Attivazione delle porte

L'attivazione delle porte è simile a un server virtuale, ma crea un'apertura dinamica o temporanea nel firewall. È possibile impostare questa opzione in modo che quando uno dei sistemi locali usa una specifica porta in uscita per effettuare una connessione TCP/UDP con un sistema esterno, tale sistema ottiene accesso alla rete dalle porte in entrata specificate. È un metodo più sicuro del server virtuale, ma non supporta l'uso contemporaneo delle stesse porte da parte di più sistemi.

Aggiunta di una regola per l'attivazione delle porte

  1. Fare clic su Add (Aggiungi) per configurare l'attivazione delle porte per un'applicazione Internet. Nella pagina successiva (illustrata sotto), selezionare il nome dell'applicazione: le impostazioni descritte nella tabella sottostante vengono compilate automaticamente.


  2. Se l'applicazione desiderata non è presente nell'elenco, selezionare Custom application (Applicazione personalizzata) e compilare i campi Trigger Port Start (Inizio porta di attivazione) e Trigger Port End (Fine porta di attivazione), quindi selezionare il protocollo dal menu a discesa Protocol e inserire i valori appropriati nei campi Open Port Start (Inizio porta aperta), Open Port End (Fine porta aperta) e Open Protocol (Protocollo aperto). Consultare la documentazione dell'applicazione per individuare le impostazioni richieste relative alla porta.


  3. Fare clic su Apply (Applica) per salvare l'attivazione delle porte.

Nota: un'attivazione della porta è disponibile solo per una singola sessione attiva. Non è in grado di supportare contemporaneamente attivazioni della stessa porta per client multipli.

 

Rimozione di una regola per l'attivazione delle porte

Per eliminare una regola di attivazione delle porte, selezionare la casella di controllo Remove (Rimuovi) corrispondente alla riga desiderata della tabella e fare clic su Remove.

 

Torna alle opzioni del menu Security.