Sommario:

Informazioni su 802.11g Wireless Turbo PC Card, PCI Adapter e Access Point

Configurazione e pianificazione della rete

Installazione e configurazione dell'adattatore per Windows 98 SE/2000/Me/XP

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo >

Risoluzione dei problemi e servizio assistenza

Glossario

Specifiche di prodotto per 802.11g Wireless Turbo PC Card e PCI Adapter

Specifiche di prodotto per 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Informazioni di conformità

Guida utente di 802.11g Wireless Turbo PC Card, PCI Adapter e Access Point

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo PC/PCI Network

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

Configurazione Web di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

Configurazione Telnet di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

 

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo PC/PCI Network

La seguente sezione descrive le varie funzioni dell'utilità di configurazione della rete. Questa utilità fornisce un accesso rapido a tutte le configurazioni dell'adattatore. Le opzioni di configurazione saranno impostate sui valori corretti per impostazione predefinita. È consigliato modificare le seguenti impostazioni solo agli utenti esperti.

Una volta completata l'installazione, sulla barra delle applicazioni sarà visualizzata l'icona dell'utilità di configurazione accanto all'orologio. Fare doppio clic sull'icona nella barra di avvio veloce per visualizzare il menu principale dell'utilità di configurazione e accedere rapidamente alle impostazioni dell'adattatore. L'icona dell'utilità di configurazione assumerà un colore diverso a seconda dello stato della rete wireless: rosso indica che la rete è scollegata; giallo indica il roaming; verde indica che la qualità di connessione è ottimale.

L'utilità di configurazione della LAN presenta cinque sezioni: Link Information (Informazioni connessione), Configuration (Configurazione), Security (Sicurezza), Site Survey (Sondaggio sito) e About (Informazioni su).

 

Link Information:

La sezione Link Information (Informazioni connessione) fornisce informazioni sull'attuale connessione di rete wireless. È possibile visualizzare: stato della rete (Status), SSID, velocità di trasferimento (Tx Rate) e canale (Channel). Due indicatori mostrano rispettivamente la qualità della connessione (Link Quality) e il livello del segnale (Signal Strength). Infine, nella sezione Data Rate (Velocità trasferimento dati) vengono indicate le velocità di trasmissione e ricezione.

 

Configuration:

Nella sezione Configuration (Configurazione) è possibile modificare i dati di configurazione per 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter.

 

Descrizione delle impostazioni

Di seguito sono illustrate le impostazioni dell'adattatore presenti nella sezione Configuration.

SSID: SSID (Service Set Identifier) è il nome univoco condiviso da qualsiasi 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter e 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point di una rete wireless. L'SSID deve essere identico per ogni 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter e 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point presenti in una stessa rete. L'SSID rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole e può avere una lunghezza massima di 30 caratteri.

Network Type (Tipo di rete):

  • Ad-Hoc: questa modalità è utilizzata per una semplice rete peer-to-peer. Questo tipo di rete consente solamente la condivisione di risorse locali tra client wireless privi di un Wireless Access Point.
  • Infrastructure (Infrastruttura): questa modalità consente ad una LAN wireless di essere integrata in una rete cablata esistente attraverso un Wireless Access Point. Le reti di questo tipo consentono anche il roaming tra Wireless Access Point.

Channel (Canale): questa impostazione consente di specificare il canale 802.11g utilizzato per la comunicazione nella LAN wireless. In una rete in modalità Infrastructure, i client eseguiranno la scansione di tutti i canali disponibili per identificare gli SSID a cui connettersi. Le informazioni relative al canale e al WEP sono fornite dall'Access Point.

  • Changing the Channel (Modifica del canale): nelle reti in modalità Infrastructure, la selezione dei canali è eseguita dall'Access Point. Le reti che utilizzano la modalità Infrastructure eseguono automaticamente una scansione per trovare il canale. Nella seguente tabella sono illustrate le frequenze di canale operative per diversi Paesi.
Frequenze di canale
Channel
Frequenza (Mhz)
FCC
Canada
ETSI
Giappone
1
2412
X
X
X
2
2417
X
X
X
 
3
2422
X
X
X
4
2427
X
X
X
5
2432
X
X
X
6
2437
X
X
X
7
2442
X
X
X
8
2447
X
X
X
9
2452
X
X
X
10
2457
X
X
X
11
2465
X
X
X
12
2467
 
 
X
13
2472
 
 
X
14
2484
 
 
 

 


Tx Rate (Velocità di trasferimento): TX Rate permette di selezionare le velocità di trasferimento disponibili per 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter. Per migliorare le prestazioni e la zona di copertura, l'opzione Tx Rate dovrebbe essere impostata su Fully Automatic (Completamente automatica). In questo modo la velocità di trasmissione sarà regolata automaticamente per consentire le migliori prestazioni e copertura possibili.

Nota: la velocità di trasferimento può essere impostata solamente se 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter sono in modalità Infrastructure.

Nota: Wireless Access Point deve supportare la velocità di trasmissione impostata. Al fine di connettersi alla velocità desiderata, il dispositivo a cui si desidera connettersi deve essere in grado di supportare ed essere disponibile per tale velocità.

Preamble (Preambolo): questa opzione può essere impostata su Long Preamble (Preambolo lungo) o Short Preamble (Preambolo corto).

Power Mode (Modalità alimentazione): l'opzione Power Mode consente di attivare o disattivare le funzionalità di risparmio energetico dell'adattatore wireless. Se abilitata su un portatile, la modalità di risparmio energetico può ridurre il consumo energetico della PC card wireless ed estendere la durata della batteria del computer.

Nota: l'impostazione predefinita dell'opzione Power Mode è Continuous Access Mode (Modalità accesso continuo). Per modificarla, selezionare Maximum Power Save (Massimo risparmio energetico) o Fast Power Save (Risparmio energetico rapido) dall'elenco a discesa e fare clic su Apply (Applica).

 

Security

In questa sezione è possibile modificare le impostazioni di sicurezza di 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter.

Selezionando la casella Data Encryption in cima alla videata, è possibile attivare la cifratura dei dati. Se questa opzione viene selezionata, sarà necessario inserire una password nel campo Network Key (Chiave rete). L'elenco a discesa Key Format (Formato chiave) permette di selezionare HEX (Esa) o ASCII.

È possibile modificare la modalità di autenticazione selezionando il menu a discesa accanto all'opzione Auth. Mode. È possibile selezionare Auto Switch (Cambio automatico), Open Authentication (Autenticazione aperta) o Shared Authentication (Autenticazione condivisa).

Se viene attivata la cifratura, è necessario selezionare e inserire le chiavi di rete WEP nei campi Network Key da uno a quattro. Si dovrà infine impostare la lunghezza delle chiavi selezionando 64 bits, 128 bits o 256 bits negli elenchi a discesa della colonna Key Length.

 

Site Survey:

In questa sezione sono visualizzati i prodotti di rete ai quali è possibile collegarsi.

Esistono due modi per collegarsi a un prodotto di rete wireless presente nell'elenco: selezionando un prodotto e facendo clic su Connect (Collegati) o facendo doppio clic su un prodotto per collegarsi automaticamente. Fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare le informazioni visualizzate.

Fare clic su Setting (Impostazioni) per specificare il tipo di rete in cui il dispositivo di rete wireless deve eseguire la ricerca. Se si desidera cercare solo altre schede wireless, selezionare Ad-Hoc Only (Solo Ad-Hoc). Se si desidera cercare Access Point o router wireless, selezionare AP Only (Solo AP). Se si desidera cercare qualsiasi tipo di rete wireless, selezionare Both (Entrambe). Per impostazione predefinita, questa opzione è impostata su Both.

 

Nella sezione Profile (Profilo), è possibile creare, eliminare o modificare i dati relativi ai profili di rete. Diversi profili di rete possono essere utilizzati per salvare specifiche informazioni di configurazione per diverse situazioni o aree, senza bisogno di inserire tutti i dati ogni volta. Selezionare un profilo e fare clic su Properties (Proprietà) per visualizzare le informazioni relative alle impostazioni di tale profilo e apportare eventuali modifiche.

 

About:

In questa sezione è possibile visualizzare le informazioni relative a 802.11g Wireless Turbo PC Card o PCI Adapter.

 

 

 

Utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

L'utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point ha sette sezioni: Link Information (Informazioni collegamento), AP Settings (Impostazioni AP), IP Settings (Impostazioni IP), WEP Settings (Impostazioni WEP), 802.1X Settings (Impostazioni 802.1X), Tools (Strumenti) e MAC Filter Settings (Impostazioni filtro MAC). Se si apportano modifiche alle informazioni di configurazione di queste sezioni, è necessario fare clic su Apply (Applica) per renderle effettive. Il nome utente e la password verranno richiesti ogni volta che si modifica e applica un'impostazione. Il nome utente predefinito è admin. Non esiste una password predefinita. Se le modifiche non vengono visualizzate oppure i dati visualizzati non sono corretti, fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare le informazioni.

Link Information

Nell'area Status (Stato) è possibile visualizzare i dati relativi a nome AP (AP Name), ESSID, indirizzo IP (IP Address), indirizzo Mac (Mac Address), dominio (Domain), canale (Channel) e sicurezza WEP (WEP Security).

Nell'area Available AP (AP disponibile), è visualizzato un elenco dei 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point rilevati.

Nota: in qualsiasi schermata è possibile fare doppio clic sull'elenco delle periferiche disponibili nella sezione Available AP (AP disponibile). In questo modo, l'utilità di configurazione Web aprirà una nuova finestra del browser Web.

AP Settings

Nella sezione AP Settings (Impostazioni AP) sono presenti tre aree: Basic Settings, Mode Setting e Available AP.

Nell'area Basic Settings (Impostazioni di base) è possibile inserire un ESSID, selezionare un canale e assegnare un nome a 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

Nell'area Mode Setting (Impostazione modalità) è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

Nota: se si seleziona la modalità Access Point Client (Client Access Point) o Repeater (Ripetitore), è necessario inserire l'indirizzo MAC dell'Access Point remoto nel campo Remote AP MAC Address.

Modalità Access Point


La modalità Access Point viene utilizzata per connettere fino a 20 client wireless. Se si dispone di 20 computer, tutti dotati di un adattatore wireless, è possibile utilizzare la modalità Access Point per creare una rete wireless tra i vari computer. Si tratta della modalità di configurazione più semplice di Wireless Access Point.

 

 

 

Modalità Access Point Client

La modalità Access Point Client è utilizzata per connettere computer che non supportano adattatori wireless. Collegando un Wireless Access Point via Ethernet a ciascun computer, Wireless Access Point può essere utilizzato come un adattatore wireless. Si consideri, ad esempio, il caso in cui si disponga di quattro computer con differenti sistemi operativi: due utilizzano Windows 2000 con adattatori wireless installati, uno utilizza Mac OS9 e l'ultimo utilizza Linux. Collegando un Wireless Access Point al computer Macintosh, uno al computer con Linux, uno ai due computer con Windows e impostando ciascun Wireless Access Point in modalità Access Point Client, è possibile creare una rete wireless tra i quattro computer.

Nota: se il dispositivo Ethernet o l'adattatore di rete non supporta la commutazione automatica, sarà necessario utilizzare un cavo Ethernet incrociato per collegare Wireless Access Point in modalità Access Point Client. Per verificare che il dispositivo Ethernet o l'adattatore di rete supporti la commutazione automatica, fare riferimento alla documentazione relativa. USRobotics Wireless Turbo Multi-Function Access Point supporta la funzione di commutazione automatica.

Nota: se si seleziona la modalità Access Point Client, è necessario inserire l'indirizzo MAC dell'Access Point remoto nel campo MAC address.

  1. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  2. Fare clic per selezionare AP Client.
  3. Inserire l'indirizzo hardware LAN del Router o dell'Access Point al quale si desidera connettersi. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.

 

 

Modalità Wireless Bridge

La modalità Wireless Bridge viene utilizzata per connettere in una rete wireless due esistenti reti LAN (Local Area Network) cablate. Collegando un Wireless Access Point a ciascuna LAN e selezionando la modalità Wireless Bridge, i due Wireless Access Point comunicheranno esclusivamente tra loro, stabilendo così una connessione stabile tra le due reti.

Nota: se si seleziona la modalità Wireless Bridge, è necessario inserire l'indirizzo MAC del Wireless Bridge remoto.

  1. In questo modo verranno collegati due Access Point che, a scopo identificativo, chiameremo Access Point 1 e Access Point 2.
  2. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML per l'Access Point 1.
  3. Fare clic per selezionare Wireless Bridge.
  4. Inserire l'indirizzo hardware LAN dell'Access Point 2.
  5. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  6. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML per l'Access Point 2.
  7. Fare clic per selezionare Wireless Bridge.
  8. Inserire l'indirizzo hardware LAN dell'Access Point 1.
  9. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.

 

 

Modalità Multiple Bridge

La modalità Multiple Bridge è simile alla modalità Wireless Bridge, ma viene utilizzata per connettere in una rete wireless più di due reti LAN cablate. Collegando un Wireless Access Point a ciascuna LAN e selezionando la modalità Multiple Bridge, i vari Wireless Access Point comunicheranno esclusivamente tra loro, stabilendo così una connessione stabile tra le diverse reti.

  1. Assicurarsi che tutti gli Access Point da collegare siano impostati in modo identico: stesso canale, stessa SSID, stessa modulazione e stessa cifratura.
  2. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  3. Fare clic per selezionare Multiple Bridge.
  4. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  5. Una volta riavviati i singoli Access Point, collegarli ai relativi switch o computer, a seconda dell'implementazione.

 

modalità Repeater

Se si dispone di un client wireless a casa o in ufficio e i segnali di trasmissione si indeboliscono, è possibile utilizzare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point per potenziare il segnale da e verso i client wireless. Collocando 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point tra i due client e selezionando la modalità Repeater (Ripetitore), 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point compenserà l'insufficiente capacità di trasmissione filtrando qualsiasi informazione di rete tra i client wireless.

Per utilizzare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point in modalità Repeater, è prima necessario configurarlo usando una connessione Ethernet. Dopo aver configurato Access Point per la modalità Repeater, rimuovere la connessione Ethernet, collocare Access Point nella posizione appropriata e collegarne l'alimentatore.

Nota: utilizzare un cavo Ethernet per configurare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point per la modalità Repeater. Una volta eseguita la configurazione, il cavo Ethernet non viene più utilizzato.

  1. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  2. Fare clic per selezionare Repeater.
  3. Inserire l'indirizzo hardware LAN del Router o dell'Access Point dal quale si desidera eseguire la ripetizione.
  4. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  5. Se si desidera impostare Access Point USR5450 aggiuntivi come ripetitori, seguire le istruzioni riportate qui sopra per ognuno, sostituendo l'indirizzo MAC LAN del dispositivo dal quale si desidera eseguire la ripetizione.

 

L'area Mode Setting comprende inoltre il pulsante Advanced Setting (Impostazioni avanzate). È possibile inserire le informazioni relative alle seguenti otto opzioni: Transmission Rates (Velocità di trasmissione), Preamble Type (Tipo preambolo), SSID Broadcast (Trasmissione SSID), Beacon Interval (Intervallo beacon), RTS Threshold (Soglia RTS), Fragmentation Threshold (Soglia di frammentazione), DTIM Interval (Intervallo DTIM) e Antenna Selection (Selezione antenna).

 

  • Nel campo Transmission Rates è possibile selezionare 1-2 (Mbps), 1-2-5,5-11 (Mbps), 1-2-5,5-11-22 (Mbps) o 1-2-5,5-11-22-54 (Mbps).
  • Nel campo Preamble Type (Tipo preambolo) è possibile selezionare Short Preamble (Preambolo corto) o Long Preamble (Preambolo lungo).
  • Nel campo SSID Broadcast (Trasmissione SSID) è possibile selezionare Enable (Attiva) o Disable (Disattiva). Per aumentare la protezione della rete, si consiglia di selezionare Disable e modificare il valore predefinito dell'SSID. L'SSID rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole.

    Nota: se si disattiva SSID Broadcast, è necessario inserire manualmente i dati relativi a ciascun client wireless che deve essere collegato alla rete wireless. Una volta disattivato SSID Broadcast, i client wireless non possono rilevare e connettersi automaticamente alla rete wireless.

  • Per impostazione predefinita, le opzioni Beacon Interval, RTS Threshold, Fragmentation Threshold e DTIM Interval sono impostate al livello ottimale e dovrebbero essere modificate solo da utenti esperti. La configurazione non corretta può limitare seriamente le prestazioni del dispositivo in uso.
  • Nel campo Antenna Selection (Selezione antenna) è possibile selezionare Left Antenna (Antenna sinistra), Right Antenna (Antenna destra) o Diversity Antenna (Antenna diversionale).

Una volta selezionati o inseriti i dati desiderati, fare clic su OK per tornare alla videata principale.

Nell'area Available AP (AP disponibile), è visualizzato un elenco dei 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point rilevati.


IP Settings

Nella sezione IP Settings (Impostazioni IP) è possibile selezionare Fixed IP Address (Indirizzo IP fisso) o DHCP Client (Client DHCP).

Se si seleziona DHCP Client, i dati verranno recuperati automaticamente. Per impostazione predefinita, è selezionata l'opzione DHCP Client.

Nota: se non si è connessi a un adattatore o a una periferica che supporti DHCP, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point non otterrà alcun indirizzo IP. Senza un indirizzo IP, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point potrà comunque filtrare il traffico di rete wireless tra i client, ma non sarà possibile configurare alcuna impostazione utilizzando l'utilità HTML.

 

Se si seleziona Fixed IP Address, sarà necessario inserire le seguenti informazioni: indirizzo IP, subnet mask e gateway.

 

Nell'area Available AP (AP disponibile), è visualizzato un elenco dei 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point rilevati.

 

WEP Settings

 

È possibile modificare la modalità di autenticazione selezionando il menu a discesa accanto all'opzione Auth. Mode. È possibile selezionare Auto Switch (Cambio automatico), Open Authentication (Autenticazione aperta) o Shared Authentication (Autenticazione condivisa).

 

Nella sezione WEP Settings, è possibile attivare la cifratura dei dati selezionando la casella Data Encryption in cima alla videata. Nell'area WEP Key Setting (Impostazione chiave WEP) è possibile selezionare HEX (Esa) o ASCII.

 

Sarà inoltre necessario selezionare e inserire fino a quattro chiavi WEP e sceglierne la lunghezza selezionando 64 bits, 128 bits o 256 bits nel campo Key Length.

Nell'area Available AP (AP disponibile), è visualizzato un elenco dei 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point rilevati.

Nota: una volta attivato 802.1X su Access Point, sarà necessario selezionare una crittografia WEP non superiore a 128 bit. I client Windows che hanno attivato 802.1X potrebbero non essere in grado di utilizzare una crittografia WEP a 256 bit.

 

802.1X Settings

Nella sezione 802.1X Settings (Impostazioni 802.1X), è possibile configurare le funzioni di 802.1X.

Nota: se l'utilità di configurazione rileva un Access Point non abilitato a 802.1X, è necessario aggiornare il firmware dell'Access Point. Per ottenere la versione più recente del firmware, visitare il sito www.usr.com/support

Nota: se i client wireless 802.1X sono all'interno di una rete Microsoft, la crittografia WEP dovrà essere attivata.

Per attivare 802.1X, selezionare la casella accanto a 802.1X Function (Funzione 802.1X).

A questo punto sarà necessario fornire le informazioni relative al server RADIUS 1, il computer con cui 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point stabilisce una connessione stabile. È necessario fornire l'indirizzo IP e il numero di porta (predefinito: 1812) del server RADIUS. Quindi, fornire l'indirizzo IP del computer con il quale si sta effettuando la connessione. Infine, si dovrà inserire la Shared Secret (Password condivisa), una parola o una serie di cifre utilizzate come ulteriore misura di protezione. Ogni client wireless 802.1X che stabilisce una connessione con 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point deve disporre del corretto Shared Secret, altrimenti l'Access Point verrà negato.

L'uso del server RADIUS 2 è opzionale. Questi campi vengono utilizzati per inserire le informazioni relative a un server di backup. Se il computer identificato con il server RADIUS 1 non funziona o non risponde, il server RADIUS 2 può essere utilizzato per ottenere l'accesso WLAN.

 

Se si attiva 802.1X, sarà necessario impostare la lunghezza delle chiavi di crittografia. È possibile scegliere tra 64 o 128 bit. Ciò determina il livello di crittografia tra 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point e il server RADIUS, ma non quello relativo alla WLAN.

 

Quindi, sarà necessario selezionare la durata della crittografia. È possibile scegliere tra 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 8 ore o 1 giorno. Ciò determina il periodo di tempo per cui la crittografia rimarrà attivata.

 

Tools

All'interno della sezione Tools (Strumenti), sono disponibili cinque opzioni: IP Release (Rilascio IP), IP Renew (Rinnovo IP), Reboot (Riavvio), Reset to Default (Ripristina valori predefiniti) e Update Firmware (Aggiorna firmware).

Se è necessario rilasciare l'indirizzo IP di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, fare clic su IP Release (Rilascio IP).

Se è necessario rinnovare l'indirizzo IP di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, fare clic su IP Renew (Rinnovo IP).

Se 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point non risponde, fare clic su Reboot (Riavvia) per riavviare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

Se è necessario ripristinare le impostazioni predefinite di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, fare clic su Reset to Default (Ripristina valori predefiniti).

Se si scaricano eventuali aggiornamenti del firmware, fare clic su Update Firmware (Aggiorna firmware) per implementarli.

Nota: al fine di aggiornare il firmware, che utilizza un TFTP, l'Access Point necessita un indirizzo IP valido. Non verrà eseguito il caricamento se l'indirizzo è 0.0.0.0.

Fare clic su Browse (Sfoglia) per individuare il file del nuovo firmware che si è scaricato. Una volta trovato il file, fare clic su Update (Aggiorna).

Dopo aver aggiornato il firmware, fare clic su OK.

Nota: se non è possibile eseguire l'aggiornamento del firmware, controllare che si disponga di un indirizzo IP. Se non si dispone di un indirizzo IP, non sarà possibile aggiornare il firmware.

Mac Filter Settings

Selezionare o deselezionare la casella di controllo vicina al campo MAC Filter Function (Funzione filtro MAC) per attivare o disattivare il filtro MAC. Se si attiva il filtro MAC, è necessario selezionare Allow (Consenti) o Deny (Nega) per ciascuna delle voci create nell'elenco dei filtri. Se si crea una voce e si seleziona Allow, tale client wireless avrà accesso alle risorse della rete wireless. Se si crea una voce e si seleziona Deny, il client wireless non avrà accesso alle risorse della rete wireless. Selezionare una voce e fare clic su Clear (Elimina) per rimuovere tale voce dall'elenco dei filtri MAC oppure fare clic su Clear All (Elimina tutti) per eliminare l'elenco completo. Fare clic su Apply (Applica) per salvare le modifiche.

Nota: prima di fare clic su Clear All, assicurarsi di deselezionare la casella di controllo MAC Filter Function, per evitare di negare l'accesso a tutti i client wireless presenti in rete.

 

 

 

 

Configurazione Web di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

Una volta avviata l'utilità di configurazione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, annotare l'indirizzo IP di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point. Fare doppio clic sull'Access Point nell'elenco di AP disponibili. Verrà avviata la configurazione Web di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

La configurazione Web contiene sette sezioni: Status (Stato), Basic Setting (Impostazioni di base), IP Setting (Impostazioni IP), Advanced Setting (Impostazioni avanzate), Security (Sicurezza), 802.1x e Tools (Strumenti). Ogni volta che si apportano modifiche alle informazioni di configurazione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, è necessario fare clic su Apply (Applica) per renderle effettive.

Status

Nella sezione Status (Stato) è possibile visualizzare le attuali informazioni di rete relative a 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

 

Nel lato inferiore della videata Status sono visualizzati i client wireless connessi a 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point. Accanto a ciascun client si trova un pulsante disconnect (disconnetti). Facendo clic su disconnect, verrà richiesto di attivare l'opzione MAC filter (filtro MAC). Accedere alla videata Security (Protezione), fare clic su Enable (Attiva) per attivare il filtro MAC, quindi selezionare Only deny PCs with MAC listed below to access device (Nega accesso alla periferica solamente ai PC con MAC elencati di seguito). Tornando alla pagina Status e facendo clic su disconnect accanto a un client, il relativo indirizzo MAC verrà aggiunto all'elenco filtri MAC della pagina Security e il client non potrà accedere alla rete wireless. Per rendere attive le modifiche effettuate, salvarle, applicarle e riavviare il computer.

 

Basic Setting

In questa sezione, è possibile assegnare un nome a 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, inserire un SSID e selezionare un canale. È possibile scegliere un'impostazione per la chiave WEP: Disable (Disattiva), 64 bits, 128 bits o 256 bits. Si dovrà selezionare Hex o ASCII nell'elenco a discesa Mode (Modalità) e quindi inserire le chiavi WEP.



Nota: si consiglia di modificare il valore predefinito dell'SSID. L'SSID rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole.

Nota: si consiglia inoltre di modificare il nome AP con un identificativo che consenta di identificare il dispositivo più facilmente. Esempio: chiamare "ripetitore" un Access Point con funzione di ripetitore o "AP sala conferenze" un Access Point utilizzato nella sala per le conferenze.

Nota: una volta attivato 802.1X su Access Point, sarà necessario selezionare una crittografia WEP non superiore a 128 bit. I client Windows che hanno attivato 802.1X potrebbero non essere in grado di utilizzare una crittografia WEP a 256 bit.

 

IP Setting

Nella sezione IP Setting (Impostazioni IP) è possibile impostare l'IP LAN su Obtain Automatically (Ottieni automaticamente) o Fixed IP (IP fisso). Se si seleziona Fixed IP, sarà necessario inserire le relative informazioni nei campi Address (Indirizzo), Subnet Mask e Gateway. In questa sezione è possibile attivare o disattivare il Server DHCP. Se si sceglie di attivarlo, sarà necessario inserire l'intervallo IP (IP Range) e il Server DNS.

Nota: per modificare l'indirizzo IP è necessario riconnettersi manualmente al dispositivo una volta eseguito il riavvio.

Nota: l'attivazione di un server DHCP deve essere eseguita solo quando necessario. In una rete, server DHCP multipli non configurati da un amministratore, possono rendere impossibile la connessione alla rete.

Nota: se non si è connessi a un adattatore o a una periferica che fornisca indirizzi DHCP, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point non otterrà alcun indirizzo IP. Senza un indirizzo IP, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point potrà comunque filtrare il traffico di rete wireless tra i client, ma non sarà possibile configurare alcuna impostazione.

Advanced Setting

È consigliato modificare le impostazioni di questa sezione solo agli utenti esperti.

Fare clic su Site Survey (Analisi sito) per visualizzare gli altri dispositivi presenti in rete a cui è possibile collegarsi.

Nell'area AP è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

Nota: se si seleziona la modalità Access Point Client (Client Access Point), Bridge o Repeater (Ripetitori), è necessario inserire l'indirizzo MAC AP remoto nel campo Remote AP MAC Address. Se si impostano tutti i valori di Remote AP MAC Address su zero, scegliendo così un'impostazione generica, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point si collegherà a qualsiasi client disponibile.

Modalità Access Point

La modalità Access Point viene utilizzata per connettere fino a 20 client wireless. Se si dispone di 20 computer, tutti dotati di un adattatore wireless, è possibile utilizzare la modalità Access Point per creare una rete wireless tra i vari computer. Si tratta della modalità di configurazione più semplice di Wireless Access Point.

Nota: la tecnologia Accelerator a 100 Mbps è disponibile solo in modalità Access Point.

 

 

Modalità Access Point Client

La modalità Access Point Client è utilizzata per connettere computer che non supportano adattatori wireless. Collegando un Wireless Access Point via Ethernet a ciascun computer, Wireless Access Point può essere utilizzato come un adattatore wireless.

Nota: se il dispositivo Ethernet o l'adattatore di rete non supporta la commutazione automatica, sarà necessario utilizzare un cavo Ethernet incrociato per collegare Wireless Access Point in modalità Access Point Client. Per verificare che il dispositivo Ethernet o l'adattatore di rete supporti la commutazione automatica, fare riferimento alla documentazione relativa. USRobotics Wireless Turbo Multi-Function Access Point supporta la funzione di commutazione automatica.

Nota: se si seleziona la modalità Access Point Client, è necessario inserire l'indirizzo MAC dell'Access Point nel campo MAC address.

  1. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  2. Fare clic per selezionare AP Client.
  3. Inserire l'indirizzo hardware LAN del Router o dell'Access Point al quale si desidera connettersi. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.

 

 

Modalità Wireless Bridge

La modalità Wireless Bridge viene utilizzata per connettere in una rete wireless due esistenti reti LAN (Local Area Network) cablate. Collegando un Wireless Access Point a ciascuna LAN e selezionando la modalità Wireless Bridge, i due Wireless Access Point comunicheranno esclusivamente tra loro, stabilendo così una connessione diretta tra le due reti.

Nota: se si seleziona la modalità Wireless Bridge, è necessario inserire l'indirizzo MAC del Wireless Bridge.

  1. In questo modo verranno collegati due Access Point che, a scopo identificativo, chiameremo Access Point 1 e Access Point 2.
  2. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML per l'Access Point 1.
  3. Fare clic per selezionare Wireless Bridge.
  4. Inserire l'indirizzo hardware LAN dell'Access Point 2.
  5. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  6. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML per l'Access Point 2.
  7. Fare clic per selezionare Wireless Bridge.
  8. Inserire l'indirizzo hardware LAN dell'Access Point 1.
  9. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.

 

 

Modalità Multiple Bridge

La modalità Multiple Bridge è simile alla modalità Wireless Bridge, ma viene utilizzata per connettere in una rete wireless più di due reti LAN cablate. Collegando un Wireless Access Point a ciascuna LAN e selezionando la modalità Multiple Bridge, i vari Wireless Access Point comunicheranno esclusivamente tra loro, stabilendo così una connessione diretta tra le diverse reti.

  1. Assicurarsi che tutti gli Access Point da collegare siano impostati in modo identico: stesso canale, stessa SSID, stessa modulazione e stessa cifratura.
  2. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  3. Fare clic per selezionare Multiple Bridge.
  4. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  5. Una volta riavviati i singoli Access Point, collegarli ai relativi switch o computer, a seconda dell'implementazione.

 

 

Modalità Repeater

Se si dispone di un client wireless a casa o in ufficio e i segnali di trasmissione si indeboliscono, è possibile utilizzare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point per potenziare il segnale da e verso i client wireless. Collocando 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point tra i due client e selezionando la modalità Repeater (Ripetitore), 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point compenserà l'insufficiente capacità di trasmissione filtrando qualsiasi informazione di rete tra i client wireless.

Per utilizzare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point in modalità Repeater, è prima necessario configurarlo usando una connessione Ethernet. Collegare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point a un computer utilizzando un cavo Ethernet. Avviare l'utilità di configurazione o la configurazione Web. Selezionare Repeater come modalità AP, inserire i dati per la configurazione e salvare le modifiche.

Dopo aver configurato Access Point per la modalità Repeater, rimuovere la connessione Ethernet, collocare Access Point nella posizione appropriata e collegarne l'alimentatore.

Nota: non collegare i cavi Ethernet una volta configurato 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point e utilizzato il dispositivo in modalità Repeater.

  1. Selezionare Advanced Setting (Impostazioni avanzate) nella pagina HTML.
  2. Fare clic per selezionare Repeater.
  3. Inserire l'indirizzo hardware LAN del Router o dell'Access Point dal quale si desidera eseguire la ripetizione.
  4. Fare clic su Apply (Applica) nella parte inferiore della videata.
  5. Se si desidera impostare Access Point USR5450 aggiuntivi come ripetitori, seguire le istruzioni riportate qui sopra per ognuno, sostituendo l'indirizzo MAC LAN del dispositivo dal quale si desidera eseguire la ripetizione.

 

Le informazioni relative ai campi Beacon Interval (Intervallo beacon), RTS Threshold (Soglia RTS), Fragmentation Threshold (Soglia di frammentazione) e DTIM Interval (Intervallo DTIM) sono fornite e configurate per ottenere le migliori prestazioni. È consigliato modificare tali impostazioni solo agli utenti esperti.

Nel campo Transmission Rates è possibile selezionare 1-2 (Mbps), 1-2-5,5-11 (Mbps), 1-2-5,5-11-22 (Mbps) o 1-2-5,5-11-22-54 (Mbps).

Nel campo Authentication Type (Tipo di autenticazione) è possibile selezionare Open System (Sistema aperto), Shared Key (Chiave condivisa) o Both (Entrambi). La funzione Authentication Type consente di verificare se i client con funzionalità di roaming hanno l'autorizzazione a connettersi alla rete wireless. Tutti i client wireless che desiderano connettersi, devono selezionare l'opzione Open System. Con l'opzione Shared Key, i client wireless che desiderano connettersi devono conoscere la chiave segreta per accedere alla rete.

Nel campo Preamble Type (Tipo preambolo) è possibile selezionare Short Preamble (Preambolo corto) o Long Preamble (Preambolo lungo). Se nella propria area è presente traffico di rete intenso, selezionare Long Preamble. Se nella propria area non è presente traffico di rete intenso e si desidera una prestazione più veloce, selezionare Short Preamble.

Nel campo Basic Rate è possibile selezionare 1-2 (Mbps), 1-2-5,5-11 (Mbps), 1-2-5,5-11-22 (Mbps) o 1-2-5,5-11-22-54 (Mbps).

Nel campo Antenna Selection (Selezione antenna) è possibile selezionare Left Antenna (Antenna sinistra), Right Antenna (Antenna destra) o Diversity Antenna (Antenna diversionale).

Nel campo SSID Broadcast (Trasmissione SSID) è possibile selezionare Enable (Attiva) o Disable (Disattiva). Per aumentare la protezione della rete, si consiglia di selezionare Disable e modificare il valore predefinito dell'SSID. L'SSID rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole.

Nota: se si disattiva SSID Broadcast, è necessario inserire manualmente i dati relativi a ciascun client wireless che deve essere collegato alla rete wireless. Una volta disattivato SSID Broadcast, i client wireless non possono rilevare e connettersi automaticamente alla rete wireless.

 

Security (Sicurezza)

Nella sezione Security (Sicurezza) è possibile modificare le informazioni di sicurezza per 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

È possibile inserire un ID amministratore (Administrator ID) e una Password. Se si sceglie di creare tali impostazioni, è necessario fare clic su Apply (Applica) per renderle effettive.

Nell'area MAC Filter (Filtro MAC) è possibile selezionare Enable (Attiva) o Disable (Disattiva). Se si attiva il filtro MAC, è possibile inserire gli indirizzi MAC dei computer a cui si vuole negare il collegamento wireless con 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

 

802.1X

Nella sezione 802.1x Settings (Impostazioni 802.1x), è possibile configurare le funzioni di 802.1x.

Nota: se i client wireless sono all'interno di una rete Microsoft, la crittografia WEP dovrà essere attivata.

Selezionare Enabled (Attiva) per attivare le funzioni 802.1x. Selezionare Disabled (Disattiva) per disattivarle.

 

Se si attiva 802.1X, sarà necessario impostare la lunghezza delle chiavi di crittografia. È possibile scegliere tra 64 o 128 bit. Ciò determina il livello di crittografia tra 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point e il server RADIUS, ma non quello relativo alla WLAN.

Quindi, sarà necessario selezionare la durata della crittografia. È possibile scegliere tra 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 8 ore o 1 giorno. Ciò determina il periodo di tempo per cui la crittografia rimarrà attivata.

 

A questo punto sarà necessario fornire le informazioni relative al server RADIUS 1, il computer con cui 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point stabilisce una connessione stabile. È necessario fornire l'indirizzo IP e il numero di porta (predefinito: 1812) del server RADIUS. Infine, si dovrà inserire la Shared Secret (Password condivisa), una parola o una serie di cifre utilizzate come ulteriore misura di protezione. Ogni client wireless 802.1X che stabilisce una connessione con 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point deve disporre del corretto Shared Secret, altrimenti l'Access Point verrà negato.

L'uso del server RADIUS 2 è opzionale. Questi campi vengono utilizzati per inserire le informazioni relative a un server di backup. Se il computer identificato con il server RADIUS 1 non funziona o non risponde, il server RADIUS 2 può essere utilizzato per ottenere l'accesso WLAN.

 

Tools (Strumenti)

Nella sezione Tools (Strumenti) è possibile salvare le impostazioni di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point facendo clic su Backup.

Se si desidera ripristinare le impostazioni predefinite di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, fare clic su Default (Predefinite).

Se 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point non risponde, fare clic su Reboot (Riavvia) per riavviare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

Se si apportano delle modifiche e si desidera recuperare le impostazioni salvate, è possibile fare clic su Browse (Sfoglia) per individuare il file salvato. Una volta trovato il file, fare clic su Restore (Ripristina).

Se si è scaricata una nuova versione del firmware, fare clic su Browse (Sfoglia) accanto al campo Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware) per individuare il file della versione corretta. Una volta trovato il file, fare clic su Upgrade (Aggiorna) per implementare il nuovo firmware.


 

 

Configurazione Telnet di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point

È possibile configurare 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point utilizzando la configurazione Telnet.

Accedere alla videata di configurazione Telnet dalla finestra del prompt di comandi. Fare clic sul pulsante Avvio/Start di Windows e scegliere Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui di Windows 95, 98 e Me, digitare command e fare clic su OK. In Windows NT, 2000 e XP digitare cmd e fare clic su OK.

Quando si visualizza la finestra del prompt di comandi, digitare Telnet e l'indirizzo IP di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point, quindi premere Invio. Quando viene richiesta la password, digitare la password dell'Access Point e premere Invio. In questo modo si accederà al menu di configurazione Telnet.

In ciascuna riga di ogni menu sono presenti parametri configurabili con i valori attuali dei parametri tra parentesi o voci del menu secondario. Tutte le voci presentano una descrizione vicina relativa alla propria funzione. Ad esempio, "state" (Stato) è una voce del menu secondario e "passwd" (Password) è un parametro configurabile. Digitare il nome del menu secondario per accedervi. Digitare un parametro configurabile per visualizzare un argomento e impostarne il valore.

Una volta completato l'aggiornamento della configurazione, digitare save (Salva) e premere Invio per rendere effettive le modifiche effettuate. Una volta digitata la parola save, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point si riavvierà. Se una volta apportate le modifiche, si decide di non salvarle, digitare exit (Esci) per terminare la configurazione Telnet. In entrambi i casi, è possibile digitare back per tornare alla videata precedente o al menu principale.

Nota: quando il dispositivo si riavvia, la sessione Telnet viene terminata. Sarà quindi necessario riconnettersi manualmente al dispositivo.

Questo menu contiene cinque opzioni: State (Stato), Setup (Impostazione), Passwd (Password), Default (Predefiniti) ed Exit (Esci). In ciascun menu, vicino alle opzioni, sono indicati i valori attuali delle impostazioni, la descrizione dell'opzione e, se applicabile, quali sono le impostazioni disponibili.

State

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare state e premere Invio per visualizzare questa sezione. In questa sezione è possibile visualizzare le attuali informazioni relative alla connessione di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

Setup

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare setup e premere Invio per visualizzare questa sezione. In questa sezione sono presenti otto opzioni: lansetup (Impostazioni LAN), wireless, advance (Avanzate), security (Protezione), 802.1x, snmp, back (Indietro) e main (Principale).

Lansetup

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare lansetup e premere Invio per visualizzare le opzioni della rete LAN. Le opzioni disponibili sono: conntype, ip, mask, gateway, dhcpsrv e interface.

Wireless

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare wireless e premere Invio per visualizzare le opzioni della rete wireless. Le opzioni includono: wlaenable, ap_name, ssid, channel, dynamic e wep.

Advance

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare advance e premere Invio per visualizzare le opzioni della rete avanzate. Queste opzioni includono: ap_mode, beacon, rts, fragment, dtim, auth_type, preamble, supported_rate, power_control, antenna, ssid_broadcast e 4x_mode.

Security

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare security e premere Invio per visualizzare le opzioni di sicurezza della rete. Queste opzioni includono: filter, action, list1, list2, list3, list4 e list5.

802.1X

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare 802.1x e premere Invio per visualizzare le opzioni 802.1X della rete. Queste opzioni includono: enable, key length, lifetime, ip1, port1, secret1, ip2, port2 e secret2.

SNMP

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare snmp e premere Invio per visualizzare le opzioni snmp della rete. Queste opzioni includono: enable, location, contact, community, trap1, trap2 e trap3.

Passwd

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare passwd, digitare la nuova password, quindi premere Invio per modificare la password di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point.

Default

Quando viene visualizzato il prompt di comando, digitare default, quindi premere Invio per ripristinare le impostazioni predefinite originali di 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point. Una volta ripristinate le impostazioni predefinite, 802.11g Wireless Turbo Multi-function Access Point si riavvierà.

 

 


 



USRobotics USRobotics