Risoluzione di problemi

Per una più semplice individuazione dei problemi, consultare il seguente elenco.

  1. Verificare che si stia utilizzando l'adattatore CA fornito con il router e che esso sia collegato correttamente al router e a una presa a muro attiva. Accertarsi che l’interruttore Power (Alimentazione) sia attivato (ON). Il LED deve essere acceso.
  2. Verificare che il cavo telefonico sia collegato correttamente alla presa telefonica a muro e al router. Se la connessione DSL è stata configurata correttamente, il LED deve essere acceso.
  3. Verificare che il cavo Ethernet sia collegato correttamente alla scheda di interfaccia di rete del computer e alla/e porta/e Ethernet del router (contrassegnate con 1, 2, 3 o 4). Il corrispondente LED sulla parte anteriore del router deve essere acceso.

Per ulteriori informazioni sui LED, consultare la sezione LED di stato di questo documento.

Accesso all'interfaccia utente Web

L'interfaccia utente Web è lo strumento principale per configurare, risolvere i problemi e monitorare il router. Seguire questa procedura per accedervi.

  1. Aprire un browser Web.
  2. Aprire la pagina http://192.168.1.1 (se l'indirizzo IP LAN del router è stato modificato, usare il nuovo indirizzo).
  3. Viene visualizzata la finestra seguente.

    Inserire un nome utente e una password e fare clic su OK. Il nome utente e la password predefiniti sono: admin.

  4. Viene visualizzata la pagina di stato dell'interfaccia utente Web.

Se non si riesce ad accedere a Internet...

Quando il computer si connette a Internet, diversi dispositivi si trovano a operare contemporaneamente.

A. Il computer si collega ad ADSL 4-Port Router mediante la connessione cablata.

B. Il router si collega al provider di servizi Internet (ISP) con una connessione ADSL attraverso la rete telefonica.

Il primo passo verso la risoluzione del problema è la diagnosi della causa. Vi sono numerosi punti nella connessione tra il computer e Internet in cui possono verificarsi degli errori.

Utenti Windows: il programma di utilità in dotazione consente di controllare le connessioni automaticamente.

  1. Da Esplora risorse/Gestione risorse, accedere alla cartella Troubleshooting (Risoluzione di problemi) del CD-ROM di installazione U.S. Robotics (ad esempio D:\Troubleshooting, se all'unità CD-ROM è assegnata la lettera D:).
  2. Fare doppio clic su Troubleshoot_Connection.

Il programma di utilità verifica le connessioni e comunica l'eventuale esistenza di un problema.

Fase 1: verificare che il computer sia in grado di connettersi a ADSL 4-Port Router

Aprire il browser Web all'indirizzo del router http://192.168.1.1 (se l'indirizzo IP LAN del router è stato modificato, è necessario utilizzare quello nuovo).

Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del router, passare alla fase 3. In caso contrario, sarà necessario riavviare il router.

  1. Spegnere il router dall'interruttore sul retro. Attendere alcuni secondi e riaccenderlo.
  2. Attendere che il router sia riavviato.

Assicurarsi che il cavo Ethernet sia connesso alla porta LAN del computer e a una porta Ethernet del router. Controllare che il LED corrispondente sia acceso.

Nei rari casi in cui il computer usa un indirizzo IP statico, è necessario riconfigurare il computer per utilizzare un indirizzo IP dinamico oppure assicurarsi che l'indirizzo IP statico sia nella stessa rete di ADSL Router. Ciò significa che l'indirizzo IP deve avere il formato 192.168.1.x, dove x può essere un qualsiasi numero compreso tra 2 e 254.

Riavviare il computer. Sarà effettuato un tentativo di connessione al router. Passare alla fase 2.

Fase 2: verificare che ADSL 4-Port Router risponda

Avviare un browser Web e accedere all'indirizzo http://192.168.1.1. Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del router, passare alla fase 3.

Se ancora non si riesce ad accedere all'interfaccia utente Web del router, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite del router. Si tenga presente che in questo modo tutte le impostazioni personalizzate andranno perse e sarà necessario reimpostarle come per la prima installazione del router. È possibile ripristinare tali impostazioni utilizzando un file di backup, nel caso questo sia stato precedentemente creato. Fare clic qui per ulteriori informazioni.

  1. Usando una graffetta o uno strumento appuntito, premere per almeno cinque secondi il tasto Reset situato sul retro del router.
  2. Attendere che il router sia riavviato.
  3. Riavviare il computer e attendere che venga effettuato il tentativo di connessione al router.
  4. Tentare l'accesso all'indirizzo Web del router http://192.168.1.1.

Se l'interfaccia utente Web del router ancora non compare, il firmware e/o le impostazioni predefinite di fabbrica potrebbero essere stati alterati. Per stabilirlo, procedere come segue:

  1. Premere e tenere premuto il tasto di ripristino (Reset) sul retro del router per più di 30 secondi.
  2. Assegnare un indirizzo IP statico al computer nella stessa subnet dell'indirizzo IP di gestione del router (ad esempio, l'indirizzo IP di gestione del router predefinito è 192.168.1.1. L'indirizzo IP del computer può essere 192.168.1.5, la subnet mask 255.255.255.0 e l'indirizzo IP del gateway 192.168.1.1.)
  3. Aprire un browser e riprovare ad aprire l'indirizzo http://192.168.1.1. Se si apre una pagina, seguire le istruzioni sullo schermo per ricaricare il firmware. Sarà necessario ottenere un nuovo file del firmware dal proprio provider Internet o dal sito Web www.usr.com.
  4. Chiudere il browser Web e reimpostare un indirizzo IP dinamico.

Se l'interfaccia utente Web del router non viene visualizzata, è possibile che il router non funzioni. Contattare il servizio assistenza di U.S. Robotics. Per istruzioni, fare riferimento alla sezione con i dati di contatto.

Se viene visualizzata l'interfaccia utente Web del router, passare alla fase 3.

Fase 3: verificare che ADSL 4-Port Router sia in grado di connettersi a Internet

Se si dispone di una connessione tra computer e router, è probabile che il router non sia connesso a Internet.

  1. Chiudere il browser Web ed eseguire EasyConfigurator.
  2. Utenti Windows Vista: fare clic su Start, All Programs (Tutti i programmi) e selezionare U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Windows: Premere Start/Avvio, selezionare Programmi e poi U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Macintosh e Linux: Fare doppio clic sull'icona di EasyConfigurator sul desktop.

  3. Fare clic su Status (Stato) nella parte superiore della pagina e controllare il valore del campo Status.
  4. Esempio di stato di un router connesso a Internet:

    Esempio di stato di un router non connesso a Internet:

    Se lo stato è CONNECTED (Connesso) o CONNECTED TO THE INTERNET (Connesso a Internet), ma non si riesce ad accedere a Internet, contattare l'ISP per richiedere assistenza.

    Altrimenti, è necessario configurare la connessione ADSL. Fare clic su Configuration (Configurazione) nella parte superiore della finestra di EasyConfigurator e fare clic qui per informazioni sulla configurazione della connessione ADSL.