Sommario:

Introduzione

Installazione del
router

Configurazione del router >

Risoluzione di
problemi

Informazioni di conformità

Domande frequenti (FAQ)

Garanzia limitata di U.S. Robotics Corporation

Guida utente di Broadband Router (Windows XP, Me, 2000, NT, 98, 95 e Macintosh)

Configurazione di Broadband Router

L'interfaccia utente Web consente di modificare le impostazioni di Broadband Router. Di seguito viene fornita una breve descrizione di queste impostazioni.

Avvio e accesso

Avviare un browser Internet e immettere l'indirizzo IP di Broadband Router. L'indirizzo IP predefinito del router è:

http://192.168.123.254

Dopo aver stabilito la connessione, viene visualizzata l'interfaccia utente Web del router. Non esiste una password predefinita per Broadband Router, quindi fare clic su Login (Accesso).

 

login

 

Broadband Router presenta i seguenti menu: Status (Stato), Toolbox (Strumenti), Primary Setup (Configurazione principale), DHCP Server (Server DHCP), Virtual Server (Server viruale), Access Control (Controllo accessi) e Miscellaneous Items (Varie).

Nota: dopo aver modificato le opzioni di configurazione o le impostazioni di sicurezza di Broadband Router, è necessario fare clic su Save (Salva) per salvare e implementare le modifiche.

 

Status (Stato)

Questo menu viene utilizzato per visualizzare i dati relativi allo stato attuale di Broadband Router. Nella colonna Item (Voce) vengono indicati i dati relativi alla connessione WAN (Wide Area Network).

status

 

Item (Voce)

Di seguito sono indicate le informazioni WAN che si possono visualizzare:

  • Remaining Lease Time (Tempo di lease rimanente)
  • IP Address (Indirizzo IP)
  • Subnet mask
  • Gateway
  • Domain Name Server (Server dei nomi di dominio)

Questi dati possono differire a seconda del tipo di WAN selezionato.

 

WAN Status (Stato WAN)

I dati aggiornati relativi alle voci menzionate sopra vengono visualizzati in questa colonna.

Note (Nota)

Se il tipo di WAN selezionato è PPTP o PPP over Ethernet (PPP su Ethernet), nella colonna Note comparirà il pulsante Connect (Connetti). Facendo clic su questo pulsante è possibile inizializzare una sessione con il provider di servizi Internet. Se il tipo di WAN selezionato è Dynamic IP Address (Indirizzo IP dinamico) o Dynamic IP Address with Road Runner Session Management (Indirizzo IP dinamico con gestione di sessione Road Runner), nella colonna Note compaiono i pulsanti Renew (Rinnova) e Release (Rilascia). Per rinnovare o rilasciare l'indirizzo IP manualmente, fare clic su questi pulsanti. Se il tipo di WAN è impostato su Static IP Address (Indirizzo IP statico), nella colonna Note non comparirà alcun pulsante.

top of page

 

Toolbox (Strumenti)

toolbox

Questa opzione consente di modificare la password dell'amministratore. Non esiste una password predefinita per Broadband Router. Si consiglia di creare una password dopo aver effettuato il log in. Se si sceglie di non impostare una password in questo momento, l'opzione Toolbox del menu laterale permette di farlo più tardi, oltre a consentire di modificare la password già impostata. La password permette di limitare l'accesso alle opzioni di configurazione di questa utilità.

Nota: se si dimentica la password, premere e tenere premuto il tasto Reset per sette secondi. In questo modo verranno ripristinate le impostazioni predefinite di Broadband Router.

Se il provider di servizi Internet vincola o blocca la connessione a un indirizzo MAC specifico, utilizzare il pulsante Clone MAC (Copia indirizzo MAC), che consente di riassegnare l'indirizzo MAC senza doverlo registrare presso il provider. Alcuni provider di servizi Internet richiedono la registrazione dell'indirizzo MAC.

Il pulsante View Log (Visualizza registro) consente di visualizzare la cronologia delle azioni di Broadband Router.

Facendo clic su Reboot (Riavvia), Broadband Router verrà riavviato.

L'opzione Backup Setting (Esegui backup impostazioni) consente di salvare le attuali impostazioni del router in un file. Una volta fatto clic sulla voce Backup Setting, fare clic su Save (Salva), selezionare il percorso desiderato e fare nuovamente clic su Save.

Restore Setting (Ripristina impostazioni) consente di attivare le impostazioni del router salvate su un file. Una volta fatto clic su Restore Setting, fare clic su Browse (Sfoglia), quindi selezionare il percorso in cui è stato salvato il file, fare clic su Open (Apri), quindi su Restore (Ripristina).

Facendo clic su Reset to Default (Ripristina valori predefiniti) e riavviando Broadband Router, è possibile ripristinarne le impostazioni predefinite.

In questa sezione è inoltre possibile visualizzare le informazioni sulla versione del firmware e sull'indirizzo MAC della WAN. Per ottenere la versione più aggiornata del firmware, seguire questa procedura.

  1. Accedere all'indirizzo www.usr.com/support per scaricare gli aggiornamenti del firmware di Broadband Router disponibili.
  2. Tornare alla sezione Toolbox (Strumenti) del router e fare clic su Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware).
  3. Fare clic su Browse (Sfoglia) e selezionare il percorso in cui è stato salvato il file del firmware scaricato, quindi fare clic su Open (Apri).
  4. Fare clic su Upgrade (Aggiorna) per applicare il firmware.

top of page

 

Primary Setup (Configurazione principale)

primary setup

Questa opzione consente di visualizzare il metodo di connessione della porta WAN.

  1. LAN IP Address (Indirizzo IP LAN): l'indirizzo IP predefinito è 192.168.123.254. Anche se consentito, si consiglia di non modificare questo valore. Tuttavia, in caso di modifica, annotare il nuovo indirizzo. L'eventuale smarrimento del nuovo indirizzo richiede la reinstallazione di Broadband Router e comporta l'annullamento di tutte le impostazioni di configurazione.
  2. WAN Type (Tipo di WAN): questa opzione consente di selezionare il tipo di connessione WAN del provider di servizi Internet. Per impostazione predefinita, Broadband Router è impostato su Dynamic IP Address (Indirizzo IP dinamico). Fare clic su Change (Modifica) per scegliere tra le cinque opzioni riportate di seguito.
  • Static IP Address (Indirizzo IP statico): questa opzione viene utilizzata quando è stato assegnato un indirizzo IP statico.
  • Dynamic IP Address (Indirizzo IP dinamico): questa opzione viene utilizzata per ottenere l'indirizzo IP automaticamente.
  • Dynamic IP Address with Road Runner Session Management (Indirizzo IP dinamico con gestione di sessione Road Runner): questa impostazione riguarda un tipo di WAN specializzato.
  • PPP over Ethernet (PPP su Ethernet): alcuni provider richiedono l'uso del PPPoE per connettersi ai servizi offerti, di solito quando si tratta di connessioni DSL. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al provider di servizi Internet.
  • PPTP: se si utilizza l'accesso remoto e una scheda VPN, è molto probabile che si stia utilizzando una connessione PPTP.

Nota: se viene richiesto di inserire i dati di connessione, consultare la sezione Prima di iniziare nel capitolo Introduzione di questa guida per istruzioni dettagliate su come ottenere tali dati. In caso di domande relative alla connessione Internet o a tali dati, contattare il provider di servizi Internet.

WAN type

Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata di ogni opzione relativa al tipo di WAN.

 

static

Static IP Address (Indirizzo IP statico)
WAN IP Address (Indirizzo IP WAN), Subnet Mask, WAN Gateway (Gateway WAN), Primary DNS (DNS primario) e Secondary DNS (DNS secondario): immettere i valori corretti forniti dal provider di servizi Internet.

 

dynamic

Dynamic IP Address (Indirizzo IP dinamico)
Host Name (Nome host): questa voce è solitamente opzionale, ma obbligatoria per alcuni ISP.
Renew IP Forever (Rinnova IP sempre): questa funzione consente a Broadband Router di rinnovare automaticamente l'indirizzo IP quando viene raggiunta la metà del tempo di lease, anche se il sistema è in stato di inattività. Ciò consente una connettività continua.

 

dynamic road runner

Dynamic IP Address with Road Runner Session Management (Indirizzo IP dinamico con gestione di sessione Road Runner)
Account e Password: i dati relativi a questi campi sono assegnati dal proprio ISP. Per non modificare la password, lasciarne vuoto il campo.
Login Server (Server di accesso): questo campo è opzionale ma potrebbe essere richiesto dal provider.
Renew IP Forever (Rinnova IP sempre): questa funzione consente a Broadband Router di rinnovare automaticamente l'indirizzo IP quando viene raggiunta la metà del tempo di lease, anche se il sistema è in stato di inattività. Ciò consente una connettività continua.

 

PPPoE

PPP over Ethernet (PPP su Ethernet)
PPPoE Account (Account PPPoE) e PPPoE Password (Password PPPoE): account e password assegnati dal provider. Per non modificare la password, lasciarne vuoto il campo.
PPPoE Service Name
(Nome servizio PPPoE): il provider può richiedere di specificare questo campo, anche se opzionale.
Maximum Idle Time
(Tempo di inattività massimo): tempo di inattività consentito prima di scollegare la sessione PPPoE. Per disattivarla, impostare questa funzione su 0. Assigned IP Address (Indirizzo IP assegnato): se l'ISP ha assegnato un indirizzo IP, inserirlo in questa sezione.

 

PPTP

PPTP
My IP Address (Indirizzo IP utente): l'indirizzo IP personale dell'utente assegnato dal provider.
My Subnet Mask
(Subnet mask utente): il valore della subnet mask personale dell'utente assegnato dal provider.
Server IP Address (Indirizzo IP server): l'indirizzo IP del provider.
PPTP Account (Account PPTP): il nome dell'account personale dell'utente.
PPTP Password (Password PPTP): la password dell'account personale dell'utente.
Connection ID (ID connessione): questo campo è opzionale ma potrebbe essere richiesto dal provider.
Maximum Idle Time (Tempo di inattività massimo): tempo di inattività consentito prima di scollegare la sessione PPTP. Per disattivarla, impostare questa funzione su 0.

top of page

 

DHCP Server (Server DHCP)

DHCP

Il server DHCP di Broadband Router è impostato su Enable (Attiva) per impostazione predefinita. Le impostazioni dell'ambiente TCP/IP includono l'indirizzo IP, la subnet mask, il gateway e le configurazioni DNS. Se il server DHCP di Broadband Router è attivato e i PC vengono configurati in modo da ottenere l'indirizzo IP automaticamente, le corrette informazioni sul protocollo TCP/IP vengono caricate automaticamente da Broadband Router. Le impostazioni del server DHCP includono gli elementi elencati di seguito.

DHCP Server (Server DHCP): è possibile scegliere tra le opzioni Disable (Disattiva) e Enable (Attiva).
Range of IP Address Pool (Limiti del pool di indirizzi IP): quando richiesto da un PC, il server DHCP assegna automaticamente un indirizzo IP non utilizzato prelevandolo dal pool di indirizzi. È possibile specificare i limiti iniziale e finale di questo intervallo di indirizzi.
Domain Name (Nome dominio): questa informazione viene inviata al client LAN.

 

DHCP clients

Il pulsante Clients List... (Elenco client) consente di visualizzare un elenco dei computer che hanno richiesto un indirizzo IP a Broadband Router. L'elenco indica inoltre l'indirizzo MAC dei client che hanno richiesto un indirizzo IP.

 

mac address control

Il pulsante Fixed Mapping... (Mappatura fissa) consente di accedere alla videata MAC Address Control (Gestione indirizzo MAC), che permette di gestire la mappatura degli indirizzi MAC e IP. È inoltre possibile stabilire l'indirizzo MAC che può collegarsi a questo dispositivo.

mac address control

Questa videata permette di attivare o disattivare la gestione degli indirizzi MAC e selezionare o deselezionare l'opzione Connection Control (Gestione connessione).

È inoltre possibile utilizzare l'indirizzo MAC di un client per assegnare un indirizzo IP. A ciascuna configurazione è assegnato un numero identificativo (ID). Questa funzione può essere utilizzata per un massimo di 32 client, per cui l'intervallo dell'ID è compreso tra 1 e 32.

top of page

 

Virtual Server (Server virtuale)

virtual server

Per proteggere la rete domestica, il firewall NAT (Network Address Translation) di Broadband Router esclude i pacchetti non riconosciuti. Nessuno degli host di questo firewall è visibile esternamente. L'attivazione della funzione di mappatura del server virtuale rende accessibili alcune porte dell'host. La funzione Virtual Server è anche nota con il nome di inoltro delle porte.

La funzione Virtual Server consiste in due componenti: un indirizzo IP e una porta di servizio. Tutte le richieste trasmesse a questa porta vengono reindirizzate al computer specificato dall'indirizzo IP del server.

L'inoltro della porta consente di impostare i servizi pubblici della rete. Quando gli utenti Internet richiedono di accedere a una specifica porta della rete, Broadband Router inoltra queste richieste al computer appropriato. Per consentire l'uso dell'inoltro della porta, il computer deve essere configurato per un indirizzo IP statico. Generalmente, l'inoltro della porta viene utilizzato per impostare sulla rete un server Web, FTP o di posta elettronica. Alcuni tra i servizi più comuni sono inclusi in un elenco predefinito.

Per aggiungere un server utilizzando l'inoltro, attenersi alla procedura illustrata di seguito.

  1. Immettere il numero della porta e l'indirizzo IP del server a cui si desidera consentire l'accesso.
  2. Configurare tutte le voci necessarie.
  3. Fare clic su Save (Salva) per salvare le impostazioni.

Ad esempio, se l'indirizzo del server FTP (porte 20 e 21) è 192.168.123.1, del server Web (porta 80) è 192.168.123.2 e del server VPN PPTP (porta 1723) è 192.168.123.6, sarà necessario specificare la tabella di mappatura del server virtuale indicata di seguito.

service ports

top of page


Access Control (Controllo accessi)

access control

Questa funzione consente di assegnare diritti di accesso a ciascun utente. Per prima cosa, dividere gli utenti in gruppi diversi, identificati dai rispettivi indirizzi IP. È possibile assegnare i membri dei gruppi 1, 2 e 3. Gli altri sono tutti membri del Default Group (Gruppo predefinito). Quindi, assegnare i diritti di accesso a ciascun gruppo. Tali diritti possono essere utilizzati per consentire o impedire l'accesso alle porte TCP e UDP da parte degli utenti. Ad esempio:

Commenti sul diritto di accesso dei membri dei gruppi:
Predefiniti - Allow (Consenti) ( ) Nessun diritto di accesso (non è consentita alcuna operazione)
Gruppo 1 100-149 Allow (25,53,80,110) È possibile solo navigare (80), ricevere (110) e inviare (25) messaggi di posta elettronica
Gruppo 2 150-199 Block (Blocca) (21,119) Non è consentito leggere le news di rete (119) e FTP (21)
Gruppo 3 10, 20 Block ( ) Accesso totale (sono consentite tutte le operazioni)

ports

 

mac address control

Il pulsante MAC Level... (Livello MAC...) consente di accedere alla videata MAC Address Control (Gestione indirizzo MAC), che permette di gestire la mappatura degli indirizzi MAC e IP. È inoltre possibile stabilire l'indirizzo MAC che può collegarsi a questo dispositivo. Mediante questa videata è possibile attivare o disattivare l'opzione MAC Address Control, selezionare Connection Control (Gestione connessione) o Association Control (Gestione associazione) e assegnare l'indirizzo MAC di un client DHCP specifico a un determinato numero ID. L'intervallo dell'ID è compreso tra 1 e 32.

top of page

 

Miscellaneous Items (Varie)

misc

IP Address of DMZ Host (Indirizzo IP dell'host DMZ): l'host DMZ (Zona demilitarizzata) è un computer a cui viene inoltrato tutto il traffico Internet esterno, consentendo una comunicazione bidirezionale illimitata. Utilizzare questa funzione solo quando necessario, poiché annulla la protezione offerta dal firewall NAT.

Remote Administrator Host (Host remoto dell'amministratore): di solito, solo gli utenti della rete intranet possono sfogliare le pagine Web incorporate per eseguire attività amministrative. Questa funzione consente di eseguire tali attività da un host remoto. Quando la funzione è attivata, è possibile eseguire attività amministrative solo dall'indirizzo IP specificato. Se l'indirizzo IP specificato è 0.0.0.0, qualsiasi host può collegarsi a Broadband Router ed eseguire attività di amministrazione. Quando la funzione è attivata, la porta Web viene commutata a 8080.

Administrator Time-out (Time-out amministratore): questa funzione consente di impostare un tempo limite di inattività in seguito al quale l'amministratore viene automaticamente disconnesso.

Discard PING from the WAN side (Ignora PING WAN): se questa opzione è attivata, Broadband Router ignora senza rispondere ogni richiesta di ping non proveniente dalla LAN.

Non-standard FTP port (Porta FTP non standard): per accedere a un server FTP il cui numero di porta non sia 21, è necessario configurare questa opzione. Riavviando Broadband Router, questa impostazione verrà perduta.

Firewall: fornisce protezione firewall avanzata grazie alla tecnologia Stateful Packet Inspection (SPI), che controlla ogni pacchetto di dati per stabilirne la validità. L'opzione Firewall protegge la rete contro attacchi DoS (negazione del servizio) e PoD (Ping of Death). Se questa funzione viene disattivata, il router fornisce una protezione firewall NAT di base.

 

Log out (Disconnetti)

L'opzione Log out è un modo sicuro per disconnettersi dall'interfaccia utente Web.



top of page



USRobotics