Domande frequenti

Cosa fare se la procedura di installazione specificata non funziona?

  1. Provare a scollegare l'alimentatore dell'Access Point e a collegarlo di nuovo per consentirne il ripristino.
  2. Ripristinare le impostazioni predefinite di Wireless MAXg Access Point. Tenere premuto il tasto RESET per cinque, dieci secondi. In questo modo verranno ripristinate le impostazioni predefinite di Wireless MAXg Access Point. Nel caso si utilizzassero impostazioni di configurazione personalizzate, sarà necessario apportare nuovamente tali modifiche.

Quale tipo di cavo utilizzare per collegare il modem a banda larga a Wireless MAXg Access Point?

Alcuni tipi di modem a banda larga richiedono l'uso di un cavo incrociato per il collegamento a Wireless MAXg Access Point. Utilizzare i cavi forniti con Wireless MAXg Access Point e con il modem a banda larga. Contattare il provider di servizi Internet se si è ancora incerti sul tipo di cavi da utilizzare.

Quali tipi di problemi relativi al raggio d'azione dell'antenna wireless possono influire sulla connessione wireless?

Le onde radio non percorrono la stessa distanza in tutte le direzioni. Pareti, porte, pozzi di ascensori, persone e altri ostacoli causano vari gradi di attenuazione, rendendo irregolare e imprevedibile il diagramma di radiazione di radiofrequenza (RF). L'attenuazione, registrata in decibel (dB), non è altro che una riduzione del livello del segnale durante la trasmissione. Un decibel equivale a dieci volte il logaritmo della potenza del segnale in entrata diviso per l'intensità del segnale in uscita da un determinato mezzo. Ad esempio, la parete di un ufficio (cioè il mezzo), che cambia la propagazione di un segnale a radiofrequenza da un livello di potenza di 200 milliwatt (entrata) a 100 milliwatt (uscita), causa 3 dB di attenuazione. Di seguito, riportiamo alcuni esempi di valori di attenuazione causati dai componenti della struttura di un comune ufficio:

Parete di cartongesso: 3 dB
Vetrata con telaio di metallo: 6 dB
Muro di calcestruzzo di recupero: 4 dB
Finestra di ufficio: 3 dB
Porta di metallo: 6 dB
Porta di metallo e parete di mattoni: 12,4 dB
Altri fattori riducono il raggio d'azione e influiscono negativamente sulla copertura, come muri in calcestruzzo con pannelli di fibre, rivestimenti di alluminio, tubature e cablaggi, forni a microonde e telefoni portatili.

Wireless MAXg Access Point è compatibile con diverse piattaforme?

Qualsiasi piattaforma che supporti Ethernet, prodotti WiFi compatibili con 802.11b e 802.11g e TCP/IP è compatibile con Wireless MAXg Access Point.

È disponibile una funzione di registro di sistema per Wireless MAXg Access Point?

Sì, questa funzione è disponibile nella pagina Log (Registro) dell'interfaccia utente Web.