Sommario:

Introduzione

Installazione hardware

Panoramica dell'utilità di gestione basata su Web

Utilizzo della connessione guidata

Sicurezza

Filtraggio Web

Avanzate

Monitoraggio sistema

Risoluzione di problemi

Informazioni di conformità

Domande frequenti (FAQ)

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Glossario >

Guida utente di USR8200 Firewall/VPN/NAS

Glossario

100Base-T - Denominato anche Fast Ethernet, uno standard di cavo Ethernet con una velocità di trasferimento dati massima di 100 Mbps.

10Base-T - Uno standard di cavo Ethernet meno recente con una velocità di trasferimento dati massima di 10 Mbps.

802.3 - Le specifiche definite dall'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) che descrivono le caratteristiche delle connessioni Ethernet (cablate).

Adattatore - Anche detto scheda di interfaccia di rete (NIC). Una scheda di espansione o altro dispositivo utilizzato per fornire accesso alla rete a computer, stampanti o altre periferiche.

Adattatore di rete - Anche detto scheda di interfaccia di rete (NIC). Una scheda di espansione o altro dispositivo utilizzato per fornire accesso alla rete a computer, stampanti o altre periferiche.

Adattatore USB - Un dispositivo che si collega alla porta USB.

Amministratore - Una persona responsabile di pianificazione, configurazione e gestione giornaliera di una rete di computer. I compiti di un amministratore comprendono installazione di nuove workstation e altri dispositivi, aggiunta e rimozione di utenti dall'elenco di utenti autorizzati, archiviazione di file, sorveglianza delle password di protezione e altre misure di protezione, monitoraggio dell'utilizzo di risorse condivise e gestione dei problemi di funzionamento delle apparecchiature.

Application Level Gateways (ALG) - Per poter funzionare all'interno di una rete domestica, alcune applicazioni, quali FTP, TFTP, PPTP e H323, richiedono il supporto di speciali moduli ALG. I pacchetti di dati associati a queste applicazioni contengono informazioni che consentono loro di essere indirizzati correttamente. Un ALG gestisce questi pacchetti e fa in modo che giungano alla destinazione prevista. USR8200 Firewall/VPN/NAS è dotato di una serie di moduli ALG per attivare la massima funzionalità nella rete domestica.

Autenticazione - Il processo di identificazione di un utente, in genere basato su nome utente e password. Nei sistemi di protezione, l'autenticazione si distingue dall'autorizzazione, che è la procedura che fornisce agli utenti accesso a elementi del sistema in base alla loro identità. L'autenticazione assicura semplicemente che l'utente sia colui che dichiara di essere, ma non fornisce informazioni sui diritti d'accesso dell'utente.

Bridge - Un dispositivo che inoltra pacchetti di informazioni da un segmento di una rete a un altro. Un bridge inoltra solo i pacchetti necessari per la comunicazione tra i segmenti.

Broadcast - Metodo di trasmissione di dati che invia un messaggio a tutti gli utenti della rete, mentre il multicast invia un messaggio a un elenco di destinatari.

Bus - Una serie di linee hardware utilizzate per il trasferimento di dati tra i componenti di un computer. Essenzialmente, un bus consente a diverse parti del sistema di condividere dati. Ad esempio, un bus collega il controller dell'unità floppy, la memoria e le porte di input/output al microprocessore.

Canale - Un percorso o un collegamento tramite il quale le informazioni passano tra due dispositivi.

Capacità di trasmissione - La velocità di trasferimento dei dati di una rete, misurata in kilobyte trasmessi al secondo.

Cartella condivisa - Una cartella (in un computer) che è stata messa a disposizione di altri utenti in una rete.

Cavo CAT 5 - Abbreviazione per il cavo categoria 5. Un tipo di cavo Ethernet che offre una velocità di trasmissione dati massima di 100 Mbps.

Cavo diretto - Un tipo di cavo che facilita le comunicazioni di rete. Ci sono due tipi di cavi Ethernet: doppino intrecciato e coassiale. Ciascuno di questi cavi consente la trasmissione di dati a 10 Mbit al secondo. A differenza del cavo incrociato, quello diretto presenta lo stesso ordine di contatti pin su ciascuna spina del cavo.

Cavo Ethernet - Un tipo di cavo che facilita le comunicazioni di rete. Ci sono due tipi di cavi Ethernet: doppino intrecciato e coassiale. Ciascuno di questi cavi consente la trasmissione di dati a 10 Mbit al secondo.

Cavo incrociato - Un tipo di cavo che facilita le comunicazioni di rete. Un cavo incrociato è un cavo che serve a collegare due computer incrociando (invertendo) i rispettivi contatti dei pin.

CHAP - Acronimo di Challenge Handshake Authentication Protocol, un tipo di autenticazione in cui l'agente di autenticazione (in genere un server di rete) invia al programma client un valore casuale che viene utilizzato una sola volta e un valore di ID. Il mittente e il peer devono condividere una password predefinita.

Client - Qualsiasi computer o programma che si collega a, o richiede i servizi di, un altro computer o programma in una rete. Nel caso di una rete locale o di Internet, un client è un computer che utilizza risorse di rete condivise fornite da un server.

Commutazione - Un metodo di comunicazione che utilizza connessioni temporanee piuttosto che permanenti per stabilire un collegamento o indirizzare informazioni tra due parti. Nelle reti di computer, la commutazione di messaggi e la commutazione di pacchetti consente a due parti di scambiare informazioni. I messaggi sono indirizzati (commutati) tramite stazioni intermediarie che servono a collegare mittente e destinatario.

Condivisione - Mettere le risorse associate a un computer a disposizione degli utenti su una rete.

Connessione a banda larga - Una connessione ad alta velocità, in genere a 256 Kbps o più veloce. I servizi a banda larga includono anche modem via cavo e DSL.

Connettore RJ-11 - Un dispositivo utilizzato per collegare una linea telefonica a una periferica, come ad esempio un modem, o alle linee telefoniche esterne.

Connettore RJ-45 - Un dispositivo che si trova alle estremità di tutti i cavi Ethernet e collega i cavi Ethernet ad altre periferiche e computer.

Connettore USB - La spina all'estremità del cavo che si collega a una porta USB. È larga poco più di un centimetro, rettangolare e un po' appiattita.

Crittografia - La conversione di dati in un codice segreto. La crittografia è il metodo più sicuro per la protezione dei dati. Per leggere un messaggio crittografato, è necessario decifrarlo utilizzando una chiave segreta o password.

DHCP - Acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol. Un protocollo TCP/IP che assegna automaticamente indirizzi IP temporanei ai computer di una rete locale (LAN). USR8200 Firewall/VPN/NAS supporta l'utilizzo di DHCP. È possibile utilizzare l'DHCP per condividere una connessione a Internet con più computer su una rete.

DMZ - Acronimo di Demilitarized Zone. Una serie di dispositivi e subnet situata tra una rete privata e Internet per aiutare a proteggere la rete privata da utenti Internet non autorizzati.

DNS - Acronimo di Domain Name System. Un servizio di interrogazione di dati utilizzato principalmente su Internet per convertire i nomi di host in indirizzi Internet. Il database DNS effettua la mappatura dei nomi di dominio DNS per gli indirizzi IP, in modo che gli utenti possano individuare computer e servizi tramite nomi descrittivi.

Dominio - In un ambiente di rete, una serie di computer che condivide una policy di protezione e un database di dominio comuni. Un dominio è gestito come un'unità con regole e procedure comuni e ciascun dominio ha un nome univoco.

Dominio Internet - In un ambiente di rete, una serie di computer che condivide una policy di protezione e un database di dominio comuni. Un dominio è gestito come un'unità con regole e procedure comuni e ciascun dominio ha un nome univoco.

Driver - Nell'ambito dei collegamenti in rete, un dispositivo che consente le comunicazioni tra un computer e una scheda di rete installata su questo computer.

DSL - Acronimo di Digital Subscriber Line. Una connessione digitale a Internet costante e ad alta velocità, che si serve di cavi telefonici in rame standard.

Duplex - Una modalità di connessione. La trasmissione full-duplex consente il trasferimento simultaneo di informazioni tra il mittente e il destinatario. La trasmissione half-duplex consente il trasferimento di informazioni in una direzione alla volta.

Esadecimale - Un sistema di numerazione che utilizza 16 invece di 10 come base di rappresentazione dei numeri. Per questo, viene chiamato anche sistema di numerazione in base 16. Il sistema esadecimale utilizza le cifre da 0 a 9 e le lettere da A a F (in minuscolo o maiuscolo) per rappresentare i numeri decimali da 0 a 15. Ad esempio, la lettera esadecimale D rappresenta il numero decimale 13. Una cifra esadecimale equivale a 4 bit e 1 byte può essere espresso da due cifre esadecimali.

Ethernet - Uno standard di collegamento in rete che utilizza dei cavi per fornire accesso alla rete. L'Ethernet è la tecnologia più diffusa per il collegamento di computer.

Firewall - Un sistema di sicurezza che protegge una rete da minacce esterne, quali gli hacker. Un firewall hardware è un dispositivo di routing di connessione dotato di specifiche impostazioni di controllo dei dati che protegge tutti i dispositivi collegati ad esso.

Firmware - Informazioni software memorizzate nella memoria non volatile di un dispositivo.

FTP - Acronimo di File Transfer Protocol. Un protocollo Internet standard per scaricare o trasferire file da un computer all'altro.

Gateway - Un dispositivo che funge da punto centrale per i dispositivi collegati in rete, riceve i messaggi trasmessi e li inoltra. USR8200 Firewall/VPN/NAS può collegare molti computer su un'unica rete e condividere una connessione Internet crittografata con dispositivi cablati e wireless.

Hub - Un dispositivo a più porte che funge da punto di connessione centrale per le linee di comunicazione da tutti i dispositivi su una rete. Quando i dati arrivano a una porta, vengono copiati a tutte le altre porte.

IEEE - Acronimo di Institute of Electrical and Electronics Engineers. Un organismo di professionisti dell'ingegneria e dell'elettronica che sviluppa standard per le industrie elettrica, elettronica, informatica e scientifica. L'IEEE è un'associazione di tecnici professionisti che comprende oltre 377.000 membri in 150 Paesi. IEEE è la sigla di Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc., anche se l'organismo è più conosciuto con le lettere I-E-E-E.

Indirizzo gateway - L'indirizzo IP utilizzato per effettuare una connessione al di fuori della propria rete.

Indirizzo IP dinamico - L'indirizzo IP assegnato (tramite un protocollo DHCP) a un dispositivo che lo richiede. Un indirizzo IP dinamico può essere assegnato anche da un ISP a un gateway o un router.

Indirizzo IP - IP è l'acronimo di Internet Protocol. IP è il protocollo appartenente alla serie di protocolli TCP/IP che è utilizzato per inviare dati tra computer su Internet. Un indirizzo IP è un numero assegnato che serve per identificare un computer collegato a una rete tramite TCP/IP. Un indirizzo IP consiste di quattro numeri (ciascuno dei quali non può superare 255), separati da punti, come ad esempio 192.168.1.1.

Indirizzo IP statico - Un indirizzo Internet permanente di un computer (assegnato da un ISP).

Indirizzo MAC - Abbreviazione di indirizzo Media Access Control. L'indirizzo utilizzato per la comunicazione tra adattatori di rete sulla stessa subnet. Ciascun adattatore di rete è prodotto con un proprio indirizzo MAC univoco.

Intranet - Una rete all'interno di un'organizzazione che utilizza le tecnologie (come un browser Web per visualizzare informazioni) e i protocolli Internet (quali TCP/IP), ma che può essere utilizzata solo da determinate persone, come gli impiegati di un'azienda. Denominata anche rete privata. Alcune intranet offrono accesso a Internet, ma tali collegamenti sono protetti da un firewall.

IP - Acronimo di Internet Protocol. Il protocollo appartenente alla serie di protocolli TCP/IP che è utilizzato per inviare dati tra computer su Internet. In modo particolare, questo protocollo governa il routing di messaggi di dati trasmessi in piccoli componenti chiamati pacchetti.

ISP - Acronimo di Internet Service Provider. Un'azienda che fornisce a privati o aziende accesso a Internet.

Kbps - Abbreviazione di kilobit al secondo. Velocità di trasferimento dati, su un modem o una rete, misurato in multipli di 1.000 bit al secondo.

LAN - Acronimo di Local Area Network. Un gruppo di computer e altre periferiche distribuiti in un'area relativamente limitata (ad esempio, un edificio) e connessi da un collegamento di comunicazione che consente a tutti i dispositivi di interagire tra loro sulla rete.

Larghezza di banda - La quantità di informazioni, o dimensioni del file, che può essere trasmessa attraverso una connessione di rete in una sola volta. Una connessione con una maggiore larghezza di banda può trasferire informazioni più velocemente.

Livello MAC - Abbreviazione di indirizzo Media Access Control. Il più basso dei due sottolivelli che formano il livello di collegamento dati nel modello di riferimento ISO/OSI. Il livello MAC gestisce l'accesso alla rete fisica, in modo che un protocollo come Ethernet funzioni in questo livello.

Mappatura - Un processo che consente a un computer di comunicare con una risorsa che si trova in un altro computer in rete. Ad esempio, se si desidera accedere a una cartella che si trova in un altro computer, è necessario eseguire la mappatura di questa cartella, sempre però che il computer in cui si trova la cartella sia stato configurato per la condivisione.

Mbps - Abbreviazione per megabit al secondo. Un'unità di misura della banda larga che definisce la velocità a cui le informazioni possono essere trasferite su una rete o tramite un cavo Ethernet. Un megabyte equivale approssimativamente a 8 megabit.

Memoria Flash Un tipo di memoria che conserva i dati anche in mancanza di alimentazione elettrica. In genere, la memoria Flash è usata per integrare o sostituire i dischi rigidi nei computer portatili. In questo contesto, la memoria Flash è incorporata all'unità o più frequentemente è disponibile come PC Card che si inserisce nello slot PCMCIA.

Modello di riferimento ISO/OSI - Abbreviazione del modello di riferimento International Organization for Standardization Open Systems Interconnection. Un'architettura che standardizza i livelli di servizio e i tipi di interazione per computer che scambiano informazioni tramite una rete di comunicazioni. Il modello di riferimento ISO/OSI separa le comunicazioni tra computer in sette livelli di protocolli, ciascuno dei quali si basa e si affida agli standard contenuti nei livelli inferiori. Il più basso dei sette livelli riguarda solamente i collegamenti hardware, mentre il più alto è relativo alle interazioni software a livello di programmi. È un programma essenziale ideato per aiutare la creazione di hardware e software per le reti.

Modem a banda larga - Un dispositivo che consente una connessione a banda larga per l'accesso a Internet. I due tipi di modem a banda larga più diffusi sono i modem via cavo, che si affidano all'infrastruttura della televisione via cavo e i modem DSL, che usufruiscono delle linee telefoniche che operano a velocità DSL.

Modem DSL - Un dispositivo che consente una connessione a banda larga per l'accesso a Internet. I modem DSL usufruiscono delle linee telefoniche che operano a velocità DSL.

Modem - Un dispositivo che trasmette e riceve informazioni tra computer.

Modem via cavo - Un dispositivo che consente una connessione a banda larga per l'accesso a Internet. I modem via cavo si affidano all'infrastruttura della televisione via cavo, in altre parole i dati vengono trasmessi tramite le stesse linee della televisione via cavo.

MPPE - Acronimo di Microsoft Point to Point Encryption. Un modo di rappresentare i pacchetti PPP (Point to Point Protocol) in una forma criptata.

Multicast - Trasmettere un singolo messaggio a uno specifico gruppo di destinatari. Un semplice esempio di multicast è l'invio di un messaggio e-mail a una lista di distribuzione. Le teleconferenze e le videoconferenze utilizzano il multicast, ma richiedono protocolli e reti più affidabili.

NAT - Acronimo di Network Address Translation. Il processo di conversione tra gli indirizzi IP utilizzati all'interno di una rete privata e quelli usati per accedere a Internet. Il sistema NAT consente a tutti i computer su una rete di condividere un indirizzo IP.

Nome computer - Un nome che identifica un computer sulla rete, in modo da consentire agli altri computer nella rete di accedere a tutte le sue risorse condivise. Il nome di un computer deve essere diverso dalla denominazione di qualsiasi altro computer o dominio sulla rete.

Nome di dominio - Un indirizzo di una connessione di rete che identifica il proprietario di tale indirizzo in un formato gerarchico: server.organizzazione.tipo. Ad esempio, www.whitehouse.gov identifica il server Web della Casa Bianca, che fa parte del Governo degli Stati Uniti.

Nome host - Il nome DNS di un dispositivo su una rete, utilizzato per semplificare il processo di individuazione di computer su una rete.

Nome rete - Il nome di un gruppo di computer collegati in modo da formare una rete.

Pacchetto - Un'unità di informazioni trasmessa da un dispositivo a un altro su una rete.

PAP - Acronimo di Password Authentication Protocol. La forma più basilare di autenticazione, tramite la quale un nome utente e una password sono trasmesse su una rete e confrontati su una tabella di coppie di nomi/password. In genere, le password memorizzate nella tabella sono criptate. La funzione di autenticazione di base incorporata al protocollo HTTP utilizza il PAP.

PING - Un protocollo per controllare se un determinato computer è collegato a Internet tramite l'invio di un pacchetto all'indirizzo IP del computer e l'attesa di una risposta.

Porta - Un collegamento fisico tramite il quale i dati sono trasferiti tra un computer e altri dispositivi (come un monitor, un modem o una stampante), una rete o un altro computer. Inoltre, un canale del software per le comunicazioni di rete.

Porta USB - Uno slot rettangolare su un computer in cui viene inserito un connettore USB.

PPPoE - Acronimo di Point-to-Point Protocol over Ethernet. Specifiche per collegare gli utenti di una rete Ethernet a Internet utilizzando una connessione a banda larga (di solito tramite un modem DSL).

PPTP - Acronimo di Point-to-Point Tunneling Protocol, una tecnologia per creare reti private virtuali (VPN). Poiché Internet è praticamente una rete aperta, il PPTP è utilizzato per assicurare che i messaggi inviati da un nodo VPN all'altro siano sicuri. Grazie al protocollo PPTP, gli utenti possono collegarsi alla propria rete aziendale tramite Internet.

PPTP IP Security - Un set di protocolli sviluppato per supportare uno scambio sicuro di pacchetti nel livello IP. IPSec è stato impiegato largamente per implementare le reti private virtuali (VPN).

Profilo - Una registrazione basata su computer che contiene i dati identificativi e le impostazioni del software di una rete.

Protocollo - Un insieme di regole utilizzato dai computer per comunicare tra loro su una rete.

Punto di accesso - Un dispositivo che consente lo scambio di dati tra i computer su una rete. In generale, un punto di accesso non offre funzioni di Firewall o NAT.

Rete client/server - Una rete di due o più computer che si affidano a un server centrale per effettuare le connessioni o fornire risorse di sistema supplementari. Questa dipendenza da un server distingue una rete client/server da una peer-to-peer.

Rete commutata - Una rete di comunicazione che utilizza il sistema di commutazione per stabilire una connessione tra le parti.

Rete - Due o più computer collegati tra loro con mezzi cablati o wireless. Questi computer possono condivide l'accesso a Internet e l'utilizzo di file, stampanti e altre apparecchiature.

Rete peer-to-peer - Una rete di due o più computer che comunicano senza utilizzare un server centrale. L'assenza di un server distingue le reti peer-to-peer da quelle client/server.

Ripristinare le impostazioni predefinite - Si tratta del processo di cancellazione delle impostazioni attuali della stazione base e il ripristino di quelle predefinite. Per effettuare quest'operazione, premere il pulsante Reset (Ripristino) e tenerlo premuto per almeno cinque secondi. Tenere presente che quest'operazione è diversa dal ripristino della stazione base.

Risorsa - Qualsiasi tipo di hardware (come un modem o una stampante) o software (quali un'applicazione, un file o un gioco) che gli utenti condividono in una rete.

Samba -Software che fornisce servizi di condivisione di file a client SMB/CIFS.

Server - Un computer che fornisce risorse condivise, come spazio di archiviazione e potenza di elaborazione, agli utenti della rete.

Server virtuale - Uno dei siti Web in esecuzione su uno stesso server, ciascuno con un proprio indirizzo IP e nome dominio.

SNTP - Acronimo di Simple Network Time Protocol. Un protocollo che consente ai computer client di sincronizzare i propri orologi con un server di riferimento orario su Internet.

Stampante condivisa - Una stampante (collegata a un computer) che è stata messa a disposizione di altri utenti in una rete.

Subnet mask - In genere, una subnet può rappresentare tutte le macchine che si trovano in una posizione geografica, in un edificio o sulla stessa rete locale (LAN). Suddividendo la rete di un'azienda in subnet è possibile collegarla a Internet con un singolo indirizzo di rete condiviso. Simile a un indirizzo IP, di solito è fornito da un ISP. Un esempio di valore di una subnet mask è 255.255.0.0.

Subnet - Una rete che fa parte di una più ampia rete di computer. Le subnet sono collegate tramite router e possono usare un indirizzo di rete condiviso per collegarsi a Internet.

Switch - Un dispositivo centrale che presenta funzioni simili a quelle di un hub: inoltra pacchetti a porte specifiche piuttosto che trasmettere ciascun pacchetto a ciascuna porta. Uno switch è più efficiente quando è utilizzato in una rete ad alto traffico.

TCP/IP - Acronimo di Transmission Control Protocol/Internet Protocol. Un protocollo di rete che consente ai computer di comunicare su reti collegate e su Internet. Tutti i computer su Internet comunicano utilizzando il TCP/IP.

Unità - Un'area di memorizzazione formattata con un file system e identificata da una lettera di unità. L'unità di memoria può essere un disco floppy (spesso rappresentato dalla lettera A), un disco rigido (di solito, l'unità C), un CD-ROM (in genere, l'unità D) o un altro tipo di disco. È possibile visualizzare il contenuto di unità facendo clic sull'icona dell'unità in Esplora risorse o Risorse del computer. L'unità C (denominata anche disco rigido), contiene il sistema operativo del computer e i programmi che sono stati installati sul computer. Inoltre, può contenere molti file e cartelle creati dall'utente.

USB - Acronimo di Universal Serial Bus. L'USB è un'interfaccia plug-and-play tra un computer e dei dispositivi accessori (quali lettori audio, joystick, tastiere, telefoni, scanner e stampanti). Il sistema USB consente di aggiungere nuovi dispositivi al computer senza dover installare schede specifiche o spegnere il computer.

UTP - Acronimo di Unshielded Twisted Pair. Un cavo che contiene uno o più doppini intrecciati senza ulteriore rivestimento. È più flessibile e occupa meno posto del doppino intrecciato schermato, ma ha una larghezza di banda minore.

VPN - Acronimo di Virtual Private Network, è una rete privata che si serve dell'infrastruttura di telecomunicazioni pubblica e garantisce la privacy tramite un protocollo di tunneling e procedure di protezione.

WAN - Acronimo di Wide Area Network. Una rete che si estende in un'area geografica e può includere molte reti locali collegate.



top of page



USRobotics