Sommario:

Introduzione >

Installazione hardware

Panoramica dell'utilità di gestione basata su Web

Utilizzo della connessione guidata

Sicurezza

Filtraggio Web

Avanzate

Monitoraggio sistema

Risoluzione di problemi

Informazioni di conformità

Domande frequenti (FAQ)

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Glossario

Guida utente di USR8200 Firewall/VPN/NAS

 

 

Introduzione

Caratteristiche di USR8200 Firewall/VPN/NAS

Collegamenti di rete domestica
USR8200 Firewall/VPN/NAS fornisce una soluzione completa per la rete domestica. Una connessione a banda larga può essere condivisa da più PC, portatili, palmari e accessori di rete. Possono essere condivise periferiche, come stampanti, e trasferiti file tra PC senza dover ricorrere a supporti di memoria. USR8200 Firewall/VPN/NAS fornisce supporti per i giochi su più computer.

Sicurezza di rete
USR8200 Firewall/VPN/NAS garantisce una sicurezza di rete grazie al firewall con tecnologia SPI (Ispezione dei pacchetti).

Reti private virtuali
USR8200 Firewall/VPN/NAS fornisce un percorso sicuro per comunicare su Internet per l'accesso a computer remoti o ai siti utilizzando una crittografia compatibile con gli standard industriali, un sistema di autenticazione e gli schemi di gestione principali. USR8200 Firewall/VPN/NAS è in grado di interagire con le principali tecnologie VPN, ad esempio IPSec e PPTP.

Semplicità
USR8200 Firewall/VPN/NAS è stato progettato attentamente per fornire una connettività diretta che richiede una configurazione minima da parte dell'utente. Il DNS dotato di autoapprendimento consente la comunicazione tra i computer sulla LAN utilizzando i nomi host anziché gli indirizzi IP e il client/server DHCP automatizza interamente la procedura di connessione alla rete. Grazie all'utilità di connessione guidata è possibile creare e configurare facilmente connessioni avanzate.

Supporto per dispositivi abilitati per Universal Plug & Play
USR8200 Firewall/VPN/NAS funge da server Universal Plug & Play consentendo ai computer abilitati UPnP di collegare le reti in maniera dinamica, ottenere indirizzi IP, configurare funzioni firewall e scambiare informazioni sulle capacità dei computer in rete.

Controllo e fornitura
Un'intuitiva interfaccia per la gestione basata su Web fornisce un controllo completo su USR8200 Firewall/VPN/NAS. Gli amministratori che utilizzano l'utilità di gestione basata su Web, SNMP o protocolli Telnet possono accedere a USR8200 Firewall/VPN/NAS con una connessione remota.

Lunga durata
Le capacità di aggiornamento del firmware garantiscono una tecnologia e delle caratteristiche di USR8200 Firewall/VPN/NAS sempre all'avanguardia.

 

 

Visuale frontale

POWER (Alimentazione) Verde - Acceso Funzionamento normale
Rosso - Acceso Si è verificato un errore
WAN Verde - Acceso WAN collegato
Verde - Lampeggiante Ricezione e trasmissione dati WAN

USB1
e
USB2

Verde - Acceso Dispositivo di memorizzazione USB collegato
Verde - Lampeggiante Ricezione e trasmissione dati
Spento Nessun collegamento
1394 Verde - Acceso Dispositivo di memorizzazione FireWire collegato
Verde - Lampeggiante Ricezione e trasmissione dati
Spento Nessun collegamento
LAN 1-4 Verde - Acceso Collegamento LAN a 100 Mbps
Verde - Lampeggiante Ricezione e trasmissione dati a 100 Mbps
Ambra - Acceso Collegamento LAN a 10 Mbps
Ambra - Lampeggiante Ricezione e trasmissione dati a 10 Mbps

 

Visuale posteriore

 

Reset (Ripristino)

Il pulsante di ripristino riavvia USR8200 Firewall/VPN/NAS o riavvia ripristinando le impostazioni predefinite. Questo pulsante è situato in una rientranza sul retro del router, per evitare che venga premuto accidentalmente. Per raggiungere il pulsante è necessaria una graffetta o un altro oggetto appuntito.

Per riavviare il router, premere e rilasciare il pulsante di ripristino.

Per riavviare il router e ripristinare le impostazioni predefinite premere il pulsante Reset (Ripristino) situato nella parte posteriore di USR8200 Firewall/VPN/NAS. Il LED PWR diventa rosso, il LED WAN lampeggia e i LED USB1, USB2 e 1394 lampeggiano in sequenza. Quando i LED USB1, USB2 e 1394 diventano tutti verdi, rilasciare il pulsante di ripristino. In questo modo, vengono ripristinate le impostazioni predefinite di USR8200 Firewall/VPN/NAS.

1394 Per collegare un'unità disco rigido FireWire
USB 1-2 Per collegare fino a due unità disco rigido USB
Porte LAN 1-4 Le porte LAN vengono utilizzate per collegare dispositivo alla LAN
WAN RJ-45 La porta WAN RJ-45 viene utilizzata per il collegamento a un modem a banda larga
12VDC Porta di connessione per l'alimentatore

 

 


Prima di iniziare

Prima di iniziare - Connessione via cavo o DSL
Prima di iniziare - Connessione PPPoE
Prima di iniziare - Connessione PPTP


Prima di iniziare - Connessione via cavo o DSL

La presente guida utente è valida per gran parte delle installazioni via cavo e DSL configurate per l'indirizzamento IP dinamico o statico. Nella presente guida si presume l'utilizzo di una connessione a Internet via cavo o DSL correttamente funzionante.

Nota: se si è utenti DSL e ci si serve di un'applicazione di accesso per accedere a Internet, è molto probabile che si utilizzi una connessione PPPoE. Consultare l'appropriata sezione della guida utente per istruzioni su come ottenere informazioni relative alla configurazione in uso. Se si utilizza l'accesso remoto e una scheda VPN, è molto probabile che si stia utilizzando una connessione PPTP. Consultare l'appropriata sezione della guida utente per istruzioni su come ottenere informazioni relative alla configurazione in uso. Se non si è certi di quale sia il tipo di connessione in uso, contattare il proprio provider di servizi Internet.

Nota: il modem via cavo o DSL deve essere collegato al computer mediante una connessione Ethernet RJ-45. Un modem via cavo o DSL collegato al computer mediante USB non può essere collegato a USR8200 Firewall/VPN/NAS.

Sono richieste le seguenti informazioni relative al computer in uso. Contattare il proprio provider di servizi Internet per ottenere questi dati.

Indirizzo IP:
____________-_____________-______________-____________
Subnet mask:
____________-_____________-______________-____________
Gateway / Router:
____________-_____________-______________-____________
Server DNS /
Server dei nomi:


____________-_____________-______________-____________

____________-_____________-______________-____________

Nome host / ID client DHCP:


_____________________________________________________

L'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS potrebbe non richiedere tutte queste informazioni. Se il provider di servizi Internet non è in grado di fornire i dati necessari, eseguire le seguenti procedure di base.

A. Queste procedure devono essere eseguite sul computer collegato al modem via cavo o DSL.

Utenti Windows

Nota: durante la procedura di installazione potrebbe essere richiesto di inserire il CD-ROM del sistema operativo Windows in uso. Assicurarsi di averlo a disposizione nel caso sia necessario utilizzarlo.

  1. Tutti gli utenti Windows
    Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo.

  2. Utenti Windows 95/98/Me
    Fare doppio clic su Rete.

    Utenti Windows 2000/XP
    Fare doppio clic su Rete e connessioni remote.

    Utenti Windows NT
    Fare doppio clic su Rete, quindi fare clic sulla scheda Protocolli.

  3. Tutti gli utenti Windows
    Selezionare l'opzione TCP/IP per la scheda di rete che si utilizza per connettere il modem via cavo o DSL e fare clic su Proprietà. Procedere al passo B.

Utenti Macintosh

Utenti Macintosh OS 9.x
Fare clic su Apple, Pannello di Controllo, quindi su TCP/IP. Procedere al passo B.

Utenti Macintosh OS X
Fare clic su Apple, Preferenze di Sistema, quindi su Network. Procedere al passo B.

Utenti Linux

Accertarsi di essere collegati con privilegi root/su. Digitare ifconfig.

 

B. Tutti gli utenti Windows
Dovrebbe ora essere visualizzata la finestra delle proprietà TCP/IP.

  • Se l'opzione Ottieni automaticamente un indirizzo IP è selezionata, è possibile procedere all'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS descritta nella sezione "Connessione di USR8200 Firewall/VPN/NAS a un modem via cavo o DSL" del capitolo Installazione hardware di questa guida.
  • Se l'opzione non è selezionata, è necessario ottenere le informazioni di configurazione richieste, se non sono state fornite dal provider di servizi Internet. A seconda del sistema operativo in uso, potrebbe essere necessario fare clic su più schede all'interno della finestra TCP/IP per ottenere tutte le informazioni richieste. Completata questa procedura, selezionare l'opzione Ottieni automaticamente un indirizzo IP e fare clic su OK. Se necessario, fare nuovamente clic su OK per chiudere la pagina delle proprietà di rete. Se viene richiesto di riavviare il computer, fare clic su No. È ora possibile procedere all'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS descritta nella sezione "Connessione di USR8200 Firewall/VPN/NAS a un modem via cavo o DSL" del capitolo Installazione hardware di questa guida.

Tutti gli utenti Macintosh
Assicurarsi che l'opzione Connessione via: sia impostata su Connessione via: Ethernet.

Controllare l'impostazione dell'opzione Configurazione: e verificare se il fornitore di servizi fornisce informazioni relative a indirizzo IP, ID client DHCP o server dei nomi.

  • Se l'opzione Configurazione è impostata su Usa il server DHCP, è possibile procedere all'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS descritta nella sezione "Connessione di USR8200 Firewall/VPN/NAS a un modem via cavo o DSL" del capitolo Installazione hardware di questa guida.

  • Se l'opzione Configurazione: non è impostata su Usa il Server DHCP, è necessario ottenere le informazioni di configurazione richieste, se non sono state fornite dal provider di servizi Internet. Potrebbe essere necessario fare clic su più schede all'interno della finestra TCP/IP o Network per ottenere tutte le informazioni richieste. Impostare l'opzione TCP/IP Configurazione: su Usa il Server DHCP. Fare clic su Registra e chiudere la finestra TCP/IP o Network. È ora possibile procedere all'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS descritta nella sezione "Connessione di USR8200 Firewall/VPN/NAS a un modem via cavo o DSL" del capitolo Installazione hardware di questa guida.


Prima di iniziare – Connessione PPPoE

La presente guida utente è valida per gran parte delle installazioni via cavo e DSL configurate per l'indirizzamento IP dinamico o statico. Nella presente guida si presume l'utilizzo di una connessione a Internet via cavo o DSL correttamente funzionante.

Nota: se si è utenti DSL e ci si serve di un'applicazione di accesso per accedere a Internet, è molto probabile che si utilizzi una connessione PPPoE. Se non si è certi di quale sia il tipo di connessione in uso, contattare il proprio provider di servizi Internet.

Sono richieste le seguenti informazioni relative al computer in uso. Per ottenere le informazioni richieste, consultare prima l'applicazione di accesso. Se non si riesce a trovare le informazioni necessarie, contattare il proprio provider di servizi Internet.

Indirizzo IP:
____________-_____________-______________-____________
Subnet mask:
____________-_____________-______________-____________
Gateway / Router:
____________-_____________-______________-____________
Server DNS /
Server dei nomi:


____________-_____________-______________-____________

____________-_____________-______________-____________

Nome utente:
_____________________________________________________
Password:
_____________________________________________________
Nome servizio (facoltativo):


_____________________________________________________

L'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS potrebbe non richiedere tutte queste informazioni.


Prima di iniziare – Connessione PPTP

Nota: se si utilizza l'accesso remoto e una scheda VPN, è molto probabile che si stia utilizzando una connessione PPTP. Se non si è certi di quale sia il tipo di connessione in uso, contattare il proprio provider di servizi Internet.

Sono richieste le seguenti informazioni relative al computer in uso. Per ottenere le informazioni richieste, consultare prima l'applicazione di accesso. Se non si riesce a trovare le informazioni necessarie, contattare il proprio provider di servizi Internet.

Account PPTP (nome utente):
_____________________________________________________
Password PPTP:
_____________________________________________________
Nome servizio:
_____________________________________________________
Indirizzo IP:
____________-_____________-______________-____________
Subnet mask:
____________-_____________-______________-____________
Indirizzo IP server:
____________-_____________-______________-____________
ID connessione:


_____________________________________________________

L'installazione di USR8200 Firewall/VPN/NAS potrebbe non richiedere tutte queste informazioni.


top of page

ver. 4
8/04

R46.0786.00

 



USRobotics