Assistenza


Questa pagina è predisposta per la stampa. Per stampare questo documento, clicca sul tasto stampa della barra del tuo browser. Al termine, clicca sul tasto chiudi, situato in alto a destra o in fondo alla pagina, per chiudere la finestra e tornare alla pagina precedente.

Come configurare la connessione ADSL con IP dinamico (PPPoA o PPPoE)

Quanto scritto vale per entrambi i router ADSL, 9105 e 9106.

Esistono due tipi di abbonamento ADSL.

Nel primo, all'abbonato vengono assegnati uno username (a volte chiamato anche userID) e una password, mentre l'indirizzo IP è dinamico, cioé cambia ogni volta che l'utente si riconnette, e quindi non viene menzionato nei parametri di connessione. Tale metodo usa il protocollo PPP over ATM (in breve PPPoA) oppure PPP over Ethernet (in breve PPPoE) .Questi protocolli possono anche essere indicati con i nomi, rispettivamente, RFC 2364 e RFC 2516.

Nel secondo, all'abbonato viene assegnato un indirizzo IP fisso, un gateway predefinito (default gateway) e una maschera di sottorete (subnet mask), e il fornitore della linea ADSL non menziona né username né password. In tal caso il protocollo é indicato come RFC 1483 routed, oppure RFC 2684, oppure IP over ATM.

In questa nota considereremo il primo caso.

Istruzioni di configurazione.

1. Connettete un cavo di rete ad un pc e ad una delle 4 porte Ethernet del router. Connettete il cavo telefonico alla porta ADSL del router e alla presa del telefono.

2. Assicuratevi che il vostro pc sia predisposto per ottenere un indirizzo IP dal router. Per fare ciò andate sul Pannello di Controllo di Windows, fate doppio click su Connessioni di Rete. Comparirà una finestra in cui é contenuta una delle seguenti icone, (Fig. 1a nel caso di Windows XP, Fig. 1b nel caso di Windows 2000)

Fig. 1a

Fig. 1b

Cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona e scegliete "Proprieta": apparirà una finestra simile a quella riportata nella Figura 2.

Fig. 2

In tale finestra, accertatevi di essere sulla scheda "Generale" e nell'area "La connessione utilizza gli elementi seguenti" scorrete fino a trovare la riga "Protocollo Internet (TCP/IP)". Evidenziatela con il mouse e premete il tasto "Proprietà". Si apre allora l'area per assegnare un indirizzo IP al vostro computer (Fig. 3)

Fig. 3

Nella sezione "Generale", selezionare "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e, più sotto, "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente", come illustrato nella Fig. 3. Premete quindi "OK" alla Fig. 3 e, tornati alla Fig. 2, premete il tasto in basso a sinistra, dove noterete che "OK" é stato sostituito dal "Chiudi". A questo punto, il pc é pronto per comunicare con il router.

Osservazione. La procedura appena descritta é la più semplice. Se l'utente ha familiarità con gli indirizzi IP può scegliere di assegnarne uno manualmente, senza DHCP.

3. Aprite il vostro navigatore (browser) e nella barra degli indirizzi scrivete "192.168.1.1", come indicato alla Fig.4. Se avete modificato l'indirizzo interno del router, scrivete al posto di 192.168.1.1 il nuovo indirizzo che avete assegnato.

Fig. 4

Premete quindi il tasto "Invio" sulla tastiera del pc. dovrebbe apparirvi la finestra di accesso al router (Fig. 5)

Fig. 5

Se tale finestra non compare é possibile che il router non abbia assegnato al pc un indirizzo. Per risolvere il problema, spegnete e riaccendete il router con il tasto presente sul dispositivo e aspettate 1 minuto circa prima di riprovare.

Inserite nei campi vuoti nome utente e password del router. Se non li avete modificati, usate quelli predefiniti che sono "admin" e "admin" e premere "OK". A questo punto comparirà la pagina iniziale di configurazione del router (Fig. 6)

Fig. 6

Se vedete comparire la Fig. 6 (chi utilizza il router 9105 non vedrà la voce "Wireless AP" nel menu a sinistra), potete procedere direttamente al punto 4, più in basso.

Se si presentasse una pagina diversa, p.es. nel caso in cui il router fosse stato precedentemente configurato in altro modo, consigliamo, per semplicità, di premere nel menu di sinistra la voce "Tools" e, successivamente, la sottovoce "Restore to Defaults". Comparirà allora la seguente immagine (Fig. 7)

Fig. 7

Premete il tasto "Restore Default Configuration". L'effetto sarà riportare il router alla sua configurazione iniziale. Il router ripartirà, il tempo impiegato é di circa 30 secondi, e sullo schermo comparirà una barra che si colora progressivamente. Al termine del processo, vedrete apparire la seguente finestra (Fig. 8)

Fig. 8

Premete "OK" e sarete ricondotti alla Fig. 6

4. Dobbiamo ora inserire i parametri comunicati dal fornitore di ADSL.

Osservazione importante. Il fatto che stiate vedendo una pagina web, non significa che siate già connessi a Internet: la pagina é contenuta nel router ADSL che funziona come un piccolo server web. L'indirizzo 192.168.1.1 che avete usato per accedervi é quello sul lato interno del router e non va confuso con quello che verrà assegnato dal vostro fornitore di ADSL e che sarà utilizzato sul lato esterno del router (cioé verso Internet).

Per questo esempio supporremo che i parametri siano

VPI = 8
VCI = 35

username = nomedifantasia
password = parolasicura

Mentre VPI e VCI quasi sicuramente coincidono con i vostri, username e password saranno diversi. Procediamo quindi inserendo VPI e VCI negli appositi campi, come indicato in Fig. 7

Fig. 9

Premete poi il tasto "Next". Comparirà la figura seguente (Fig. 10).

Fig. 10

Qui vanno inseriti protocollo e incapsulamento. Il vostro fornitore di ADSL vi avrà comunicato se dovete utilizzare PPPoA oppure PPPoE. Scegliete, di conseguenza, una delle prime due voci del menu. Noterete che cambierà allora la scritta nel campo "Encapsulation Mode" (v. Fig. 11)

Fig. 11

Il router si dispone da solo sul tipo di incapsulamento più comunemente usato, e cioé VC/MUX per PPPoA, e LLC/SNAP-BRIDGING per PPPoE. Se il vostro fornitore vi ha comunicato un incapsulamento differente, sceglietelo dal menu a tendina della voce "Encapsulation mode". Nel nostro esempio utilizzeremo PPPoA.

Premete quindi "Next".

Si passa alla pagina in cui inserire username e password.
Nella Fig. 12 abbiamo inserito i parametri del nostro esempio.

Fig. 12

Notate che i caratteri della password non vengono rivelati.
Authentication Method va lasciato su "Auto" e la voce "PPP IP extension" non va modificata.

Se il vostro canone di abbonamento é a tariffazione fissa, potete passare direttamente alla pagina successiva, premendo "Next".

Se il vostro canone di abbonamento é a tariffazione a tempo, vi consigliamo di abilitare la voce Dial on demand spuntando il riquadro alla sua sinistra. Comparirà allora un campo aggiuntivo in cui va inserito un numero, da 1 a 4320: é il numero di minuti dopo i quali il router, se non vede passare traffico, chiude la connessione ADSL, permettendo di evitare spese inutili (Fig. 13).

Fig. 13

E' importante sapere che, se ci si deve connettere successivamente a Internet, é sufficiente lanciare il programma desiderato dal pc (Internet Explorer, Outlook, ecc): il router é in grado, entro un paio di secondi, di stabilire automaticamente una nuova connessione.

Premete quindi il tasto "Next". Arriverete alla Fig. 14

Fig. 14

Questa pagina può essere lasciata inalterata.

Premete il tasto "Next". Comparirà la Fig. 15

Fig. 15
Questa pagina può essere lasciata inalterata. Premere "Next". La pagina successiva (Fig. 16) appare solo se si sta configurando il router 9106 (non é presente nel router 9105).

Fig. 16

Questa pagina può essere lasciata inalterata.

Premere "Next". La pagina successiva, Fig. 17, presenta un riassunto delle impostazioni

Fig. 17

Qui, é sufficiente premere "Finish".

A questo punto il router riparte, memorizzando i parametri inseriti. Il processo é evidenziato sullo schermo da una barra che si colora progressivamente. Al termine del processo, cliccare "OK" sulla finestra che compare sullo schermo (v. Fig. 8). La schermata successiva si presenterà come evidenziato dalla Fig. 18

Fig. 18

Questa é la schermata conclusiva e permette di verificare l'avvenuta connessione: se tutti i campi sono riempiti, vuol dire che il router ha ricevuto i parametri necessari dal fornitore di ADSL. In particolare, potete leggere l'indirizzo IP esterno del vostro router cliccando sul collegamento "Click here" alla voce "WAN IP Address", e le velocità massime raggiungibili in upload e download nei primi due campi.

La correttezza della configurazione del router é anche verificabile dalle spie luminose: sia la spia "ADSL" che la spia "WAN IP" devono essere accese (WAN IP lampeggia quando c'é passaggio di traffico).

5. Che fare se é stato inserito un parametro in manera errata e non viene stabilita la connessione?

E' possibile tornare alle pagine di configurazione appena viste, correggendo l'errore. Bisogna scegliere, nel menu di sinistra della Fig. 6, la voce "Service Provider Settings" e, successivamente, la sottovoce "WAN Setup". Comparirà la seguente immagine (Fig. 19)

Fig. 19

Premendo il tasto "Edit", si viene ricondotti alla Fig. 9, e quindi al punto iniziale della procedura.


Queste FAQ (Domande Frequenti) ti sono state d’aiuto? (1 = nessun aiuto, 5 = grande aiuto)
1   2   3   4   5  
 
Ti hanno permesso di risolvere il problema?
Si   No   Non so (non ho ancora provato)  
 
Commento facoltativo (255 caratteri al massimo)

Chiudi finestra