Impossibile connettersi all'access point o router wireless.

Soluzione possibile

Solo per gli utenti di Windows XP e 2000: assicurarsi che sia installata per e che rilevi .

Soluzione possibile

Solo per utenti di Windows XP e 2000: controllare l'icona di sulla barra delle applicazioni, per verificare lo stato della connessione. Se si è collegati al dispositivo di rete wireless, l'icona visualizzata è di colore verde o giallo. Se l'icona è rossa, aprire e fare clic sulla scheda Wireless Networks (Reti wireless). Fare doppio clic sulla rete con cui si sta eseguendo la connessione e seguire le istruzioni.

Soluzione possibile

Verificare che il nome di rete (SSID) e le impostazioni di sicurezza dell'adattatore wireless corrispondano a quelli dell'access point o router wireless.

Se necessario, aggiornare le impostazioni seguendo questa procedura:

Windows Vista

  1. Fare clic su Start > Connetti a.
  2. Se la rete wireless desiderata è presente nell'elenco, selezionarla e fare clic su Connetti.

    Altrimenti, creare manualmente un profilo seguendo questa procedura:

    1. Fare clic su Configura connessione o rete.
    2. Selezionare Connetti manualmente a una rete wireless.
    3. Fare clic su Avanti e seguire le istruzioni visualizzate per effettuare la connessione. Per il router o l'access point, potrebbero essere necessari il nome di rete, il tipo di sicurezza, il tipo di crittografia e la chiave di protezione o password.

Windows XP e 2000

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'utilità nella barra delle applicazioni e selezionare Open Utility (Apri utilità).
  2. Nella scheda Wireless Networks (Reti wireless), selezionare Use Wizard (Usa procedura guidata) dal menu Add (Aggiungi). Scorrere l'elenco dei dispositivi di rete wireless disponibili e individuare il router wireless o l'access point corretto. Se il dispositivo desiderato non viene visualizzato, fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare l'elenco. Fare doppio clic sul dispositivo. Se il dispositivo desiderato non viene ancora visualizzato, fare clic su Manually connect to an advanced network (Connetti manualmente a una rete avanzata) e digitare le informazioni appropriate per creare una nuova voce. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei profili di connessione e delle funzioni di protezione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di e selezionare Help Files (File della guida).
  3. Quando viene visualizzata la finestra Properties (Proprietà), verificare e, se necessario, aggiornare i dati di connessione e sicurezza del dispositivo di rete wireless. Accertarsi che la casella di controllo vicino all'opzione This is a computer-to-computer (ad hoc) network (Questa è una rete da computer a computer - ad hoc) non sia selezionata. Al termine dell'operazione, fare clic su OK.
  4. Nella schermata principale fare clic su Apply (Applica) per effettuare la connessione.

Soluzione possibile

Windows Vista: modificare il canale usato dall'access point o router wireless. Selezionare Start > Connetti a > Wireless. Selezionare la rete e fare clic su Connetti.

Windows XP or 2000: modificare il canale utilizzato dall'access point o router wireless ed eseguire di nuovo la ricerca di rete dalla scheda Wireless Networks (Reti wireless).

Soluzione possibile

Verificare che il filtraggio degli indirizzi MAC non sia attivato per il router wireless o l'access point. Se il filtraggio degli indirizzi MAC è attivato, l'indirizzo MAC di deve essere incluso nella tabella di filtraggio del router wireless o dell'access point.

Soluzione possibile

Assicurarsi che ogni che si desidera collegare alla rete wireless sia impostato sulla modalità Infrastructure (Infrastruttura) in . Se non è stato impostato sulla modalità Infrastructure, non sarà in grado di comunicare con un access point o un router wireless.

Soluzione possibile

Individuare l'indirizzo MAC WLAN dell'access point o del router wireless desiderato. L'indirizzo MAC WLAN è solitamente indicato sull'etichetta del router wireless o dell'access point. Controllare l'indirizzo MAC WLAN e assicurarsi di effettuare il collegamento al router wireless o all'access point corretto.

Torna a Risoluzione di problemi