Sommario:

Informazioni su USB Print Server

Installazione di USB Print Server

Utilità di configurazione Web >

Utilità di gestione Bi-Admin

Risoluzione di problemi

Specifiche dei prodotti - USB Print Server

Garanzia limitata di U.S. Robotics Corporation

Informazioni di conformità

Guida utente di USB Print Server

Utilità di configurazione Web

 

Utilità di configurazione Web

La seguente sezione descrive le varie funzioni dell'utilità di configurazione Web, che consente di accedere rapidamente a tutte le impostazioni di USB Print Server.

Per accedere all'utilità di configurazione Web, aprire un browser Web e digitare l'indirizzo IP di USB Print Server. Se non si conosce l'indirizzo, stampare una copia della pagina di diagnostica che riporta, oltre ad altre informazioni, anche l'indirizzo IP.

Una volta aperta l'utilità di configurazione Web, sul lato sinistro appaiono le otto opzioni di menu, ovvero: Server Status (Stato server), Printer Status (Stato stampante), Configure Server (Configura server), AppleTalk, NetBEUI, TCP/IP, Internet Printing (Stampa Internet) e Logical Printers (Stampanti logiche).

 

Server Status (Stato server)

In questa sezione, vengono visualizzate le informazioni di rete per USB Print Server. Tra le varie informazioni: Default Name (Nome predefinito), Server Name (Nome server), IP address (Indirizzo IP) e Domain Name (Nome dominio).

 

Printer Status (Stato stampante)

Questa pagina indica il tipo di stampante collegato a USB Print Server, lo stato della stampante e informazioni relative alla sua attività. Nella parte inferiore della pagina, il pulsante Print Test Page (Stampa pagina di prova) consente di stampare un test per verificare il funzionamento della comunicazione con la stampante.

 

Configure Server (Configura server)

In questa pagina si possono modificare le impostazioni di USB Print Server. Se si apportano modifiche, fare clic su Save (Salva) nella parte inferiore della pagina per applicarle.

Innanzi tutto, si può modificare il nome del server. Non inserire spazi nel nuovo nome.

Poi, si può fare clic sulla casella di controllo per attivare o modificare la password. In tal caso, si dovrà indicare la password nel campo Change Password (Cambia password) e in quello Verify Password (Verifica password).

Infine, si possono attivare o disattivare AppleTalk e NetBEUI facendo clic sulle rispettive caselle di controllo. Se le caselle hanno un segno di spunta, le funzioni sono attivate.

 

AppleTalk

In questa pagina, si possono definire i sistemi Apple che accedono alla stampante, inserendone il nome in AppleTalk Zone (Zona AppleTalk).

Inoltre, si può visualizzare e modificare il campo Printer Object Type (Tipo di oggetto stampante), che descrive il driver della stampante utilizzato per la porta di stampa stabilita.

Infine si può modificare Communication Protocol (Protocollo di comunicazione). Le opzioni sono ASCII o Binary (Binario).

Se si apportano modifiche, fare clic su Save (Salva) nella parte inferiore della pagina per applicarle. Si può anche fare clic su Retrieve Defaults (Richiama predefinite) per ripristinare le impostazioni predefinite.

 

NetBEUI

Nella pagina NetBEUI, si può compilare il campo Domain Name (Nome dominio) per la rete.

L'opzione Response Time (Tempo risposta) può essere impostata su un valore compreso tra 0 e 255 secondi. Quest'opzione stabilisce la velocità a cui i lavori vengono inviati alla stampante.

Si può anche impostare su Yes (Sì) o No l'opzione Abort Print Job if Error (Interrompi lavoro in caso di errore). In tal modo si stabilisce se il lavoro di stampa verrà annullato in caso di errore.

Se si apportano modifiche, fare clic su Save (Salva) nella parte inferiore della pagina per applicarle.

 

TCP/IP

In questa pagina, selezionare DHCP Client (Client DHCP) oppure Fixed IP Address (Indirizzo IP fisso). Selezionare DHCP Client se si collega USB Print Server a una periferica di rete in grado di assegnare indirizzi IP. Se occorre assegnare manualmente l'indirizzo IP per USB Print Server, selezionare Fixed IP Address, quindi inserire le informazioni nei campi IP Address (Indirizzo IP), Subnet Mask e Gateway Address (Indirizzo gateway).

 

Si possono anche modificare le informazioni di connessione.

L'opzione Delay before reconnection attempt (Riprova connessione dopo) può essere impostata su un valore compreso tra 0 e 255 secondi. Quest'opzione stabilisce quanto tempo USB Print Server deve attendere prima di ritentare un collegamento TCP/IP.

L'opzione Number of reconnection attempts (Numero di tentativi riconnessione) può essere impostato su un valore compreso tra 0 e 255. Quest'opzione stabilisce quante volte USB Print Server cercherà di rieffettuare il collegamento TCP/IP.

 

Internet Printing (Stampa Internet)

Attivando quest'opzione, si può stampare un lavoro in remoto tramite e-mail. Per poter attivare questa funzione, devono essere inserite le seguenti informazioni:

  • Mail Server IP Address (Indirizzo IP del server e-mail)
  • Account Name (Nome account)
  • Account Password (Password account)
  • Verify Password (Verifica password)
  • Frequenza (in ore e minuti) con la quale l'account e-mail verrà controllato per verificare se vi sono lavori di stampa
  • Indirizzo a cui si vuole inoltrare i messaggi e-mail che non possono essere stampati

Si dovranno anche compilare i campi Printer Model (Modello stampante) e Printer Port (Porta stampante). Si può inoltre decidere di stampare ogni messaggio e-mail, di stampare pagine banner e di ricevere un avviso e-mail quando è stato completato un lavoro di stampa remota.

 

 

Logical Printers (Stampanti logiche)

Se la periferica è impostata come stampante logica, USB Print Server può essere utilizzato con Netware e Unix.

In Logical Printer Port (Porta stampante logica), selezionare la porta da configurare. Le opzioni sono: L1, L2 o L3. Fare clic sul pulsante Get Data (Richiama dati) per visualizzare i dati attuali per la stampante logica selezionata.

Pre-string (Pre-stringa) è la stringa di controllo in caratteri esadecimali che verrà inviata alla stampante prima di ogni lavoro di stampa. La stringa non può superare i 15 caratteri.

Post-string (Post-stringa) è la stringa di controllo in caratteri esadecimali che verrà inviata alla stampante al termine di ogni lavoro di stampa. La stringa non può superare i 15 caratteri.