USRobotics
       

Contenuti:

Benvenuti alle informazioni su 56K

Caratteristiche del prodotto

Installazione con i sistemi operativi Windows 98SE/Me/2000/XP

Istruzioni per la
disinstallazione

Risoluzione dei problemi >

Informazioni tecniche (English)

Glossario

Informazioni di conformità
e garanzia limitata

Guida per l'utente di 56K Faxmodem

Risoluzione dei problemi

In caso di problemi, accertarsi per prima cosa che il modem sia installato correttamente.

Windows 98SE/Me

  1. Fare clic su Avvio/Start, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Pannello di controllo.
  2. Fare doppio clic sull'icona Modem.
  3. La videata delle proprietà dei modem deve contenere una descrizione del modem in uso. Fare clic sulla scheda Diagnostica. Assicurarsi che sia evidenziato il modem corretto.
  4. Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita.

Se il modem non compare nell'elenco e/o non viene visualizzata una serie di comandi e risposte, controllare che tutti i connettori siano collegati correttamente al modem e al retro del PC. Verificare che la spia PWR sia accesa. Spegnere e riavviare il PC. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra.

Windows 2000/XP

  1. Fare clic su Avvio, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo.
  2. Fare doppio clic sull'icona Opzioni modem e telefono.
  3. Fare clic sulla scheda Modem. Assicurarsi che sia evidenziato il modem corretto.
  4. Fare clic sul pulsante Proprietà.
  5. Fare clic sulla scheda Diagnostica.
  6. Fare clic sul pulsante Interroga modem. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita.

Se il modem non compare nell'elenco e/o non viene visualizzata una serie di comandi e risposte, controllare che tutti i connettori siano collegati correttamente al modem e al retro del PC. Verificare che la spia PWR sia accesa. Spegnere e riavviare il PC. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di controllo seguendo le indicazioni descritte sopra.

Il LED PWR non si accende.

Soluzione possibile:
Verificare che i driver del modem siano installati. La spia PWR non si accende a meno che i driver non siano installati. Se i driver sono installati, consultare le soluzioni possibili illustrate di seguito.

Soluzione possibile:
Assicurarsi di stare utilizzando il cavo appropriato. Utilizzare il cavo USB AB fornito con il modem.

Soluzione possibile:
La porta USB in uso potrebbe non essere abilitata. Per accertarsi che il sistema in uso supporti USB:

  1. Fare clic su Avvio/Start, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Pannello di controllo.
  2. Fare doppio clic sull'icona Sistema.
  3. Fare clic sulla scheda Gestione periferiche.

Se USB è abilitato, verrà visualizzata un'icona USB e la frase “Universal serial bus controller” sotto l'icona del computer. Se USB non è abilitato, sarà necessario abilitarlo nel BIOS del sistema. Per ottenere istruzioni a riguardo, rivolgersi all'assistenza tecnica del produttore del computer. Una volta che USB è stato abilitato nel BIOS del sistema, Windows rileverà e installerà automaticamente il supporto USB all'avvio successivo.

Soluzione possibile:
Se il modem ha smesso di funzionare dopo che si è scollegato e ricollegato il cavo USB dal computer, provare un'altra porta USB. Potrebbe essere stato originariamente impostato su una porta USB diversa. Quando si inserisce o rimuove un cavo USB dal computer o dalla periferica USB, per alcuni secondi deve essere osservabile un'attività minima del PC, quale l'attività del disco rigido o la breve comparsa dell'icona della clessidra. In caso contrario, è possibile che il sistema non stia comunicando in modo corretto con le porte USB.

Il software non riconosce il modem.

Soluzione possibile:
Il software di comunicazione potrebbe non funzionare correttamente se sono state installate più versioni dello stesso software, se si sta utilizzando una versione precedente oppure se nel sistema sono stati installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software di comunicazione fornito all'interno del CD-ROM di installazione del modem.

Soluzione possibile:
È probabile che nel software o in Windows non sia stato selezionato il tipo corretto di modem.

Utenti Windows 98 e Me: fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e Pannello di controllo. Fare doppio clic sull'icona Modem.

Utenti Windows 2000 e XP: fare clic su Avvio, Impostazioni e Pannello di controllo. Fare doppio clic sull'icona Opzioni modem e telefono, quindi fare clic sulla scheda Modem.

Verrà visualizzato un elenco dei modem installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. In tal caso, ripetere l'installazione.

Soluzione possibile:
Se si utilizza l'Accesso remoto, è probabile che non sia stato configurato correttamente. Verificare la configurazione e accertarsi di aver selezionato il modem corretto come indicato di seguito.

  1. Fare doppio clic su Risorse del computer, fare doppio clic su Accesso remoto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione che si desidera utilizzare, quindi fare clic su Proprietà.
  2. Accertarsi che la descrizione nella casella dei modem corrisponda alla descrizione del modem che si sta utilizzando. In caso contrario, selezionare quella appropriata.

Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.

Problemi con le chiamate in uscita e in arrivo
Soluzione possibile:
È possibile che il cavo telefonico non sia stato collegato correttamente al modem oppure sia collegato alla presa sbagliata. Il cavo telefonico deve essere collegato alla presa del modem contrassegnata TELCO e alla presa telefonica a muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del modem.

Soluzione possibile:
È possibile che siano presenti altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.

Utenti aziendali
Soluzione possibile:
È possibile che si sia collegato il cavo telefonico del modem a una linea digitale. Ciò potrebbe danneggiare il modem. In caso di dubbio, contattare l'amministratore del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea telefonica digitale.

Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a una linea esterna, inserire il “9” prima del numero che si sta digitando.

Utenti di posta vocale
Soluzione possibile:
Se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale tono di libero.

Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.

Soluzione possibile:
La qualità della connessione potrebbe non essere buona. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi riprovare ad effettuare la chiamata.

Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.

Soluzione possibile:
Il protocollo V.90/V.92 consente velocità di download fino a 56K, ma le condizioni della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della tecnologia V.90/V.92. Al fine di ottenere una connessione a 56K:
  • Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.90/V.92. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.
  • La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione da analogica a digitale. Il segnale a 56K proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una conversione di segnale da analogico a digitale. In caso contrario, infatti, la velocità della connessione passerà a V.34 (33,6 Kbps) per impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.90/V.92. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile effettuare più tentativi per ottenere la connessione a 56K. Una modalità di verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.
  • Il modem deve essere connesso a un server V.90/V.92. Due modem a 56K non si connettono tra loro con velocità a 56K.

Il modem non raggiunge le velocità di connessione promesse.

Soluzione possibile
Al fine di ottenere una connessione V.92:
  • Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale V.92. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle funzioni da esse supportate.
  • La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola conversione da analogica a digitale.
  • Il modem deve essere connesso a un server V.92. Due modem a 56K si connettono tra loro con velocità V.34 (33,6 K).

Lo standard V.92 è un aggiornamento della tecnologia 56K. V.92 fornisce tre funzioni che ottimizzano l'attuale standard V.90.

  • La prima di tali funzioni è la tecnologia "V.PCM-Upstream", che consente alla comunicazione upstream del modem di raggiungere velocità di 48.000 bps.
  • La seconda è "Quick Connect", una tecnologia che permette connessioni remote più rapide facendo in modo che il modem memorizzi le condizioni della linea dei provider che supportano V.92. La prima volta che ci si collega con il provider di servizi, il modem esegue l'intera sequenza di training e memorizza i dati ricevuti. In questo modo, nei successivi tentativi di connessione il modem non dovrà ripetere l'intera sequenza di training, riducendo i tempi del 30 - 50%. Dopo la connessione iniziale, se il modem non riesce ad ottenere una connessione ottimale eseguirà l'intera sequenza di training.
  • La terza funzione è la tecnologia "Modem On Hold", che consente di sospendere la connessione a Internet quando viene rilevata una chiamata telefonica in arrivo e si dispone del servizio di avviso di chiamata da parte della compagnia telefonica locale. Una volta conclusa la chiamata è possibile tornare a Internet senza perdere la connessione. Se si utilizza un provider che supporta V.92, si verrà avvisati delle chiamate in arrivo tramite un messaggio. In aggiunta a ciò, se si è attivato il servizio Identificativo chiamante, anche il numero del chiamante verrà indicato nella finestra del messaggio. Si avrà quindi la possibilità di accettare o ignorare la chiamata. Se si è connessi a un server V.92 e si sceglie di accettare la chiamata, verrà inoltre visualizzato un messaggio indicante il periodo di tempo per cui il sistema del provider manterrà la connessione in sospeso prima di terminarla.

Si continuano a riscontrare problemi di funzionamento?

1. Consultare il sito Web di USRobotics all'indirizzo www.usr.com.

La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti sono trattati nelle pagine del sito Web che riportano le domande frequenti (FAQ) e la risoluzione dei problemi per un dato prodotto.

2. Rivolgersi al reparto di assistenza tecnica USRobotics.

Il personale addetto all'assistenza è in grado di rispondere a quesiti di natura tecnica circa i prodotti USRobotics.
Per informazioni di supporto aggiornate, incluse le procedure per ottenere RMA (Ordini riparazione in assistenza), visitare il sito Web di U.S.Robotics all'indirizzo
http://www.usr-emea.com/support/s-main-menu.asp?loc=itly





USRobotics