Impostazioni wireless

In questa sezione è possibile attivare le funzioni di protezione wireless. USRobotics consiglia di attivare un metodo di protezione wireless per impedire l'accesso alla rete da parte di client non autorizzati.

Nota: in base alle impostazioni in uso, alcune voci di menu, relative a opzioni che la connessione non supporta, potrebbero non essere visualizzate nelle pagine di configurazione dell'access point.

Wireless Network Type (Tipo di rete wireless)

Selezionare il tipo di rete wireless che si desidera utilizzare per l'access point.

Broadcast Network Name (Trasmetti nome della rete)

Selezionare Broadcast network name se si desidera che i dispositivi wireless rilevino l'access point quando effettuano una scansione del sito.

Se si deseleziona la casella Broadcast network name, i dispositivi wireless non rileveranno la rete wireless durante la scansione del sito e sarà necessario inserire manualmente il nome di rete (SSID) dell'access point per effettuare la connessione.

Access Point Isolation (Isolamento dell'access point)

Se l'access point viene utilizzato in un luogo pubblico e non si desidera che i client wireless condividano file o stampanti, selezionare Access point isolation. Selezionando questa casella, tutti i client wireless potranno solamente avere accesso a Internet. Questa funzione, ad esempio, può essere utile in un punto di accesso pubblico, quale un bar o un hotel. Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita.

Network (Rete)

Selezionare la rete a cui si desidera connettere l'access point.

Se il dispositivo desiderato non compare nell'elenco o se il dispositivo non trasmette il proprio Network Name (SSID) (nome di rete), selezionare l'ultima voce dell'elenco e inserire manualmente i dati relativi al dispositivo di rete. Se si effettua la connessione usando la modalità Bridge, ilNetwork Name (SSID) (nome di rete) non viene indicato nell'elenco ed è necessario inserire i dati manualmente.

Nella modalità Infrastructure, è necessario inserire il nome di rete.

Nelle modalità Range Extender (Estensione raggio) e Bridge, inserire le informazioni richieste nei campi Network Name (Nome di rete) e Wireless MAC Address (Indirizzo MAC Wireless), quindi selezionare il canale della rete wireless esistente nel campo Channel.

Network Name (SSID) (Nome di rete - SSID)

Nota: se si è utilizzata la funzione SecureEasySetup per configurare le impostazioni di sicurezza wireless, modificando il campo Network Name o altre impostazioni di sicurezza dell'access point, i client wireless perderanno la connessione all'access point.

I client wireless utilizzano il nome di rete (Network name), o SSID, per connettersi all'access point.

Il Network name (nome di rete) predefinito dell'access point è USR5454. Se si desidera utilizzare più in modo indipendente, è necessario configurare un nome di rete univoco per ciascun access point.

Security (Sicurezza)

Nota: tutti i dispositivi wireless che si desiderano connettere alla rete devono presentare le stesse impostazioni di sicurezza wireless, inclusa la password o chiave usata per proteggere la rete wireless.

In questa sezione è possibile attivare le funzioni di protezione wireless. USRobotics consiglia di attivare un metodo di protezione wireless per impedire l'accesso alla rete da parte di client non autorizzati.

Nota: per ottenere una rete wireless sicura, si consiglia di selezionare il metodo WPA2 and WPA (PSK) (WPA2 e WPA - PSK) o WPA2 and WPA with 802.1x (RADIUS) (WPA2 e WPA con 802.1x - RADIUS), se si dispone di un server RADIUS e si è impostata la modalità Access Point, usando il sistema di crittografia TKIP and AES (TKIP e AES).


Nel campo Method, selezionare il metodo di crittografia che si desidera usare per la rete wireless. È possibile selezionare WPA2 and WPA (PSK), WEP, RADIUS o altre opzioni. In base al metodo di sicurezza wireless selezionato, sono disponibili diversi tipi di impostazioni di crittografia, password e chiavi.

Nota: in base al tipo di rete wireless in uso, alcune opzioni di sicurezza wireless potrebbero non essere supportate.

Opzioni WPA2 e WPA (PSK)

Le opzioni WPA2 e WPA sono disponibili solo se nel campo Wireless Network Type (Tipo rete wireless) è stata impostata l'opzione Access Point, Range Extender (Estensione raggio) o Infrastructure (Infrastruttura).

La modalità Infrastructure supporta solo l'opzione WPA2 (PSK) o WPA (PSK), e non l'opzione WPA2 and WPA (PSK).

  1. Selezionare una delle seguenti opzioni WPA2 e WPA:

  2. Selezionare TKIP and AES (TKIP e AES), AES o TKIP nel campo Encryption (Crittografia).

Nota: non tutti i client wireless supportano la crittografia AES con l'opzione di sicurezza WPA (PSK). La crittografia TKIP con l'opzione WPA (PSK) è supportata dalla maggior parte dei client wireless. È possibile selezionare la crittografia TKIP and AES per supportare client sia AES che TKIP.

  1. Inserire la password, chiamata pass phrase, Network key (Chiave di rete), WPA key (Chiave WPA) o WPA Pre-shared key (Chiave pre-condivisa WPA). La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 63 caratteri. La password deve essere uguale per tutti i computer collegati alla rete wireless.

  2. È possibile fornire un valore per l'opzione Key rotation (Rotazione chiave), in secondi, oppure inserire 0 nel campo per disattivare questa funzione. Il campo Key rotation specifica la frequenza con cui l'Access Point crea una nuova chiave di gruppo per i pacchetti broadcast e multicast.

Opzioni WEP

  1. Selezionare una delle seguenti opzioni WEP:
  2. Selezionare 128-bit ASCII, 128-bit hex, 64-bit ASCII o 64-bit hex nel campo Key type (Tipo chiave).

  1. Inserire almeno una chiave (solitamente chiamata Key o Network key - chiave di rete).

    La lunghezza di ciascuna chiave deve essere composta da 13 caratteri per il tipo 128-bit ASCII, 26 caratteri per il tipo 128-bit hex, 5 caratteri per il tipo 64-bit ASCII o 10 caratteri per il tipo 64-bit hex.

    Se si inseriscono più chiavi, nel campo Current key (Chiave attuale), selezionare la chiave che si desidera utilizzare per le connessioni wireless.

Opzioni RADIUS

Le opzioni RADIUS possono essere utilizzate solo se nel campo Wireless Network Type è stata impostata l'opzione Access Point e si dispone di accesso a un server RADIUS.

  1. Selezionare una delle seguenti opzioni RADIUS.

  2. Selezionare TKIP and AES (TKIP e AES), AES o TKIP nel campo Encryption (Crittografia).

Nota: non tutti i client wireless supportano la crittografia AES con l'opzione di sicurezza WPA (PSK). La crittografia TKIP con l'opzione WPA (PSK) è supportata dalla maggior parte dei client wireless. È possibile selezionare la crittografia TKIP and AES per supportare client sia AES che TKIP.

  1. Inserire l'indirizzo IP del server RADIUS e le impostazioni della porta RADIUS rispettivamente nei campi RADIUS server e RADIUS port.

  2. Nel campo RADIUS key, inserire la chiave RADIUS del server RADIUS.

  3. Nel campo Re-authentication, inserire il periodo di autenticazione, in minuti.

  4. Se la connessione al server RADIUS lo richiede, selezionare Pre-authentication. Questa opzione non è disponibile con WPA with 802.1x (RADIUS).

Altre opzioni

Nota: si consiglia di non selezionare l'opzione None poiché la disattivazione della crittografia potrebbe rendere la rete vulnerabile ad attacchi esterni.

WDS Restrictions (Restrizioni WDS)

WDS consente di utilizzare più access point o router wireless per connettere diverse reti separate. Connettendo un access point o router wireless a ogni rete e attivando la funzione WDS, i client wireless nell'area circostante potranno connettersi alla rete wireless e verrà creato un bridge con un altro access point o router wireless più lontano (solo in modalità Access Point e Range Extender). L'access point e i prodotti wireless con cui si creerà il bridge devono avere canale, Network Name (SSID) (nome di rete), impostazioni di sicurezza wireless e indirizzo MAC corrispondenti a quelli dell'altro dispositivo inserito nella tabella delle restrizioni WDS. Attivando la funzione delle restrizioni WDS, è possibile inserire gli indirizzi MAC degli access point o dei router wireless che potranno connettersi a ogni punto della rete wireless creata. In questo modo sarà possibile determinare esattamente chi ha accesso alla rete wireless.

La capacità di trasmissione di questo tipo di rete wireless potrebbe essere ridotta per la parte del bridge. Pertanto, i router o gli access point con bridging che consentono ai client wireless di connettersi alla rete non dovrebbero essere utilizzati in presenza di traffico eccessivo. Questo tipo di rete potrebbe essere richiesto per un sistema di telecamere di sorveglianza, al fine di fornire accesso alla rete a determinate parti dell'edificio che non possono essere collegate tramite cavi, oppure per fornire un accesso temporaneo alla rete a una sala conferenze.

È possibile impostare restrizioni per i dispositivi che effettuano la connessione WDS (Wireless Distribution System). Tali restrizioni si applicano solo ai dispositivi che effettuano la connessione WDS, e non a tutti i dispositivi wireless connessi all'access point.

Se si seleziona l'opzione I want to specify the devices that can connect to this one (Desidero specificare i dispositivi che possono connettersi a questo), è necessario inserire gli indirizzi MAC dei router wireless o access point che si connetteranno a questo access point, quindi fare clic sul pulsante Add (Aggiungi).

Per eliminare restrizioni WDS esistenti, fare clic sul pulsante Delete (Elimina) accanto all'indirizzo MAC desiderato.

Se si attivano la modalità Bridge e le WDS Restrictions (restrizioni WDS) nell'access point wireless, sarà creato un bridge a un altro router o access point wireless e i client wireless non saranno in grado di accedere alla rete. Questo tipo di struttura è usato quando si desidera connettere due reti che si trovano in due diversi edifici. Ciascun router o access point wireless dovrà includere l'indirizzo MAC dell'altro dispositivo inserito nella tabella delle restrizioni WDS.

Le connessioni WDS dell'access point non supportano le opzioni WPA2 (PSK) o altri metodi di sicurezza RADIUS, né la crittografia TKIP and AES.

Se l'access point è impostato con uno dei seguenti metodi di sicurezza e tipi di crittografia, tutte le connessioni WDS all'access point devono usare l'opzione WPA-PSK (TKIP):

Se l'access point è impostato con uno dei seguenti metodi di sicurezza e tipi di crittografia, tutte le connessioni WDS all'access point devono usare l'opzione WPA (PSK) con AES:

In entrambi i casi, la password inserita per la sicurezza wireless sull'access point, chiamata anche Pass phrase, Network key (Chiave di rete), Key (Chiave) o Personal shared key (Chiave condivisa personale), deve essere usata anche come Personal Shared Key (PSK) per le connessioni WDS. Tuttavia, tutti i client wireless collegati all'access point devono utilizzare lo stesso metodo di sicurezza e tipo di crittografia indicati durante la configurazione dell'access point.

Wi-Fi Multimedia (WMM)

Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita. Se si desidera attivarla, selezionare la casella di controllo accanto a Enable WMM (Attiva WMM - Wi-Fi Multimedia). Anche i dispositivi a cui si è connessi devono supportare e aver attivata la funzione WMM per poterla utilizzare.

Questa opzione attiva la funzione QoS (Qualità di servizio), utilizzata per applicazioni multimediali quali VoIP (Voice-over-IP) e video. In questo modo, i pacchetti di rete dell'applicazione multimediale acquisiscono priorità rispetto ai normali pacchetti di dati, consentendo alle applicazioni multimediali di funzionare in modo ottimale e con meno errori.

Attivando WMM, è quindi possibile selezionare Enable no-acknowledgement (Attiva non riconoscimento). Questa funzione si riferisce al criterio del riconoscimento utilizzato a livello MAC. L'attivazione del non riconoscimento può risultare in una maggiore capacità di trasmissione, ma anche causare un numero di errori più elevato in un ambiente rumoroso con radiofrequenze (RF).

Attivando la funzione WMM, è possibile selezionare Enable APSD (Automatic Power Save Delivery) (Attiva APSD - Modalità risparmio energia automatica). La funzione APSD gestisce l'impiego radio dei dispositivi a batteria, per consentire una maggiore autonomia in determinate condizioni. La funzione APSD consente un intervallo beacon maggiore, che termina quando viene avviata un'applicazione che richiede un intervallo di scambio di pacchetti breve. Voice Over Internet Protocol (VoIP) è un esempio di applicazione che richiede un intervallo di scambio di pacchetti breve. La funzione APSD influisce sull'utilizzo radio e sulla durata della batteria solo se il client wireless supporta APSD.

Nota: la modalità 802.11n non supporta WMM e l'opzione Acceleration (Accelerazione) MAXg (125 Mbps) non è compatibile con WMM. Per attivare la funzione WMM è necessario impostare la modalità 802.11n su Off e l'opzione Acceleration su 54g+ (Xpress™).

Transmission (Trasmissione)

I campi presenti in quest'area si riferiscono a funzioni wireless avanzate, che l'utente medio generalmente non ha necessità di modificare. Se si desidera cambiare questi valori, trascrivere le impostazioni predefinite prima di apportare qualsiasi modifica, in modo da poter ripristinare i valori originali in caso di problemi.

Canali di controllo ed estensioni

I canali di controllo sono applicabili solo se l'access point dispone di una larghezza di banda a 40 MHz e la modalità 802.11n è configurata su Automatic (Automatico).

Per canali negli Stati Uniti:

Canale di controllo
Banda laterale
Estensioni
1 - 7
Inferiore
Numero canale + 4
5 - 11
Superiore
Numero canale - 4

Per canali europei:

Canale di controllo
Banda laterale
Estensioni
1 - 9
Inferiore
Numero canale + 4
5 - 13
Superiore
Numero canale - 4

Esempio: se il canale di controllo è impostato su 1, l'estensione sarà trasmessa sul canale 5. La larghezza di banda totale dei segnali sui canali 1 e 5 è 40 MHz.

Esempio: se il canale di controllo è impostato su 11, l'estensione sarà trasmessa sul canale 7. La larghezza di banda totale dei segnali sui canali 11 e 7 è 40 MHz.

Nota: per applicare tutte le nuove impostazioni è necessario fare clic su Save e riavviare l'access point.