Esercitazione: assegnare una priorità maggiore a determinati tipi di traffico.

Il gateway esegue una funzione di qualità di servizio (QoS, Quality of Service) nel proprio software IP, che classifica il traffico in base alle regole di classificazione. Ogni regola può contenere una combinazione delle seguenti condizioni: protocollo (TCP/UDP/ICMP), indirizzo IP/subnet mask di origine, porta di origine (una o gruppo), porta di destinazione (una o gruppo). La corrispondenza a una regola di classificazione ha come risultato una priorità (alta, media o bassa) e un tipo di servizio (servizio normale, costo minimo, affidabilità massima, capacità di trasmissione massima o ritardo minimo).

Esempio: supponiamo che un'azienda faccia da host a una stazione radio Internet. Ultimamente la qualità dello streaming della radio è stata piuttosto scadente, perché molti degli impiegati usano Internet, consumando la larghezza di banda dell'azienda. Questo problema può essere risolto impostando un'alta priorità per le trasmissioni della radio e una bassa priorità per il traffico Web, usando la seguente procedura.

  1. Accedere all'interfaccia utente Web del gateway (WUI): aprire un browser Internet e immettere http://192.168.1.1

    NOTA: se il browser non si apre correttamente, consultare la sezione Risoluzione dei problemi.
  2. Specificare il proprio nome utente e la password. Il nome utente predefinito è admin, che è anche la password predefinita. Fare clic su OK o premere INVIO. Si apre l'interfaccia utente Web.

  3. Nel menu LAN, selezionare Quality of Service (Qualità di servizio).

  4. Viene visualizzata la pagina Quality of Service:


  5. Fare clic su Add (Aggiungi).
  6. Per prima cosa è necessario definire una voce QoS per il traffico Web HTTP. Nella pagina illustrata sotto, digitare il nome del servizio nel campo Traffic class name (Nome della classe di traffico). Impostare quindi Priority (Priorità), IP precedence (Precedenza IP) e IP type of service (Tipo di servizio IP). In questo esempio la priorità viene impostata su Low (Bassa) per migliorare la qualità dello streaming della radio limitando il traffico Web. Infine digitare Source port (Porta di origine) e Destination port (Porta di destinazione). La pagina completata dovrebbe risultare simile alla seguente:



  7. Fare clic su Apply (Applica) per continuare.
  8. Fare clic su Add (Aggiungi) per selezionare un'altra classe di traffico di rete per la radio Internet. Digitare il nome del servizio nel campo Traffic class name (Nome della classe di traffico). Impostare quindi Priority (Priorità), IP precedence (Precedenza IP) e IP type of service (Tipo di servizio IP). In questo esempio la priorità viene impostata su High (Alta) e il tipo di servizio IP su Maximize Reliability (Affidabilità massima) per migliorare la qualità dello streaming della radio. Infine digitare i numeri di Source port (Porta di origine) e Destination port (Porta di destinazione) e fare clic su Apply (Applica).



  9. Di seguito è illustrata la configurazione di QoS appena eseguita, per ottenere la massima qualità dello streaming della radio.



Torna alla pagina Esercitazioni