di PC Card o di PCI Adapter sia consentito di accedere al router. Potrebbe essere necessario aggiungere questo indirizzo MAC al router.

  5. Se il problema persiste, stabilire una connessione via cavo tra il computer e il router. Collegare la porta LAN del computer a una porta LAN del router utilizzando un cavo Ethernet. Se la connessione cablata funziona, il problema riguarda la connessione wireless del computer con il router. Ripetere le operazioni descritte in precedenza.

Se è possibile rilevare una connessione tra computer e router, è probabile che il router non sia connesso a Internet o che non funzioni correttamente. Consultare la documentazione del router per informazioni su come risolvere problemi di connessione al modem via cavo o DSL e verificare la connessione a Internet del modem.

Verificare la connessione a Internet del modem.

Se non si riesce a connettersi a Internet nonostante il computer sia connesso al router e la connessione a Internet del router sia configurata correttamente, è possibile che il modem via cavo o DSL abbia perso la connessione o non stia funzionando in modo corretto oppure che si sia verificato un problema con l'ISP.

  1. Assicurarsi che tra la porta WAN del router e la porta Ethernet del modem via cavo/DSL vi sia un cavo Ethernet e che i LED corrispondenti siano accesi.

  2. Assicurarsi che il modem via cavo/DSL sia collegato alla presa a muro. Un modem via cavo utilizza un cavo coassiale, mentre un modem DSL un cavo RJ-11.

  3. Riavviare il modem via cavo/DSL. Il modem può essere dotato di un interruttore di corrente o di un tasto di ripristino; in caso contrario scollegare e ricollegare l'adattatore di alimentazione del modem. Consultare la documentazione del modem.

  4. Riavviare il router.

  5. Dopo il riavvio, attendere che i LED del router si stabilizzino. Se ancora non si riesce ad accedere a Internet, riprendere questa procedura guidata dall'inizio per determinare il nuovo punto di errore. È possibile che la connessione wireless debba essere ristabilita.

  6. Se dopo questa procedura il router non ha ancora un indirizzo IP, il problema potrebbe essere legato al modem via cavo/DSL o all'ISP. Contattare l'assistenza clienti dell'ISP.

Torna a Risoluzione di problemi