Non è stata impostata alcuna forma di cifratura durante la configurazione iniziale di Wireless MAXg Router, ma ora si desidera proteggere la rete wireless.

  1. Avviare l'interfaccia utente web di Wireless MAXg Router aprendo un browser Web e digitando 192.168.2.1.
  2. Fare clic sulla scheda Security (Sicurezza) e accedere alla sezione Wireless.



  3. Selezionare un metodo wireless dal menu a discesa Method. Le opzioni disponibili sono: WPA2 and WPA (PSK) (recommended), WPA2 (PSK), WPA (PSK), WEP Open, WEP shared, WPA & WPA2 with 802.1x (RADIUS), WPA2 with 802.1x (RADIUS) o WPA with 802.1x (RADIUS). Se i client wireless in uso supportano la crittografia WPA, U.S. Robotics consiglia di selezionare WPA and WPA2, poiché è la forma più sicura di crittografia disponibile. Se i client wireless in uso non supportano la crittografia WPA, è necessario scegliere il metodo WEP open o WEP shared.


  4. Se si sceglie una versione di WPA, è necessario selezionare un tipo di cifratura. È possibile selezionare TKIP & AES (recommended), AES o TKIP. Quindi, immettere una password (Pass phrase). La password deve essere composta da almeno otto caratteri. La password deve essere uguale per tutti i computer collegati alla rete wireless.


  5. Se si seleziona WEP open o WEP shared, è necessario selezionare la lunghezza del tipo di chiave tra le opzioni 128 bit ASCII, 128 bit Hex (esadecimali), 64 bit ASCII o 64 bit Hex. Queste opzioni consentono di selezionare vari livelli di protezione WEP per la rete, dal più basso a 64 bit al più alto a 256 bit. I valori esadecimali sono definiti come A-F e 0-9, mentre ASCII utilizza tutti i caratteri.



    Attivando la funzione WEP, è possibile memorizzare fino a quattro chiavi. Selezionare la chiave da utilizzare nel menu a discesa Current key (Chiave attuale). La seguente tabella illustra il numero di caratteri da inserire per ciascuna chiave WEP attivata.

      Esa ASCII
    64 bit 10 caratteri 5 caratteri
    128 bit 26 caratteri 13 caratteri
  6. Quindi è necessario impostare l'opzione Key rotation (Rotazione chiave), specificando un periodo di tempo in secondi. Tale impostazione determina quanto spesso il router genera automaticamente una nuova chiave, in modo da renderne più difficile la decifrazione e impedire l'accesso alla rete da parte di utenti non autorizzati. U.S. Robotics consiglia di annotare le impostazioni di crittografia per riferimenti futuri.
  7. Dopo aver selezionato queste opzioni, fare clic su Save (Salva) in fondo alla pagina.
  8. Abilitare l'opzione di crittografia appropriata e inserire le opzioni di crittografia per ciascun client wireless in rete. Se le impostazioni non vengono selezionate correttamente, il client wireless non sarà in grado di accedere a Wireless MAXg Router.

Si dispone ora di una rete wireless protetta. Se si riscontrano difficoltà, consultare l'area Security (Sicurezza) dell'interfaccia utente Web per informazioni più dettagliate sulle impostazioni di sicurezza.

Torna alla pagina Procedure guidate