Installazione del router

Introduzione all'installazione e requisiti di sistema

Nota: è molto importante annotare e conservare il numero di serie. Il numero di serie è necessario per ottenere assistenza dal supporto tecnico. Il numero di serie è indicato sull'etichetta adesiva con il codice a barre situata sulla parte inferiore del router e sulla confezione. È inoltre necessario disporre del numero di modello.

Il software di installazione EasyConfigurator del router funziona con i seguenti sistemi operativi:

È necessario disporre di un computer in cui sia installata una scheda di interfaccia di rete (NIC) Ethernet e un browser Web compatibile con le specifiche HTML 4.01 e con Javascript attivato.

Elementi necessari per iniziare

Prima di accedere a Internet è necessario disporre di un servizio ADSL e Internet attivo, fornito dalla società di servizi telefonici o da un ISP (provider di servizi Internet) locale. Sono richieste le seguenti informazioni relative all'ISP in uso:

Fase 1. Collegamento dei microfiltri (se inclusi o richiesti dal proprio ISP)

Il microfiltro consente di rimuovere le interferenze tra segnali vocali e segnali DSL. L'ISP stabilirà se è necessario installare un microfiltro. Se il microfiltro non è fornito con il router, chiedere al proprio ISP se è necessario acquistarlo.

Per installare un microfiltro, collegare la periferica (telefono, fax o altro dispositivo telefonico) al microfiltro, quindi collegare il microfiltro alla presa a muro del telefono. Non installare microfiltri sul cavo che collega ADSL Router alla presa del telefono, a meno che il microfiltro non sia dotato di una connessione sia per il telefono che per il router.

 

Fase 2. Collegamento dei cavi

Utilizzare il cavo Ethernet in dotazione per collegare il router al computer. Questo schema mostra come devono essere collegati i dispositivi una volta completata l'installazione.

Per effettuare le connessioni necessarie, seguire questa procedura.

A. Collegare un'estremità del cavo telefonico alla porta telefonica indicata dalla dicitura ADSL, sul retro del router. Collegare l'altra estremità alla presa a muro del telefono.

B. Collegare il cavo Ethernet. Sebbene sia prevista l'installazione di un massimo di quattro sistemi utilizzando questa procedura, è necessario collegare i dispositivi aggiuntivi dopo aver completato la configurazione iniziale. Inserire un'estremità del cavo Ethernet in una delle porte contrassegnate da 1, 2, 3 e 4 sul retro del router. Collegare l'altra estremità a una porta Ethernet sulla scheda di interfaccia di rete del computer.

C. Collegare un'estremità dell'adattatore di alimentazione CA alla presa 9VDC sul retro del router e l'altra estremità a una presa di corrente standard. Se il LED sul pannello anteriore non si accende, premere l'interruttore di alimentazione sul retro del router.

Questo prodotto deve essere utilizzato con un'unità di alimentazione di classe 2 a collegamento diretto e omologata UL da 9 V CC, 1200 mA.

Il router viene avviato all'accensione. Questa procedura potrebbe richiedere qualche minuto.

E. Sul pannello anteriore, controllare che il LED e uno dei LED siano accesi. In caso contrario, consultare la sezione Risoluzione di problemi.

 

Fase 3. Installazione di EasyConfigurator

  1. Inserire il CD-ROM di installazione U.S. Robotics nell'unità CD-ROM del computer. La procedura di installazione dovrebbe avviarsi automaticamente e potrebbe richiedere qualche minuto.
  2. Se l'installazione non si avvia automaticamente, seguire la procedura indicata qui sotto.

    Utenti Windows Vista: fare clic su Start, quindi su Computer e selezionare l'unità CD-ROM. Aprire il file setup.exe sul CD-ROM.

    Utenti Windows: fare clic su Start/Avvio, Esegui e digitare D:\setup.exe nella casella di dialogo, quindi fare clic su OK. Se l'unità CD-ROM utilizza una lettera diversa, digitare tale lettera invece di "D".

    Utenti Macintosh: accedere al CD-ROM e fare doppio clic su MacOS X Install o MacOS Classic Install, a seconda del sistema operativo del computer in uso.

    Utenti Linux: accedere al CD-ROM, individuare \platforms\linux e fare doppio clic su install.bin.

  3. Selezionare la lingua desiderata e fare clic su OK.
  4. Utenti di Windows - Verrà eseguito un test di qualifica per verificare che il sistema soddisfi i requisiti minimi di installazione. Una volta completato il test di qualifica, la videata Results (Risultati) mostra le bandiere verdi vicino ai componenti di sistema che soddisfano i requisiti e le bandiere rosse vicino a quelli che non li soddisfano. Se il sistema supera il test di qualifica, fare clic su Next (Avanti). Se uno dei componenti di sistema non soddisfa i requisiti, fare clic su View Report (Visualizza report) per identificarlo.

Il programma procede quindi all'installazione di EasyConfigurator.

 

Fase 4. Configurazione del router con EasyConfigurator

  1. Di seguito è mostrata la finestra di accesso di EasyConfigurator.
  2. Se la procedura di EasyConfigurator non si avvia automaticamente, seguire la procedura indicata qui sotto.

    Utenti Windows Vista: fare clic su Start, All Programs (Tutti i programmi) e selezionare U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Windows: fare clic su Start/Avvio, quindi selezionare Programmi e U.S. Robotics EasyConfigurator.

    Utenti Macintosh e Linux: fare doppio clic sull'icona di EasyConfigurator sul desktop.

    Il nome utente e la password predefiniti sono inseriti automaticamente. Fare clic su Log In (Accedi) e attendere qualche istante.

  3. Una volta eseguita la procedura d'accesso, viene visualizzata questa finestra.
  4. Se la finestra non compare, fare clic su Configuration (Configurazione) in alto. Selezionare il proprio Paese e provider Internet (ISP) dagli elenchi a discesa. Se il proprio paese o ISP non compare nell'elenco, selezionare Other (Altro) e immettere manualmente le impostazioni fornite dal proprio ISP.

    Una volta effettuate le selezioni, potrebbe essere necessario inserire il nome utente e la password forniti dall'ISP. Fare clic su Apply (Applica) per continuare.

  5. EasyConfigurator adesso è in grado di configurare il router in base alle impostazioni inserite manualmente o indicate dall'ISP.
  6. A questo punto, il sistema esegue un tentativo di accesso a Internet, che potrebbe richiedere qualche minuto, dopodiché viene visualizzata la seguente pagina di stato.

    Se viene visualizzato lo stato CONNECTED TO THE INTERNET (Connesso a Internet), la configurazione della connessione a Internet è riuscita. In caso contrario, consultare la sezione Risoluzione di problemi di questa guida.

È ora possibile accedere a Internet. Si consiglia di verificare la connessione registrando il prodotto nella seguente pagina Web:

www.usr.com/productreg

L'interfaccia utente Web è lo strumento principale configurare e utilizzare il router. Fare clic qui per informazioni sull'esecuzione dell'interfaccia utente Web.

Fare clic qui per istruzioni su come configurare il dispositivo per la condivisione di una stampante tra più computer.