Come si può rendere la rete wireless più sicura?

 

Selezionare il metodo sicurezza wireless e il tipo di crittografia.

Per ottenere una rete wireless sicura, si consiglia di selezionare il metodo WPA2 and WPA (PSK) (WPA2 e WPA - PSK) usando il sistema di crittografia TKIP and AES (TKIP e AES).

Per visualizzare le impostazioni di sicurezza wireless applicate al router, aprire un browser Web. Digitare 192.168.2.1 nella barra degli indirizzi ed eseguire l'accesso usando il nome utente e la password del router. Le impostazioni di sicurezza wireless sono visualizzate sotto Security (Sicurezza) nella pagina Status (Stato).

 

Limitare l'accesso al router dei dispositivi.

Perché?

Limitando l'accesso alla rete wireless esclusivamente ai dispositivi specificati impedisce ad altri dispositivi wireless che rientrano nel raggio d'azione della rete di connettersi, pur disponendo di nome utente e password. Ciò protegge i computer della rete e garantisce che tutta la larghezza di banda della rete sia disponibile per tutti i dispositivi.

Come?

Usare l'opzione MAC Address filtering (Filtraggio indirizzi MAC) per specificare i dispositivi a cui è consentito accedere alla rete wireless. L'indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificatore univoco assegnato all'hardware (desktop, laptop, router, console di gioco, ecc.). Il router può utilizzare questo identificatore per accettare o rifiutare dispositivi specifici (se si è notato che un altro utente è connesso alla rete wireless).

 

Sicurezza della password

Al fine di proteggere la rete wireless, seguire le presenti linee guida per la creazione di una password sicura:

  1. Wireless Ndx Router consente di impostare una password di massimo 15 caratteri. Le password più sicure solitamente contengono tra 8 e 15 caratteri.

  2. È possibile inserire uno spazio o altri simboli di punteggiatura nella password.

  3. Si consiglia di usare sia lettere maiuscole (dalla A alla Z) sia lettere minuscole (dalla a alla z).

  4. L'aggiunta di numeri da 0 a 9 aumenta la sicurezza.

  5. Usare i caratteri ASCII, come ~ ! @ # $ % & ^ * e così via, per aumentare la sicurezza della password.

 

Torna alla pagina Procedure guidate