Sommario:

Informazioni su Wireless USB Print Server

Installazione di Wireless USB Print Server

Configurazione della stampante del PC client (installazioni aggiuntive)

Sistemi operativi diversi da Windows

Interfaccia utente Web

Utilità di gestione Bi-Admin

Metodi di stampa >

IPP (Internet Printing Protocol)

Risoluzione di problemi

Specifiche del prodotto - Wireless USB Print Server

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Informazioni di conformità

Guida utente di Wireless USB Print Server

Metodi di stampa

Wireless USB Print Server supporta diversi metodi di stampa:

  • Stampa Peer-to-peer significa che i lavori di stampa vengono memorizzati in coda sul PC e inviati direttamente a Wireless USB Print Server quando è disponibile.
  • Stampa SMB in Windows è uno standard Microsoft per l'uso di una "stampante di rete". Non richiede l'installazione di software aggiuntivo sul PC Windows e supporta la stampa dai programmi MS-DOS. Tuttavia, poiché Wireless USB Print Server non può memorizzare file, possono verificarsi problemi con i lavori di stampa di grandi dimensioni.
  • Coda di stampa basata su server significa che tutti i lavori di stampa vengono memorizzati in coda sul server di rete (ad esempio Windows NT/2000) prima di essere inviati a Wireless USB Print Server. Questo consente all'amministratore della rete di modificare la coda di stampa, ad esempio per spostare un lavoro importante in cima alla coda.
  • AppleTalk è supportato e normalmente non richiede la configurazione di Wireless USB Print Server. Per informazioni sull'installazione in ambiente Macintosh, fare riferimento al capitolo Sistemi operativi diversi da Windows.

Scelta del metodo di stampa da utilizzare

  • In Windows 95, 98, NT, Me, 2000 e XP, il metodo più facile da usare è la stampa Peer-to-peer.
  • Se si usa Windows per stampare da programmi MS-DOS o se non si desidera installare software aggiuntivo, usare il metodo SMB. Tuttavia il metodo SMB non è adatto a documenti complessi e di grandi dimensioni: se oltre alla stampa da MS-DOS devono essere stampati documenti di questo tipo, è necessario installare sia la stampa Peer-to-peer che la stampa SMB. I programmi MS-DOS possono usare la stampante SMB, mentre i programmi Windows dovrebbero usare la stampa Peer-to-peer.
  • Se la LAN dispone di server di rete (ad esempio Windows NT, server Windows 2000), usare il metodo consigliato dall'amministratore della rete. Se si desidera, Wireless USB Print Server può stampare attraverso una coda situata su un server di rete.
  • Utenti Unix - Per informazioni, fare riferimento al capitolo Sistemi operativi diversi da Windows di questa guida.
  • Utenti Macintosh - Per informazioni, fare riferimento al capitolo Sistemi operativi diversi da Windows di questa guida.

Verifica dei protocolli di rete (Windows 9x)

Sul PC devono essere installati i protocolli TCP/IP o NetBEUI. TCP/IP è installato per impostazione predefinita in tutte le versioni di Windows successive a Windows 95.

Se si usa la stampa Peer-to-peer, il programma di installazione esegue automaticamente questa verifica. Se si usano altri metodi, verificare manualmente queste impostazioni. Procedere come segue:

  1. Fare clic su Start/Avvio, Impostazioni, Pannello di controllo, Rete. Si apre una finestra simile alla seguente:



    La prima riga dell'elenco (NetBEUI -> Scheda Fast Ethernet PCI) indica che il protocollo NetBEUI è installato nel PC in uso. Sul PC comparirà il nome della scheda di rete in uso al posto di "Scheda Fast Ethernet PCI".

    La riga evidenziata (TCP/IP -> Scheda Fast Ethernet PCI) indica che TCP/IP è installato. Sul PC comparirà il nome della scheda di rete in uso al posto di "Scheda Fast Ethernet PCI".

  2. Se nessuna delle due righe compare, sarà necessario installare il protocollo NetBEUI. Fare clic su Aggiungi, Protocollo, quindi su Microsoft. Fare clic su NetBEUI, quindi su OK. Potrebbe essere richiesto di inserire il CD-ROM di Windows. Questo protocollo non richiede configurazione.

    Se necessario, è possibile installare anche TCP/IP. Tuttavia, a seconda dell'ambiente LAN, TCP/IP potrebbe richiedere un'ulteriore configurazione.

  3. Se uno dei due protocolli è già installato, procedere con l'installazione.

Stampa Peer-to-peer in Windows

Con questo metodo di stampa, i lavori di stampa vengono memorizzati in coda sul PC e inviati a Wireless USB Print Server quando è disponibile.

Windows 2000 e XP non richiedono software aggiuntivo.

Per le altre versioni di Windows, è necessario installare il software per porta stampante Peer-to-peer fornito in dotazione.

Configurazione Windows 2000/XP

Come metodo di stampa, si consiglia di utilizzare LPR, come segue:

  1. Aprire la cartella Stampanti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante desiderata e selezionare Proprietà.
  2. Selezionare la scheda Porte e fare clic su Aggiungi porta.
  3. Selezionare Porta TCP/IP standard e fare clic su Nuova porta.



  4. Nella finestra Aggiunta porta stampante TCP/IP standard illustrata sopra, immettere l'indirizzo IP del server di stampa nel campo Nome o indirizzo IP stampante, quindi fare clic su Avanti.



  5. In questa finestra, selezionare Personalizzato e fare clic su Impostazioni.




  6. Nella finestra Imposta porta, selezionare LPR nella sezione Protocollo. Immettere un Nome coda (L1 per la porta USB). Accertarsi che l'impostazione Conteggio byte LPR abilitato sia selezionata. Fare clic su OK per confermare le modifiche e chiudere questa finestra di dialogo.



  7. Seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura guidata.

Configurazione Windows 9x/ME

Prima di eseguire la seguente procedura, Wireless USB Print Server deve essere installato nella LAN e configurato come descritto nel capitolo Installazione di Wireless USB Print Server di questa guida. Wireless USB Print Server e la stampante collegata devono essere accesi.

  1. Inserire il CD-ROM di installazione USRobotics nell'unità CD-ROM.

    Nota: se il CD-ROM non si avvia automaticamente, fare clic su Start/Avvio, Esegui, digitare D:\autorun (se all'unità CD-ROM è stata assegnata una lettera diversa, digitare tale lettera invece di "D") e fare clic su OK.

  2. Fare clic su Additional Installs (Installazioni aggiuntive), quindi selezionare User (Utente).
  3. Seguire le istruzioni a schermo per completare l'installazione del driver della porta stampante Peer-to-peer.
  4. Verrà quindi avviata la configurazione del driver di stampa.

In futuro sarà possibile eseguire nuovamente questo programma facendo clic su Start/Avvio, Programmi, PrintServer Driver, quindi su Printer Port Setup (Configurazione porta stampante).

Configurazione della porta della stampante Peer-to-peer

  1. Il programma cerca i server di stampa in rete e visualizza una schermata simile a questa. Se desiderato, fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare l'elenco. Il nome della stampante collegata verrà visualizzato, se possibile. Se compare l'indicazione "No printer" (Nessuna stampante), verificare che la stampante sia collegata correttamente e accesa.


    Se Wireless USB Print Server non è presente nell'elenco, procedere come segue:

    • Fare clic sul pulsante "Refresh" (Aggiorna).
    • Controllare che Wireless USB Print Server e la stampante siano collegati correttamente e accesi.
    • Controllare che Wireless USB Print Server sia stato configurato (usare l'installazione guidata sul CD-ROM).
    • Se si usa TCP/IP, provare a installare il protocollo NetBEUI (per informazioni vedere la sezione precedente, Verifica dei protocolli di rete). Quindi riprovare.

  1. Selezionare la porta desiderata su Wireless USB Print Server e fare clic su Next (Avanti). Un messaggio informa che la creazione della porta è riuscita.

    Se compare il seguente messaggio di errore, installare Internet Explorer 4 o versione successiva o consultare la sezione Risoluzione di problemi di questa guida.



  2. La porta della stampante viene creata, quindi compare una schermata simile a questa.



  3. Selezionare la stampante Windows corretta dall'elenco Existing Printers (Stampanti esistenti) e fare clic su Connect (Connetti).

    Se il tipo di stampante corretto non è elencato, fare clic su Add New Printer (Aggiungi nuova stampante) per eseguire l'installazione guidata stampante di Windows. Eseguire i seguenti passaggi della procedura guidata e installare la stampante richiesta:
  • Selezionare il produttore e il modello corretti per la stampante o fare clic su Disco driver se si dispone del CD-ROM di installazione del produttore della stampante.
  • Si consiglia di modificare il nome della stampante per indicare la periferica a cui è connessa (ad esempio, HP2100 su SCA43600_P1).
  • Se viene richiesto di condividere la stampante, non abilitare la condivisione.
  • Al termine dell'installazione, la stampante sarà elencata nella finestra Configure Printer Port (Configura porta stampante). Selezionare la stampante e fare clic su Connect (Connetti).
  1. L'installazione è completata ed è possibile stampare su questa stampante.

Per installare stampanti aggiuntive, ripetere i passaggi 1-4.

Per eseguire questo programma in futuro, fare clic su Start/Avvio, quindi su Programmi (questo potrebbe variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso). Fare clic su Print Server Utility (Utilità del server di stampa), quindi su Print Driver Setup (Configurazione driver di stampa).

Nota: se si usa Epson Spooler Manager, questo programma deve essere disattivato, come segue:

  1. Eseguire Epson Spooler Manager.
  2. Selezionare Queue Setup (Configurazione coda) dal menu.
  3. Fare clic su Use Print Manager for this port (Usa Print Manager per questa porta).
  4. Fare clic su OK per uscire.

Gestione della porta della stampante Peer-to-peer

I lavori di stampa possono essere gestiti come per qualsiasi stampante Windows. Aprire la cartella Stampanti: fare clic su Start/Avvio, Impostazioni, Stampanti (questo potrebbe variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso). Fare doppio clic su una stampante per vedere i lavori di stampa in corso.

Se la stampante collegata a Wireless USB Print Server cambia, eseguire nuovamente questo programma e selezionare la stampante corretta.

Per eliminare una porta creata da questo programma di configurazione, usare l'opzione Elimina porta di Windows:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante nella cartella Stampanti e selezionare Proprietà.
  2. Individuare e fare clic sul pulsante Elimina porta. Questo pulsante si trova nella scheda Dettagli o Porte, a seconda della versione di Windows in uso.

Se l'indirizzo IP di Wireless USB Print Server viene modificato e non si riesce più a stampare, eliminare la porta (vedere la procedura precedente) e reinstallarla.

Opzioni avanzate per la porta della stampante Peer-to-peer

Procedere come segue per accedere alle opzioni per la stampa Peer-to-peer.

Fare clic su Start/Avvio, Impostazioni, Stampanti (questo potrebbe variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso) per aprire la cartella Stampanti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e selezionare Proprietà. Il pulsante Impostazioni porta si trova nella scheda Dettagli o Porte a seconda della versione di Windows in uso. Fare clic su Impostazioni porta.

Di seguito è illustrato un esempio di questa finestra:

Nella finestra compaiono i seguenti elementi:

Porta

Se desiderato, fare clic su Browse (Sfoglia) per selezionare un Wireless USB Print Server diverso. Se la periferica selezionata dispone di più porte, il pulsante Select Device Port (Seleziona porta periferica) consente di selezionare la porta.

Il campo Port Name (Nome porta) non può essere modificato dopo l'installazione ed è il nome che compare nelle proprietà della stampante.

Banner (Copertina)

Selezionare questa opzione per stampare una copertina prima di ogni lavoro di stampa.

  • Se si usa una stampante PostScript, selezionare la casella di controllo PostScript.
  • Il nome utente viene stampato sulla pagina di copertina.

Retry Interval (Intervallo tra i tentativi)

Imposta la frequenza con cui Windows tenta di stabilire una connessione con Wireless USB Print Server quando la stampante è occupata. Aumentare questo valore se compaiono troppi messaggi di avviso.

 

Stampa SMB in Windows

Questo metodo non richiede l'installazione di software aggiuntivo, ma sul PC devono essere installati i protocolli NetBEUI o TCP/IP. Procedere come segue per installare la stampante di Wireless USB Print Server come stampante di rete SMB in Windows:

  1. Fare doppio clic sull'icona delle risorse di rete sul desktop.
  2. Nel menu Visualizza, fare clic su Dettagli.
  3. Individuare il Wireless USB Print Server desiderato, come illustrato sotto:

  • Se si trova nello stesso gruppo di lavoro del PC, sarà elencato sullo schermo.
  • Se si trova in un gruppo di lavoro diverso, fare doppio clic su Tutta la rete, quindi sul gruppo di lavoro appropriato per aprirlo.

  1. Fare doppio clic sull'icona Wireless USB Print Server per visualizzare un'icona della stampante per ogni porta. Il campo Commenti potrebbe indicare il tipo di stampante collegato alla porta.
  2. Per installare una stampante, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante desiderata e selezionare Installa per avviare l'installazione guidata della stampante.



  3. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.
  4. Selezionare il produttore e il modello della stampante collegata a questa porta su Wireless USB Print Server e completare l'installazione guidata.
  5. A questo punto la stampante compare nella cartella Stampanti e può essere usata come qualsiasi altra stampante. Tuttavia la stampa SMB non è adatta a lavori complessi e di grandi dimensioni: per questo tipo di lavoro, usare la stampa Peer-to-peer.

Coda di stampa basata su server

Con una coda di stampa su server, il server di stampa è installato su un server di rete esistente (Windows, Unix o NetWare) invece che sul PC. Se l'amministratore della rete usa questo sistema, ogni client Windows deve essere configurato come segue:

  1. Fare clic su Start/Avvio, Impostazioni, Stampanti (questo potrebbe variare leggermente a seconda della versione di Windows in uso) per aprire la cartella Stampanti.
  2. Quando richiesto, selezionare Stampante di rete.
  3. Quando viene richiesto il Percorso di rete o il nome della coda, gli utenti Windows 98 e Me devono fare clic su Sfoglia. Gli utenti Windows 2000/XP devono lasciare vuoto questo campo e fare clic su Avanti.


    Windows 98/ME


    Windows XP

  4. Sfogliare la rete e individuare il server e la stampante (o coda di stampa) da utilizzare, come indicato dall'amministratore della rete.
  5. Fare clic su OK e quindi su Avanti.
  6. Selezionare il produttore e il modello della stampante, come indicato dall'amministratore della rete e fare clic su Avanti.
  7. Seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura guidata.

La nuova stampante viene elencata con tutte le altre stampanti installate e può essere selezionata per la stampa da qualsiasi applicazione Windows.

 

USRobotics USRobotics