Impossibile accedere nuovamente a Internet.

Quando il computer si connette a Internet, diversi dispositivi devono lavorare insieme.

  1. Il computer si collega a Wireless MAXg Router mediante connessione wireless o cablata.
  2. Wireless MAXg Router si connette al modem via cavo/DSL a banda larga mediante un cavo Ethernet.
  3. Il modem via cavo/DSL si connette al provider di servizi Internet (ISP) tramite rete via cavo/telefonica.
Connessioni modem via cavo/DSL, router e PC.

Il primo passo verso la risoluzione del problema è la diagnosi della causa. Vi sono numerosi punti nella connessione tra il computer e Internet in cui possono verificarsi degli errori.

Innanzitutto, controllare gli indicatori luminosi dei dispositivi. Se vengono indicate anomalie su uno o più dispositivi, si dispone di un buon punto di partenza su cui focalizzarsi.

  1. Se il computer utilizza una connessione wireless al router, verificare che l'utilità wireless indichi una buona connessione al router.
  2. In assenza di comunicazione tra computer e router, è impossibile accedere a Internet.

  3. Verificare che siano accesi i LED di alimentazione, wireless e Internet di Wireless MAXg Router.
  4. Il computer non può accedere a Internet se il router è spento, la radio wireless non è in funzione o il router non è connesso a Internet (mediante modem via cavo/DSL).

  5. Verificare che i LED di alimentazione e di stato del modem via cavo/DSL indichino una connessione. Consultare la documentazione del modem per informazioni sugli indicatori di stato.
  6. Se il modem è spento o non riesce a comunicare con l'ISP, il router non potrà accedere a Internet.

Prendere quindi in considerazione i singoli dispositivi per determinare quale di essi non si connette correttamente.

Fase 1: il computer deve essere in grado di connettersi a Wireless MAXg Router

Se si usa una connessione cablata

Se si usa una connessione cablata tra computer e Wireless MAXg Router, assicurarsi che il cavo Ethernet sia connesso alla porta LAN del computer e a una porta LAN del router e che i relativi LED siano accesi. Assicurarsi che il computer disponga di un indirizzo IP nella stessa sottorete del router. Per ulteriori informazioni, procedere alla fase 2.

Se si usa una connessione wireless

Se si usa una connessione wireless con Wireless MAXg Router, verificare che l'utilità wireless rilevi una corretta connessione al router.

Se l'utilità wireless rileva una corretta connessione al router, è possibile che il computer sia connesso a un altro router presente nelle vicinanze. È possibile usare l'utilità wireless per controllare il nome di rete (SSID) del router a cui si è connessi. Se si è connessi al router sbagliato, è possibile usare l'utilità per forzare un tentativo di connessione al router. Consultare la documentazione dell'adattatore wireless.

Se non si dispone di una connessione a Wireless MAXg Router, è possibile tentare una delle procedure riportate di seguito:

  1. Assicurarsi che il computer sia abbastanza vicino al router da riceverne il segnale e che non vi sia alcun elemento di interferenza, ad esempio un forno a microonde o una parete di cemento.
  2. Se il router trasmette il proprio nome di rete, è possibile utilizzare l'utilità wireless del computer per ricercarlo. Questa procedura è chiamata generalmente "analisi del sito". Se l'utilità non rileva il router, ci potrebbe essere un problema di segnale.

  3. Assicurarsi che l'utilità wireless stia utilizzando il nome di rete e le impostazioni di sicurezza appropriati per il router.
  4. Impostazioni quali nome di rete, metodo di protezione (WPA, WEP, ecc.) e chiavi di protezione devono essere corrispondenti. Se il router sta utilizzando la crittografia WPA, questa deve essere supportata da tutte le schede o gli adattatori wireless. Se si utilizzano PC Card, adattatori PCI o adattatori USB wireless che non supportano la cifratura WPA, non sarà possibile collegarsi a Wireless MAXg Router e sarà necessario utilizzare la cifratura WEP. Consultare la sezione Configurazione della presente guida per ulteriori informazioni su come modificare le impostazioni di protezione.

  5. Se è stato attivato il filtraggio MAC, verificare che il computer possieda l'autorizzazione a connettersi al router.
  6. Tenere presente che il filtraggio MAC riguarda specifici adattatori wireless. Se si utilizza il filtraggio MAC e si è sostituito l'adattatore wireless, sarà necessario aggiungere al router l'indirizzo MAC del nuovo adattatore wireless.

Per eseguire alcuni dei controlli qui descritti, è necessario accedere a Wireless MAXg Router. Nella prossima sezione verrà spiegato come fare.

Se nessuna di queste soluzioni funziona, tentare di collegare la porta LAN del computer a una porta LAN del router utilizzando un cavo Ethernet (assicurarsi che i LED delle relative porte LAN siano accesi). Se la connessione cablata funziona, il problema riguarda la connessione wireless del computer con il router. Riprovare quindi i passi descritti in precedenza.

Se si dispone di una connessione tra computer e Wireless MAXg Router, è probabile che il router non sia connesso a Internet o che non funzioni correttamente.

Fase 2: verificare che Wireless MAXg Router risponda.

Se si possiede una connessione wireless o cablata a Wireless MAXg Router, aprire il browser Web all'indirizzo del router: http://192.168.2.1 (se l'indirizzo IP LAN del router è stato modificato, è necessario utilizzare quello nuovo).

Se l'interfaccia Web di Wireless MAXg Router non viene visualizzata, potrebbe essere necessario ristabilire la connessione tra il computer e il router:

  1. Rilasciare e rinnovare la connessione di rete del computer.
  2. Utenti di Windows XP, 2000 e NT:
    Premere Avvio/Start e selezionare Esegui.
    Digitare cmd e premere INVIO.
    Digitare ipconfig /renew e premere INVIO.
    Digitare exit e premere INVIO.

    Utenti di Windows Me, 98 e 95:
    Premere Avvio/Start e selezionare Esegui.
    Digitare winipcfg e premere INVIO.
    Premere Rilascia.
    Premere Rinnova.
    Chiudere l'applicazione.

    Il computer acquisirà un indirizzo IP (ad esempio 192.168.2.5) dal router.

  3. Tentare l'accesso all'indirizzo Web del router http://192.168.2.1.

Se l'interfaccia Web di Wireless MAXg Router non viene visualizzata, potrebbe essere necessario riavviare il router:

  1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere brevemente il tasto RESET (Ripristino) situato sul retro del router.
  2. Nota: premendo il tasto RESET per più di cinque secondi, il router tornerà alle impostazioni predefinite.

  3. Attendere circa 30 secondi.
  4. Rilasciare e rinnovare la connessione di rete del computer. Per ulteriori informazioni, vedere qui sopra.
  5. Tentare l'accesso all'indirizzo Web del router http://192.168.2.1.

Se ancora non si riesce ad accedere a Wireless MAXg Router, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite del router. Si tenga presente che in questo modo tutte le impostazioni personalizzate andranno perse e sarà necessario reimpostarle come per la prima installazione del router. In alternativa, è possibile ripristinare tali impostazioni utilizzando un file di backup, nel caso questo sia stato precedentemente creato.

  1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere per almeno cinque secondi il tasto RESET situato sul retro del router.
  2. Attendere circa 30 secondi.
  3. Tentare l'accesso all'indirizzo Web del router http://192.168.2.1.

Se l'interfaccia Web di Wireless MAXg Router non viene visualizzata, potrebbe essersi verificato un errore nel router. Contattare il servizio assistenza di U.S.  Robotics.

Se l'interfaccia Web di Wireless MAXg Router viene visualizzata, il problema potrebbe riguardare la connessione con il modem via cavo/DSL.

Fase 3: verificare che Wireless MAXg Router riesca a connettersi con il modem via cavo/DSL.

Una volta ottenuto l'accesso all'interfaccia Web di Wireless MAXg Router, andare alla pagina Status (Stato).

Nella parte superiore della pagina è visualizzato un messaggio che indica se il router è connesso a Internet.

Esempio di schermata di un router connesso a Internet:


Esempio di schermata di un router non connesso a Internet:


È possibile verificare il messaggio, controllando che nella sezione WAN della pagina Status il router abbia un indirizzo IP WAN (ad esempio 235.42.181.5). Questo indirizzo IP indica se il router è connesso al modem via cavo/DSL.

Se il router non ha un indirizzo IP WAN, selezionare la pagina Internet e configurare la connessione a Internet del router. Se si possiede un modem DSL, potrebbe essere richiesto di immettere i dati di accesso forniti dall'ISP.

Nota: se si dispone di un protocollo WAN statico, nella pagina Status non saranno riportati messaggi relativi alla connessione a Internet perché il router non saprà stabilire se la connessione a Internet è valida. È necessario assicurarsi che l'indirizzo IP WAN del router sia un indirizzo IP valido fornito dall'ISP o presente nella stessa sottorete del dispositivo connesso alla porta WAN del router.

Se Wireless MAXg Router non riesce ancora ad ottenere un indirizzo IP WAN, è probabile che vi sia un problema con il modem via cavo/DSL o con l'ISP.

Fase 4: verificare che il modem via cavo/DSL riesca a connettersi all'ISP.

Se Wireless MAXg Router non riesce a connettersi a Internet nonostante il computer sia connesso al router e la connessione a Internet del router sia configurata correttamente, è possibile che il modem via cavo/DSL abbia perso la connessione o stia funzionando in modo errato oppure che si sia verificato un problema con l'ISP.

  1. Assicurarsi che tra la porta WAN del router e la porta Ethernet del modem via cavo/DSL vi sia un cavo Ethernet e che i LED corrispondenti siano accesi.
  2. Assicurarsi che il modem via cavo/DSL sia collegato alla presa a muro. Un modem via cavo utilizza un cavo coassiale, mentre un modem DSL un cavo RJ-11.
  3. Riavviare il modem via cavo/DSL. Il modem può essere dotato di un interruttore di corrente o di un tasto di ripristino; in caso contrario scollegare e ricollegare l'adattatore di alimentazione del modem. Consultare la documentazione del modem.
  4. Una volta riavviato il modem via cavo/DSL e averlo connesso all'ISP, fare clic sul pulsante Reboot (Riavvia) nella pagina Device (Dispositivo) del router.

Se Wireless MAXg Router visualizza la connessione a Internet e un indirizzo IP, provare l'accesso a Internet. Se ancora non si riesce ad accedere a Internet, riprendere questa procedura guidata dall'inizio per determinare il nuovo punto di errore. È possibile che la connessione wireless debba essere ristabilita.

Se Wireless MAXg Router non ha ancora un indirizzo IP, il problema potrebbe essere legato al modem via cavo/DSL o all'ISP. Contattare l'assistenza clienti dell'ISP.

Torna a Risoluzione di problemi