Installazione del router

Fase uno: collegamento al router

  1. Collegamento del modem via cavo o DSL al router:

    1. Spegnere il computer e il modem.

    2. Collegare le antenne in dotazione alla parte posteriore del router.

    3. Eseguire una delle seguenti operazioni:

      Se il modem è collegato al PC tramite un cavo Ethernet: individuare il cavo Ethernet che collega il modem via cavo o DSL alla scheda Ethernet del PC e scollegarlo dal PC. Non scollegare il cavo dal modem.





      Se il modem è collegato al PC tramite un cavo USB: scollegare il cavo USB sia dal PC che dal modem. È necessario un cavo Ethernet aggiuntivo, oltre a quello in dotazione con il router. Collegare un'estremità del cavo Ethernet alla porta Ethernet sul retro del modem via cavo o DSL.


    Nota: la porta USB del router consente di collegare unicamente la stampante USB. Non collegare il modem alla porta USB del router. Per istruzioni sulla connessione della stampante USB al router, vedere la sezione Installazione di una stampante USB.

    1. Collegare l'estremità libera del cavo Ethernet alla porta WAN sul retro del router.

  2. Collegamento del router al computer:

    1. Collegare un'estremità del cavo Ethernet in dotazione alla scheda Ethernet del computer.

    2. Collegare l'altra estremità a una delle porte LAN del router.

  3. Alimentazione della rete:

    1. Accendere il modem. Attendere che i LED si stabilizzino prima di accendere il router.

    2. Collegare il cavo di alimentazione fornito in dotazione alla presa 15VDC del router.

    Nota per gli utenti del Regno Unito: con l'alimentatore scollegato, collegare la spina di alimentazione appropriata per il Paese. Premere fino a che non si avverte uno scatto e la spina non è alloggiata in modo stabile.



    1. Inserire la spina dell'adattatore di alimentazione in una presa di corrente standard.

    2. Accendere il computer.

 

Fase due: configurazione delle impostazioni di connessione di base.

  1. Aprire un browser Web.

  2. Per accedere alle pagine di configurazione del router, digitare 192.168.2.1 nella riga degli indirizzi.

Nota: l'indirizzo IP predefinito del router è 192.168.2.1.

  1. Fare clic su Start. Attenersi alle istruzioni della procedura di installazione guidata per completare la procedura di configurazione di base del router.


Nota: se durante l'uso delle pagine di configurazione del router viene visualizzato il messaggio di errore "Impossibile visualizzare la pagina", premere il pulsante Indietro del browser Web o aggiornare la pagina.

  1. L'installazione guidata tenta di rilevare automaticamente il tipo di connessione Internet in uso.



    Se il router non rileva automaticamente la connessione Internet, verificare che il cavo di alimentazione e tutti i cavi Ethernet siano collegati correttamente, inclusi i cavi che collegano il router, il modem e tutti i computer della rete. Inoltre, verificare che la connessione Internet funzioni correttamente. Quindi, fare clic su Detect Connection (Rileva connessione) finché non viene visualizzata la schermata Internet Connection Configured (Connessione Internet configurata).

    Se il problema persiste, inserire i dati del provider servizi Internet (ISP) manualmente o consultare la sezione Risoluzione di problemi.

  2. Fare clic su Next (Avanti).

  3. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    1. Per impostare la sicurezza wireless usando SecureEasySetup, selezionare Set wireless security using SecureEasySetup (Imposta sicurezza wireless usando SecureEasySetup), quindi fare clic sul pulsante .


    2. Per inserire manualmente le informazioni di sicurezza wireless, deselezionare la casella di controllo Set wireless security using SecureEasySetup e compilare il campo Network Name (SSID) (Nome di rete - SSID); selezionare un metodo di protezione dal menu a discesa Method, inserire le informazioni di sicurezza wireless del router, quindi fare clic su Next.

Nota: per ottenere una rete wireless sicura, si consiglia di selezionare il metodo WPA2 and WPA (PSK) (WPA2 e WPA - PSK) usando il sistema di crittografia TKIP and AES (TKIP e AES).

  1. Inserire il nome utente e la password del router rispettivamente nei campi User name e Password, quindi fare clic su Finish (Fine).



    La password deve rispettare i seguenti criteri:

Nota: in questa fase della procedura di installazione guidata si crea il nome utente e la password che si useranno per effettuare l'accesso al router. È necessario usare questi dati ogni volta che si effettua l'accesso al router. Il nome utente e la password distinguono tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

  1. Al termine della configurazione iniziale, viene visualizzata la pagina Status (Stato).

  2. Se la connessione alla rete avviene in modalità wireless, è possibile scollegare il cavo Ethernet dal router e dal computer, installare l'adattatore wireless ed eseguire la connessione al router. Per istruzioni sull'installazione dell'adattatore wireless, consultare la documentazione dello stesso.

 

Utenti PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol):

Se il provider di servizi Internet (ISP) usa una connessione PPTP, attenersi alle seguenti istruzioni aggiuntive per completare l'installazione e creare una connessione a Internet. In caso di domande relative alle impostazioni di connessione, contattare il provider di servizi Internet.

  1. Nelle pagine di configurazione del router, fare clic sulla scheda Internet e accedere alla sezione Point-to-Point Tunneling (PPTP).

  2. Selezionare la casella di controllo My ISP uses a PPTP connection (Il mio ISP usa una connessione PPTP).

  3. Se l'ISP usa la connessione Point-to-Point Tunneling (PPTP), selezionare My ISP uses a PPTP connection e inserire il nome di dominio o l'indirizzo IP del server PPTP nel campo Server, e il nome utente e la password dell'ISP nei campi User name e Password . Selezionare o deselezionare le caselle di controllo appropriate in base al metodo di autenticazione usato dal proprio ISP.

  4. Al termine dell'operazione, fare clic su Save (Salva). Il router sarà riavviato e sarà lanciata la connessione Internet. Accedere alla pagina Status per visualizzare i dati relativi alla connessione.

 

Backup delle impostazioni di configurazione

Disponendo di un backup, non sarà necessario modificare di nuovo le impostazioni di configurazione, anche in caso di ripristino delle impostazioni predefinite del router. USRobotics consiglia di eseguire subito il backup delle impostazioni.

  1. Nelle pagine di configurazione del router, fare clic sulla scheda Device (Dispositivo) e accedere alla sezione Back Up Settings (Backup delle impostazioni).

  2. Selezionare Back Up (Esegui backup).

  3. Il sistema richiede di salvare o aprire il file. Fare clic su Save.

La procedura di installazione è completa. Registrare il router alla pagina www.usr.com/productreg/.