Impossibile accedere nuovamente a Internet.

Quando il computer usa un access point per connettersi a Internet, diversi dispositivi devono lavorare insieme:

L'accesso a Internet può interrompersi in uno qualsiasi di questi dispositivi o dei collegamenti tra un dispositivo e l'altro. Per risolvere il problema, è necessario identificare il dispositivo o la connessione che causa l'errore. Per individuare e risolvere il problema, eseguire le seguenti operazioni:

  1. Verificare gli indicatori luminosi.

  2. Controllare che la connessione computer e access point funzioni correttamente.

  3. Verificare che la connessione tra access point e l'altro dispositivo di rete funzioni correttamente.

Verificare gli indicatori luminosi

Controllare gli indicatori luminosi di tutti i dispositivi di rete presenti tra il computer e il punto di accesso all'edificio del servizio Internet. Se uno o più di questi dispositivi presenta un problema, consultare la documentazione relativa al dispositivo per ripristinare il corretto funzionamento. Sull'access point, i seguenti LED devono essere accesi: Power (Alimentazione), WLAN e LAN.

Controllare che la connessione computer e access point funzioni correttamente.

Eseguire l'utilità dell'adattatore wireless e verificare che questa rilevi una corretta connessione all'access point.

Se si usa una connessione wireless

Se l'utilità wireless rileva una corretta connessione all'access point, è possibile che il computer sia connesso a un altro access point presente nelle vicinanze. È possibile usare l'utilità wireless per controllare il nome di rete (SSID) dell'access point a cui si è connessi. Se l'adattatore wireless è connesso all'access point sbagliato, usare l'utilità per forzare un tentativo di connessione all'access point (consultare la documentazione dell'adattatore wireless).

Se si è connessi all'access point ma non si riesce ad accedere a Internet, consultare la sezione Accesso alle pagine di configurazione per verificare che l'access point sia in grado di rispondere.

Se non si usa una connessione wireless

  1. Consultare la sezione Per connessioni wireless nelle istruzioni relative alla procedura per la risoluzione di problemi di base.

  2. Se si è abilitato il filtraggio MAC sull'access point, assicurarsi che l'adattatore wireless sia autorizzato a connettersi all'access point. Tenere presente che il filtraggio MAC riguarda specifici adattatori wireless. Se si utilizza il filtraggio MAC e si è sostituito l'adattatore wireless, sarà necessario aggiungere l'indirizzo MAC del nuovo adattatore wireless all'elenco di filtraggio MAC nell'access point.

Verificare che la connessione tra access point e l'altro dispositivo di rete funzioni correttamente.

  1. Controllare i LED di alimentazione e di stato sul dispositivo collegato all'access point mediante cavo Ethernet. Controllare che il dispositivo sia acceso e connesso a Internet. Consultare la documentazione del dispositivo per informazioni sugli indicatori di stato.

  2. Se l'access point è configurato per ricevere un indirizzo IP dinamico, assicurarsi che il server DHCP del dispositivo di rete sia in esecuzione.

  3. Se l'access point è collegato direttamente al modem, consultare la documentazione del modem per determinare se è necessario inserire i dati relativi a indirizzo IP statico, gateway e DNS oppure se l'access point ottiene l'indirizzo di rete tramite DHCP. Verificare infine che l'access point sia configurato in modo corretto.

  4. Eseguire la procedura ping per il router o l'altro dispositivo di rete. Se viene visualizzato un messaggio significa che l'access point ha raggiunto il dispositivo di rete. Consultare la documentazione del dispositivo per eseguire il debug della connessione tra il dispositivo e l'ISP.

Torna a Risoluzione di problemi