Sommario:

Informazioni su Wireless USB Print Server

Installazione di Wireless USB Print Server

Configurazione della stampante del PC client (installazioni aggiuntive)

Sistemi operativi diversi da Windows

Interfaccia utente Web

Utilità di gestione Bi-Admin

Metodi di stampa

IPP (Internet Printing Protocol) >

Risoluzione di problemi

Specifiche del prodotto - Wireless USB Print Server

Garanzia limitata di USRobotics Corporation

Informazioni di conformità

Guida utente di Wireless USB Print Server

IPP (Internet Printing Protocol)

IPP (Internet Printing Protocol) è un sistema basato su standard che consente di eseguire la stampa remota da un PC a qualsiasi stampante accessibile. Normalmente la stampante è collegata a un computer o a un'altra periferica che funge da server IPP.

I PC client devono disporre di un programma client IPP compatibile. Windows 2000 e XP includono un client IPP adatto. Per le altre versioni di Windows, un programma client è contenuto nel CD-ROM del server di stampa. Il client deve anche conoscere l'indirizzo IP o URL del server IPP.

Configurazione del server IPP

Il server di stampa contiene il firmware necessario per fungere da server IPP. Non è necessaria un'ulteriore installazione. Tuttavia devono essere soddisfatti i seguenti requisiti.

  • Il server di stampa deve avere un indirizzo IP valido.
  • Il protocollo IPP (porta TCP 631) non deve essere bloccato da nessun eventuale router, gateway o firewall tra la rete LAN e Internet. Il router, gateway o firewall deve aprire o inoltrare la porta TCP 631 all'indirizzo IP del server di stampa.
  • È necessario comunicare ai client l'URL o l'indirizzo IP corretto del server IPP. Per usare un URL invece di un indirizzo IP, è necessario registrare il nome del dominio dell'URL.
  • È necessario fornire ai client che non usano Windows 2000 o XP il software client IPP fornito in dotazione. Se non è pratico fornire il CD-ROM, distribuire il file IPP_CLIENT.EXE situato nella cartella IPP.

Configurazione del client IPP - Windows 98/ME

Il software client IPP per queste piattaforme è fornito nel CD-ROM. È anche possibile distribuire agli utenti il programma di installazione (IPP_CLIENT.EXE) tramite e-mail.

Installazione dal CD-ROM

  1.  Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità CD-ROM.

    Nota: se il CD-ROM non si avvia automaticamente, fare clic su Start/Avvio, Esegui, digitare D:\autorun (se all'unità CD-ROM è stata assegnata una lettera diversa, digitare tale lettera invece di "D") e fare clic su OK.

  2. Fare clic su Additional Installs (Installazioni aggiuntive) e seguire le istruzioni sullo schermo fino alla schermata Setup Type (Tipo di installazione).
  3. Selezionare IPP (Internet Printing Protocol) Client (Client IPP).


  1. Fare clic su Next (Avanti) e seguire le istruzioni delle schermate rimanenti per completare l'installazione.

Installazione con IPP_CLIENT.EXE

  1. Eseguire questo programma per espandere i file inclusi.
  2. Il programma di configurazione IPP viene eseguito automaticamente.
  3. Seguire le istruzioni a schermo per completare l’installazione.

Configurazione del client IPP

  1. Eseguire il programma "Add IPP Port" (Aggiungi porta IPP) creato dal programma di installazione. Compare una finestra simile a questa.



  2. Se l'accesso a Internet avviene attraverso un server proxy, selezionare Access IPP Server via Proxy Server (Accesso al server IPP tramite server proxy) e immettere i dettagli del server proxy (uguali a quelli della configurazione del browser).
  3. Immettere l'indirizzo IP o URL del server IPP.
  4. Fare clic su Select Device Port (Seleziona porta periferica) per visualizzare le porte disponibili sul server IPP e selezionare la porta appropriata. A questo punto viene stabilita una connessione al server IPP.
  5. Fare clic su Save (Salva) per creare la porta IPP nel sistema in uso. Compare un messaggio di conferma della creazione della porta e poi la seguente finestra di dialogo:



  6. Eseguire una delle seguenti opzioni:
  • Selezionare una stampante esistente che userà la nuova porta e fare clic su OK.

    OPPURE

  • Fare clic su Add New Printer (Aggiungi nuova stampante) per creare una nuova stampante che userà la porta IPP per avviare l'installazione guidata della stampante. Seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura. Accertarsi che la nuova stampante usi la porta IPP.

L'installazione è completata. Per creare porte IPP aggiuntive, ripetere l'intera procedura. Il server proxy e le altre opzioni sono impostate separatamente per ogni porta IPP.

Modifica delle impostazioni della porta IPP

Dopo avere creato la porta IPP, eseguire le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Avvio, Impostazioni, quindi su Stampanti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante IPP e selezionare Proprietà.
  3. Individuare e fare clic su Impostazioni porta, che si trova nella scheda Dettagli o nella scheda Porta, a seconda della versione di Windows in uso.

Se si riscontrano problemi nella connessione al server IPP, è possibile modificare le impostazioni Retry Interval (Intervallo tra i tentativi) e Retry Count (Numero di tentativi).

  • Retry Interval (Intervallo tra i tentativi) imposta il tempo di attesa in secondi tra i tentativi di connessione. Aumentare il valore se la connessione è di bassa qualità o se il server remoto è molto occupato.
  • Retry Count (Numero di tentativi) imposta il numero di tentativi di connessione da eseguire. Aumentare il valore se la connessione è di bassa qualità o se il server remoto è molto occupato.

Configurazione del client IPP - Windows 2000/XP

Windows 2000 e XP hanno un proprio client IPP e non è quindi necessario installare il software client IPP fornito con il prodotto. Per usare il client IPP di Windows con il server di stampa, procedere come segue:

  1. Avviare l'installazione guidata stampante.
  2. Selezionare Stampante di rete e fare clic su Avanti per visualizzare la schermata Ricerca stampante, illustrata sotto.

  1. Selezionare Connetti ad una stampante in Internet o della rete Intranet e immettere l'URL o l'indirizzo IP del server IPP come segue, dove indirizzo_ip rappresenta l'indirizzo IP del server IPP e 631 è il numero di porta.
Porta 1 indirizzo_ip:631/ipp/P1
Questi indirizzi rilevano la distinzione tra maiuscole e minuscole e devono essere immessi esattamente come descritto, con "ipp" minuscolo e P1 maiuscolo.
  1. Se la connessione può essere stabilita e la stampante collegata alla porta selezionata è in linea, compare la seguente finestra di dialogo:



  2. Fare clic su OK e selezionare il produttore e il modello della stampante connessa alla porta sul server IPP.
  3. Fare clic su Avanti e completare la procedura guidata. La stampante IPP è pronta per l'uso.

Uso delle stampanti IPP

La stampante IPP può essere selezionata e usata come qualsiasi altra stampante in Windows. Se il server IPP non si trova sulla propria rete, la connessione a Internet deve essere attiva.

Se si usa il software client IPP fornito in dotazione, si può usare il programma Query IPP Printer (Verifica stampante IPP) installato con Add IPP Port (Aggiungi porta IPP) per verificare la disponibilità del server IPP remoto.

Un server IPP può risultare non disponibile per i seguenti motivi:

  • È spento.
  • Il server IPP ha smesso di rispondere a causa di un problema della stampante e deve essere riavviato.
  • L'indirizzo IP del server è stato modificato.
  • La connessione Internet per il server IPP si è interrotta.
  • Si verificano errori di timeout dovuti all'eccessivo traffico in rete.

Se si usa il software client IPP fornito in dotazione e si verificano problemi nella connessione al server, è possibile regolare le impostazioni Retry Interval (Intervallo tra i tentativi) e Retry Count (Numero di tentativi).

Per informazioni, consultare la sezione Modifica delle impostazioni della porta IPP in questa pagina.