Installazione

Attenzione: se si installano allo stesso tempo Wireless MAXg Router, Wireless MAXg PC Card, PCI Adapter o USB Adapter, consultare la guida all'installazione per Wireless MAXg PC Card, PCI Adapter o USB Adapter per istruzioni relative all'installazione combinata. Non seguire le istruzioni di installazione riportate su questa guida.

Fase 1: connessione di Wireless MAXg Router

  1. Spegnere il computer.
  2. Spegnere il modem via cavo o DSL scollegando il cavo di alimentazione.
  3. Scollegare il cavo di rete del modem dal computer e collegarlo alla porta WAN di Wireless MAXg Router.


  4. Collegare il cavo Ethernet fornito in dotazione alla scheda di interfaccia di rete del computer e a una delle porte LAN di Wireless MAXg Router.

  5. Collegare l'antenna a Wireless MAXg Router (se non è collegata).


  6. Accendere il modem via cavo o DSL collegando il cavo di alimentazione.
    Attendere che la spia del modem si stabilizzi. Questo processo richiede circa 60 secondi.
  7. Nota per gli utenti nel Regno Unito: assicurarsi di collegare il cavo di alimentazione corretto all'adattatore di alimentazione.


  8. Collegare l'alimentatore a Wireless MAXg Router e a una presa di corrente standard.


  9. Accendere il computer.

Nota: alcuni modem via cavo o DSL possono essere collegati sia tramite un cavo USB che un cavo Ethernet. Per collegare il modem via cavo o DSL a Wireless MAXg Router, è necessario utilizzare un cavo Ethernet.

Fase 2: configurazione di Wireless MAXg Router

Se si installano allo stesso tempo Wireless MAXg Router e Wireless MAXg PC Card, PCI Adapter o USB Adapter:

Consultare la guida all'installazione per Wireless MAXg PC Card, PCI Adapter o USB Adapter per istruzioni sulla configurazione combinata di Wireless MAXg Router e Wireless MAXg PC Card, PCI Adapter o USB Adapter.

Se si installa solamente Wireless MAXg Router:

Aprire un browser Web.

Nota: se il browser cerca di trovare la pagina principale, potrebbe essere visualizzato il messaggio di errore "Impossibile visualizzare la pagina". Ciò è normale, poiché non si è connessi a Internet.

Per accedere all'interfaccia utente Web, digitare http://192.168.2.1 nella barra degli indirizzi. Viene visualizzata la schermata dell'installazione guidata. Fare clic su Start (Avvia) per avviare la procedura di installazione guidata.

Una volta avviata l'installazione guidata, il programma cerca di rilevare la connessione a Internet. Se la connessione viene rilevata, effettuare le seguenti operazioni. Se la connessione non viene rilevata, effettuare le seguenti operazioni.

Connessione rilevata

  1. In base al tipo di connessione Internet usata, potrebbe essere richiesto di immettere il nome utente e la password.

    Se il router rileva un server PPP, sarà richiesto di inserire il nome utente (User Name) e la Password.



    Se il router rileva un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), fare clic su Next (Avanti).

  2. In questa pagina è possibile modificare il nome di rete di Wireless MAXg Router. Tale nome verrà utilizzato per consentire ai client wireless di identificare Wireless MAXg Router su una rete wireless. Al fine di migliorare la sicurezza, non usare il nome predefinito.
  3. Immettere manualmente una password (Pass phrase) per la protezione con crittografia. Se si immette una password manualmente, dovrà essere di lunghezza compresa tra 8 e 63 caratteri. Al termine dell'operazione, fare clic su Next.

  4. In questa pagina è necessario creare uno User name (Nome utente) e una Password per l'accesso a Wireless MAXg Router. Questi campi rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole. Una volta creati nome utente e password, fare clic su Finish (Fine) in fondo alla pagina.
  5. Nell'ultima schermata, fare clic su Continue (Continua) per completare l'installazione guidata. Verranno richiesti il nome utente e la password appena creati per accedere al router. Dopo aver inserito il nome utente e la password, viene visualizzata l'interfaccia utente Web.

    La configurazione del router è completata. Procedere alla fase 3.

Connessione non rilevata

  1. Se la connessione non è stata rilevata, è necessario selezionare il tipo di connessione: Cable, DSL router, satellite, ISDN, LAN, or other (Via cavo, router DSL, satellite, ISDN, LAN o altro) oppure DSL modem (also known as PPPoE) (Modem DSL o PPPoE).
  2. Tipo di connessione a Internet
    1. Se si seleziona Cable, DSL router, satellite, ISDN, LAN, or other, potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni relative a Clone MAC Address (Copia indirizzo Mac), Static IP address (Indirizzo IP statico) e/o Host Name (Nome host). Contattare il provider di servizi Internet per stabilire se sono necessarie tali informazioni. Per ulteriori informazioni relative a tali impostazioni, consultare l’area Internet della sezione Configurazione di questa guida utente. Una volta inseriti i dati necessari, fare clic su Next (Avanti).
    2. Se non è possibile stabilire la connessione, si consiglia di fare clic su Retry (Riprova) per riprovare o su Continue (Continua) per configurare la connessione in un secondo momento e procedere alla pagina successiva dell'installazione guidata.

    3. Se si seleziona DSL modem (also known as PPPoE), è necessario immettere il nome utente (User Name) e la Password in uso per accedere a Internet. Inoltre, potrebbe essere necessario immettere anche il nome host (Host Name). Contattare il provider di servizi Internet se ci sono dubbi su tali informazioni. Una volta inseriti i dati necessari, fare clic su Next (Avanti).
    4. Se non è possibile stabilire la connessione, si consiglia di fare clic su Retry (Riprova) per riprovare o su Continue (Continua) per configurare la connessione in un secondo momento e procedere alla pagina successiva dell'installazione guidata.

  3. In questa pagina è possibile modificare il nome di rete di Wireless MAXg Router. Tale nome verrà utilizzato per consentire ai client wireless di identificare Wireless MAXg Router su una rete wireless. Al fine di migliorare la sicurezza, non usare il nome predefinito.
  4. Immettere manualmente una password (Pass phrase) per la protezione con crittografia. Deve essere di lunghezza compresa tra 8 e 32 caratteri. Al termine dell'operazione, fare clic su Next.

  5. In questa pagina è necessario creare un User name (Nome utente) e una Password per l'accesso a Wireless MAXg Router. Questi campi rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole. Una volta creati nome utente e password, fare clic su Finish (Fine) in fondo alla pagina.
  6. Nell'ultima schermata, fare clic su Continue (Continua) per completare l'installazione guidata. Verranno richiesti il nome utente e la password appena creati per accedere al router. Dopo aver inserito il nome utente e la password, viene visualizzata l'interfaccia utente Web.

    La configurazione è completata. Procedere alla fase 3.

Nota: consultare la sezione Configurazione in questa guida utente per informazioni più dettagliate sulla configurazione. Per qualsiasi domanda relativa alla connessione Internet, rivolgersi al provider di servizi Internet.

Utenti PPTP

Se il provider di servizi Internet (ISP) usa una connessione PPTP, attenersi alle seguenti istruzioni per completare l'installazione e creare una connessione a Internet. In caso di domande relative alle impostazioni di connessione, contattare il provider di servizi Internet.

  1. Una volta completata la procedura di installazione guidata, avviare il browser Web. Per accedere all'interfaccia utente Web, digitare http://192.168.2.1 nella barra degli indirizzi del browser Web. Eseguire l'accesso usando il nome utente e la password creati.
  2. Fare clic sulla scheda Internet e accedere alla sezione PPTP.



  3. Selezionare la casella di controllo My ISP uses a PPTP connection (Il mio ISP usa una connessione PPTP).
  4. Inserire dominio, nome utente e password. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo appropriate in base al metodo di autenticazione usato dal proprio ISP. Inserire i dati MTU e MRU se l'ISP ha fornito valori diversi rispetto a quelli predefiniti.



  5. Al termine dell'operazione, fare clic su Save (Salva). Il router sarà riavviato e sarà lanciata la connessione Internet. Accedere alla pagina Status (Stato) per visualizzare i dati relativi alla connessione.

    La configurazione è completata.

Fase 3: verifica della connessione Internet

Una volta configurate le impostazioni di connessione di base, sarà possibile accedere a Internet. Per verificare la connessione, aprire un browser Web e registrare il prodotto all'indirizzo www.usr.com/productreg. Se la pagina viene caricata, la procedura di installazione è terminata. Diversamente, consultare la sezione Risoluzione dei problemi.

Congratulazioni!

La procedura di installazione è stata completata. Si dispone ora di un accesso a Internet sicuro e condiviso. Se si riscontrano difficoltà, fare riferimento alla sezione "Risoluzione di problemi" di questa guida per ottenere informazioni più dettagliate.

Nota: dopo aver completato le procedure di installazione e configurazione, si consiglia di creare un file di backup delle impostazioni, che potrà essere utilizzato qualora si dovessero verificare dei problemi e si desiderino ripristinare le impostazioni originali. Procedere come segue: